• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Geophagus megasema rio San Martin (Bolivia)

freo

Utente
....a soli 4 giorni dal loro inserimento in vasca i miei Geophagus hanno deposto su una roccia!!

Immagine:
201010721475_IMG_0835.JPG

95,36KB

La foto non è il massimo ma si riescono a vedere le uova sulla roccia.
Sono alle mie prime esperienze con i ciclidi americani, ma credo che mi si stia aprendo un nuovo mondo super affascinante.
Nei giorni passati ho visto i due esemplari più grossi in diverse parate e pensavo fossero due maschi che si sfidavano, poi invece ho capito dal fatto che continuavano a ripulire la pietra che si trattava di una coppia. Oggi arrivato a casa la sorpresa....!!
tra pochi giorni alla schiusa delle uova la femmina dovrebbe prendere le larve in bocca per portare a termine l'incubazione!!!
Ciao a tutti!!

Ottimo Fabrizio!
Poi ci devi far vedere l'evoluzione delle larve e delle cure parentali che siamo curiosi. Dopo solo 4 giorni deve essere una bella soddisfazione.

denisreplay ha scritto:

fabri..hai l'acqua di rubinetto o osmosi?

Per adesso acqua di rubinetto e torba nel filtro...., sto valutando l'acquisto di un piccolo impianto.
Stasera le uova non c'erano più....., ho pensato che avessero già raccolto per l'incubazione ma entrambi i genitori mangiavano, sarà per la prossima volta!!
Mi piacerebbe però capire cosa può essere successo.

non ho mai avuto un ciclide americano cge abia portato la prima deposizione fino in fondo. sara questo ma anche l'acqua. pero sei sula strada giusta! bravo!

Immagine:
20101017192923_IMG_0855.JPG

113,56KB

una nuova coppia si è formata......, e hanno deposto su un altro sasso!!
La cosa che mi lascia perplesso è che il maschio è lo stesso dell' altra volta, mentre la femmina è cambiata....., io avevo capito che questi pesci formavano coppie fisse!!
Spero che Gianni o Marko o altri più esperti mi spieghino........

io ti avevo detto che non fanno coppie fisse. una coppia fissa lo fanno meno del 5% di tutti gli esseri viventi al mondo:D e per quello che ti ho detto di tenere un piccolo gruppo. le coppie fisse sono una delle disinformazioni piu grandi parlando di ciclidi americani...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto