• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Giannidago - vasca mista mbuna/haps 160x60x60

giannidago

Utente
VASCA:

- Vasca autoscostruita in legno e telo liquido da 576lt

FILTRAGGIO:

- 1 filtro interno in plastica, cannolicchi, spugna grana fine, spugna grana media, spugna grana grossa
- 1 pompa filtro 1450 l/h
- 1 pompa di movimento 2500 l/h

ILLUMINAZIONE:
- 2x16W tubi led da 120CM 6500K
- fotoperiodo 10/12 ore al giorno

ALLESTIMENTO:

-Sabbia silicea fine circa 70kg
-Sassi di fiume

FAUNA:
1/1 Metriaclima zebra chilumba luwino
1/2 Labeotropheus trewavasae chilumba red
1/2 Aulonocara stuartgranti chilumba
1/1 Copadichromis borley kadango
1/1 Placidochromis milomo

FLORA:
- Vallisneria

TEMPERATURA:
-estiva 27/29°
-invernale 21°



CONSIDERAZIONI:

Questa vasca gira da settembre 2013 con questa popolazione....non è più cambiato nulla da allora. Quotidianamente la osservo e per il momento, seppur prematuro per trarre conclusioni,
tutti gli ospiti vivono bene senza problemi.
Per ovvi motivi l'alimentazione è stata cambiata e uso NLS da 1-2mm e 2 volte a settimana spirulina super forte tropical con ottimi risultati....i pesci godono di ottima salute e sono in forma. La scelta dell'aulonocara chilumba è determinata solo dal carattere di questo soggetto e dal fatto che abbia già condiviso in passato convivenza con labeo e luwino.
Altra considerazione.....utilizzo i tubi led da circa 2 settimane....da allora sono spuntate alghe verdi.....vediamo come evolve:1:


Foto al 23/02/2014

IMG_0829.JPG

IMG_0839.JPG IMG_0840.JPG
 
Complimenti Gianni,
tutto armonioso......sembra incredibile far coinvivere i kadango e le Aulo. stuartgranti (che nelle mie esperienze sono sempre stati agnellini) con Maylandia e Labeotropheus.
 
a parte i labeo che con quel nasone a me non piacciono (ma opinione del tutto personale e quindi trascurabile) la vasca è messa bene e con le alghe verdi è spettacolare.
Forse i led a 6500 K sono un po troppo caldi, o no? io quando passerò ai led nella mia vorrei metterli da 8000...
 
Complimenti Gianni,
tutto armonioso......sembra incredibile far coinvivere i kadango e le Aulo. stuartgranti (che nelle mie esperienze sono sempre stati agnellini) con Maylandia e Labeotropheus.

ciao nicolò,
effettivamente, come segnalato nelle considerazioni, QUELLA aulo è stata inserita sol perchè è davvero tosta.....
altrimenti mi confermerai che su carta non ci starebbero proprio dato il gap con metriaclima e labeo....

per onor di cronaca devo dire anche questo.....i miei metriaclima e labeo sono stati gli unici ad essermi tenuto dal full mbuna non a caso.....
hanno un carattere piuttosto tranquillo sia intra che extra specifico.....
 
a parte i labeo che con quel nasone a me non piacciono (ma opinione del tutto personale e quindi trascurabile) la vasca è messa bene e con le alghe verdi è spettacolare.
Forse i led a 6500 K sono un po troppo caldi, o no? io quando passerò ai led nella mia vorrei metterli da 8000...

grazie mille andrea....
i led da 6500k sono bianchi come la neve.....sotto questa gradazione, es. 4000k o 4500k, sono luce gialla per intenderci.

8000k dovrebbero avere una colorazione più tendente all'azzurrino....
 
Ciao Gianni.
Mi chiamo Matteo, è un da un bel po che leggo di tue esperienze qui sul forum e dal basso della mia inesperienza ti faccio i complimenti per questa vasca, che non fa che confermare l'impressione che già avevo, ovvero che le tue vasche sono sempre bellissime!

Rinnovo ancora i complimenti e ti faccio una domanda, cioè che anch'io ho un acquario Malawi popolato da circa un mese e volevo chiederti se dopo che sui sassi si sono formate delle alghe marroni, un bel giorno anche da me dovrebbero arrivare quelle verdi?

Grazie e a presto.
 
Ciao Gianni,
bello il layout a pietroni grossi! Allora la tua esperienza mi conferma che l'uso dell'NLS (immagino non esclusivo ma come mangime di base) funziona nel caso di vasche miste. La cartina di tornasole in questo caso sono gli zebroni che hanno la tendenza a debordare se male alimentati e, almeno dalla foto, non sembra che questo sia accaduto.
 
Ultima modifica:
Per me il pesce più bello è il Luwino, che andrà sicuramente nella mia prossima popolazione mbuna.
Per il resto bella vasca e bellissimi pesci.
Non so perché ma a guardare le foto mi focalizzo sul Luwino ed il Red Chilumba....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto