• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Geophagus crassilabris

fastfranz

Socio AIC
Ne ho sei (da alcuni anni), dopo una crescita "scandalosamente" lenta si sono fatti adulti ma di "attività" ... nessun segno.

Mi consta siano incubatori (femminili) orali, vengono allevati in una vasca da 500 litri (assieme a due scalari XXL, ed una manciata di catfihs - loricaridi ed altri - di cui almeno un paio relativamente turbolenti).

Hanno luce diffusa (2*30 watt ma la vasca è alta è l'acqua colorata dai legni), chimica dell'acqua sul "neutro" (ph 7.0 o giù di li) temperatura 24/25° C (in estate, arriva ai 28° C), ghiaietto medio-fine, radici (assortite) e pochissime piante ...

Mangiano di tutto (secco, fresco, surgelato, vivo ... 'gni tanto).

Insomma per il poco che so e che sono riuscito a leggere (ho trovato davvero poco in giro) dovremmo "esserci", ed invece ... ... ... NISBA! :(

Ultima cosa (per quello che conta) sono/dovrebbero essere esemplari F1

Vi viene in mente - insomma, perchè non depongono? - qualcosa?!?!?!

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da mlenac

Forse depongono di nascosto e i catfish ne fano un antipasto?

Marko Lenac

Credo (e spero) di no ... dovrebbe trattarsi di incubatori orali ...

Il punto è che (anche quando poi magari le deposizioni vanno "male") prima vedi dell'attività: lotte/parate eccetera, talvolta arrivi anche alla (effettiva) deposizione.

Qui SEMBRA non accadere NULLA!!!:( :( :(

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Volevo propio chiederti se fano i preparativi. I crassilabris depongono su substrato e momentalmente la femmina rachoglie le uova in boca. In quel secondo potrebero intervenire i catfish.

Marko Lenac
 
Citazione:I crassilabris depongono su substrato


Sei sicuro? Andrò a controllare ma mi pare di ricordare che si tratti di incubatori orali (e forse, MA FORSE, una volta una femmina per alcuni giorni ha covato ... ma senza concludere).

Resta il fatto che in assenza (almeno NON li vedo!) di preliminari è difficile accada qualcosa ...:( :( :(

Francesco


Semper Cichlidae!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da fastfranz


Sei sicuro? Andrò a controllare ma mi pare di ricordare che si tratti di incubatori orali (e forse, MA FORSE, una volta una femmina per alcuni giorni ha covato ... ma senza concludere).

Sono immediate mouthbrooders.

Ciao Enrico
 
metono le uova sul substrato e poi le racogliono, in quel secondo o due i pulitori posono fare il spuntino! scusate se non lo scrito per bene

Marko Lenac
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto