• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Giannidago - vasca mista mbuna/haps 160x60x60

Ciao Gianni.
Mi chiamo Matteo, è un da un bel po che leggo di tue esperienze qui sul forum e dal basso della mia inesperienza ti faccio i complimenti per questa vasca, che non fa che confermare l'impressione che già avevo, ovvero che le tue vasche sono sempre bellissime!

Rinnovo ancora i complimenti e ti faccio una domanda, cioè che anch'io ho un acquario Malawi popolato da circa un mese e volevo chiederti se dopo che sui sassi si sono formate delle alghe marroni, un bel giorno anche da me dovrebbero arrivare quelle verdi?

Grazie e a presto.

ciao matteo,
grazie mille per i complimenti....per ciò che riguarda le alghe per quel che ne so le marroni (diatomee) sono le prime a spuntare per poi dar luogo a quelle verdi....si deve aver pazienza e il giusto spettro luminoso secondo me....
 
Per me il pesce più bello è il Luwino, che andrà sicuramente nella mia prossima popolazione mbuna.
Per il resto bella vasca e bellissimi pesci.
Non so perché ma a guardare le foto mi focalizzo sul Luwino ed il Red Chilumba....

weee tommaso.....grazie tante...uno mbunofilo non può non passare per un luwino secondo me:)
è un bellissimo pesce oramai li allevo da 3 anni con enormi soddisfazioni....

il labeo poi.....solo il nasone vale il prezzo del biglietto.
 
Ciao Gianni,
bello il layout a pietroni grossi! Allora la tua esperienza mi conferma che l'uso dell'NLS (immagino non esclusivo ma come mangime di base) funziona nel caso di vasche miste. La cartina di tornasole in questo caso sono gli zebroni che hanno la tendenza a debordare se male alimentati e, almeno dalla foto, non sembra che questo sia accaduto.

ciao max,
io sono un novello dell'nls diciamo da poco più di sei mesi che lo uso....lo uso come mangime base e alterno con spirulina e qualche volta con d allio.
posso dire di aver trovato il giusto equilibrio e le "panze" lo dimostrano....
il vantaggio di questo mangime (nls) è che se ti dovesse scappare la mano non crea grossi problemi, ne di linea ne di salute.....

sono felice che ti piaccia questa vasca
 
a pro posito di alghe, ho notato nella mia vasca mbuna che quando le rocce diventano troppo scure a causa delle alghe, scuriscono anche i pesci, in particolare quelli gialli, a quel punto normalmente giro le rocce dalla parte pulita e chiara e i pesci riassumono un colore brillante.
miles
 
ciao max,
io sono un novello dell'nls diciamo da poco più di sei mesi che lo uso....lo uso come mangime base e alterno con spirulina e qualche volta con d allio.
posso dire di aver trovato il giusto equilibrio e le "panze" lo dimostrano....
il vantaggio di questo mangime (nls) è che se ti dovesse scappare la mano non crea grossi problemi, ne di linea ne di salute.....

sono felice che ti piaccia questa vasca
Io lo uso da molto tempo ormai da due o tre anni, mi sembra, e mi sono trovato sempre bene usandolo sia per haps che per mbuna, anche se in realtà per gli mbuna uso molto anche la spirulina in fiocchi, mi chiedevo appunto pensando a una situazione di vasca mista se poteva essere utile come mangime di base per entrambi e mi sembra che più di una persona lo stia utilizzando così.
 
Ciao Gianni, tu sei tutto l 'opposto di Filippo!! lui 10 secondi di filmato...tu 7 minuti!! ammazza un documentario della national geographic!!:n038:

abbi pazienza Gianni, a parte i pesci bellissimi, ma non mi sembrano alghe verdi, mi sembra un esplosione di cianobatteri, o mi sbaglio?:n025:
li hai anche sulla sabbia...
 
Ciao Gianni, tu sei tutto l 'opposto di Filippo!! lui 10 secondi di filmato...tu 7 minuti!! ammazza un documentario della national geographic!!:n038:

abbi pazienza Gianni, a parte i pesci bellissimi, ma non mi sembrano alghe verdi, mi sembra un esplosione di cianobatteri, o mi sbaglio?:n025:
li hai anche sulla sabbia...

ahahaha grazie alessio....
credi che i ciano spuntino con i led?......ti dico questo perchè da quando li ho inseriti tutto questo verde sta venendo fuori......
non ho cambiato nulla nella gestione vasca....dalla frequenza nei cambi alla quantità di cibo....ecc ecc....

l'unica cosa che ho cambiato sono i neon con tubi led....
prima avevo 2x36w philips aquerelle e solo alghe marroni
ora 2x16w di led e questo è il risultato....

potrebbe essere invece che lo spettro dei led stia stimolando invece delle semplici alghe verdi?
i pesci cmq la brucano....

non so....magari ne accendo solo uno e vediamo.....
 
Ciao Gianni, ti rinnovo i complimenti per la vasca e i pesci, ma anche secondo me sono ciano quelli sulle rocce e non alghe. Quando apri il coperchio l' acqua emana un cattivo odore ? Il verde viene via facilmente come se fosse una pellicola?
 
ahahaha grazie alessio....
credi che i ciano spuntino con i led?......ti dico questo perchè da quando li ho inseriti tutto questo verde sta venendo fuori......
non ho cambiato nulla nella gestione vasca....dalla frequenza nei cambi alla quantità di cibo....ecc ecc....

l'unica cosa che ho cambiato sono i neon con tubi led....
prima avevo 2x36w philips aquerelle e solo alghe marroni
ora 2x16w di led e questo è il risultato....

potrebbe essere invece che lo spettro dei led stia stimolando invece delle semplici alghe verdi?
i pesci cmq la brucano....

non so....magari ne accendo solo uno e vediamo.....

Potrebbero essere anche aumentati i PO4 fosfati che sono un buon concime per le alghe verdi...se gli mbuna si alimentano di loro non credo siano cianobatteri o almeno per saperlo se quali e quante alghe compongono quel film bisognerebbe avere un microscopio... :104:
 
Allora...la vasca non emana alcun odore che non fosse quello di un'acqua matura....ho provato a rimuovere un pezzo di questa alga e odora di verdura...non so come spiegare l'odore....diciamo che è quello che hai sulle mani quando strappi dell'erba da un prato....comunque viene via facilmente....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Non so, così ad occhio sembrerebbero ciano, però è strano che i pesci le bruchino e che non puzzino; io ho avuto questo problema nel mio piccolo 120 (quando cambiavo l' acqua l' odore acre mi rimaneva anche sulle mani) e ho provato tutte le procedure possibili (cura del buio, resine, ecc) senza risultati duraturi; poi, magicamente, quando ho ridotto il numero dei pesci e sostituito uno dei filtri esterni da 600 l/h con uno da 750, i ciano sono scomparsi da soli e le alghe sono riiniziate a crescere
 
se fate caso i pesci brucano sulle alghe marroni e non sui presenti cianobatteri,da qui si capisce che lo sono, avro (la fissa)ma i pesci sono troppo panzuti forse hai la mano pesante sul dare il cibo,per il resto bellissima vasca sopra di tutti lo zebrone (stupendo) e l aulonocara chilumba.
 
Ieri sera erano le 22 circa e mi son messo a lavoro....onde evitare che si trattasse di ciano....ho smontato l'allestimento svuotato la vasca da sassi, pesci e acqua.....ho sifonato il fondo....lavati ogni singolo sasso e riallestito.....
In circa 4 ore ho fatto tutto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
R: Giannidago - vasca mista mbuna/haps 160x60x60

y6y6e2uj.jpg

La vasca come era
8ededysu.jpg

he4a8a6e.jpg

Vasca d'appoggio riempita con acqua dello stesso acquario


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto