• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Giorno di digiuno... proprio necessario?

dicatre

Utente
Volevo sapere per cosa e' utile il giorno di digiuno che, leggo, molti adottano una volta a settimana.

Poi vorrei sapere se alimento bene... ho la seguente popolazione protomelas namalenje, caeruleus e aulo hueseri, e alterno fiocchi tropical chiclid, spirulina jbl, tropical d-allio, e tropical chiclid gran. Vario troppo forse? E per ora non ho il giorno di digiuno.. Grazie in anticipo per i consigli.

Nel mio caso può capitare che un giorno non alimento gli adulti ma non sistematicamente,solo perchè non sono a casa,mentre per i piccoli in crescita la cosa non avviene mai.....:104:

credo che il "giorno di digiuno" sia la piu grossa baggianata dopo cuella che al dobermann cresce piu il cervello che la scatola cranica

credo che il "giorno di digiuno" sia la piu grossa baggianata dopo cuella che al dobermann cresce piu il cervello che la scatola cranica

Sempre meglio che certi umani a cui il cervello non cresce proprio
Comunque neanche io applico il giorno di digiuno, se non quando sono impossibilitato a dar da mangiare

Robi63... ma hai visto chi ha iniziato questo 3d?? non è che ti sei sbagliato a partecipare, o non ci hai fatto caso?

Cmq, ok, ho capito che il giorno di digiuno "sistematico" non è il caso di adottarlo. Però vorrei conoscere il Vs modo di alimentare .... non avendo mai avuto ciclidi del malawi non so se sto facendo bene, ho letto molto ma mi pare di capire che non c'è una regola, io pensavo di usare in settimana Tropical malawi e il sabato e la domenica dare altro, tipo spirulina, chiclid gran e D-allio... coma va così?

Io solitamente applico il giorno di digiuno con cadenza coincidente alla giornata in cui mi dimentico di dare da mangiare :D
Essendo uno smemorato praticamente 1 o 2 volte la settimana !!!

ps. Dicatre, non ci provare neanche... le tue vecchie ostilità lasciale la dove hanno avuto un inizio oltre che una "rapida conclusone" :104:

Ultima modifica:
Sarebbe meglio non abbuffare i pesci e dare loro una quantità media di cibo tutti i giorni. Non è detto che debbano digiunare. Magari un giorno stabilisci che fai una sola somministrazione, o che dai solo vegetale... dipende dai pesci che hai in vasca. "Anticamente" il giorno di digiuno serviva ad evitare che i pesci del Malawi diventassero dei tonni, ma basta limitarsi. Poi mai togliere il cibo ai piccoli ed agli anziani!

ps. Dicatre, non ci provare neanche... le tue vecchie ostilità lasciale la dove hanno avuto un inizio oltre che una "rapida conclusone" :104:

Si si non preoccupatevi... robi63 ha capito... di la ho avuto motivo di dire quello che ho detto, una parte della discussione è andata in MP e non la conoscete e la rapida conclusione è stata dovuta a LESA MAESTA' di qualcuno, cmq x chi volesse capire (sennò sembro un cretino che fa solo polemica.. enon mi ritengo tale) posso spiegare sempre in MP.

Tronchiamo l'OT e torniamo a noi...

ok è un plebiscito !!! volevo solo sapere se fosse utile o avesse una ragione specifica.

L'alimentazione che adotto, con la popolazione che ho è giusta secondo voi?

Robi63... ma hai visto chi ha iniziato questo 3d?? non è che ti sei sbagliato a partecipare, o non ci hai fatto caso?

Cmq, ok, ho capito che il giorno di digiuno "sistematico" non è il caso di adottarlo. Però vorrei conoscere il Vs modo di alimentare .... non avendo mai avuto ciclidi del malawi non so se sto facendo bene, ho letto molto ma mi pare di capire che non c'è una regola, io pensavo di usare in settimana Tropical malawi e il sabato e la domenica dare altro, tipo spirulina, chiclid gran e D-allio... coma va così?

Io uso new life spectrum, gamberi secchi, sera San e pesce fresco per haps e predatori. Scaglie vegetali, spirulina e scaglie proteiche per gli mbuna. Il tutto alternato.

Ho letto che qualcuno da anche gamberetti scongelati e sminuzzati una volta ogni 10 giorni per aiutare la colorazione, sto pensando di provare anche io per il namalenje che ha iniziato la colorazione ...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto