• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Glielo trovo un compagno alla mia Ram?

ferbo

Utente
Ciao a tutti, poco piu di un mesetto fa mi e' stata regalata una Ramirezi (a meno di non sbagliarmi di grosso, sono abbastanza sicuro che sia una femminuccia) che, per il momento, convive in un 100 lt netti con 15 cardinali.
Sembra stare bene ed essersi ambientata perfettamente in vasca, e spero di non portarmi sfiga da solo, quindi stavo cominciando a pensare di procurarmi un maschietto.
Il problema e' che, mi sembra di capire, per far formare la coppia bisognerebbe partire da un gruppetto giovane con un maschio e qualche femmina e levare i terzi incomodi al primo accenno dello sbocciare dell'ammmore.
Visto anche che la signorina ha un bel caratterino e insegue i cardinali come una dannata quando c'e' cibo in vasca, mi conviene provare a inserire un maschietto o rischio di trovarmi con uno dei due riverso sul fondo?
La donzella e' lei (fate finta di non notare le alghe :p ) :

20140424_195417.jpg20140424_195411.jpg20140424_125253.jpg

Avrei trovato un maschietto giovane, di dimensioni minori, ma l'ho lasciato in negozio per paura di vederlo stressato a morte...:(

Difficile dirlo se il maschio è più piccolo della femmina potrebbe anche starci che lo faccia nuotare cacciandolo spesso...se di pari taglia il rischio si riduce,se lo trovi adulto è facile che formi subito la coppia.....l'ambiente con le alghe è molto naturale....:104:

Ciao,
E si, ti conviene cercarne uno almeno grande uguale, dato che ora è la femminuccia la regina, se è piccolo lo potrebbe vedere come un'intruso.

Grazie per le risposte :D
Quindi provero' a trovare un maschietto della stessa taglia sperando che si formi la coppia!
@misidori
Beh, diciamo che le alghe sui legni mi piaciono abbastanza, danno una parvenza di naturale al tutto, sono le alghe sulle piante quelle di cui farei volentieri a meno... ;)

Ok, dopo aver cercato per diversi negozi alla ricerca di un maschio della taglia giusta, o, dovrei dire, alla ricerca di un maschio, visto che quelli che ho visto mi sembravano tutte femmine, con il loro bel pancino rosa, mi sono portato a casa questo (o almeno spero che sia un lui):

20140501_131922.jpg20140501_131929.jpg20140501_131938.jpg20140501_132740.jpg

E' sensibilmente piu grosso/a della femmina che regnava in vasca, ma pari taglia non ne trovavo.
Acclimatamento fatto ieri sera, a luci spente e senza dare cibo, oggi quando si sono accese le luci, e ho dato un po di scaglie imbevute in acqua e aglio (vade retro parassiti intestitali... :27:), ho trovato i due che andavano beatamente in giro in coppia per l'acquario. :D
Stanno sempre abbastanza vicini, dove va la femmina va anche l'altro esemplare, anche se rimane sempre un pelo titubante, in fondo e' appena arrivato e non conosce ancora bene l'ambiente.
Per il momento non mi sembra di aver visto lotte o particolari tensioni tra i due, spero sia indice del fatto che non siano entrambe femminucce. :D
Che ne dite?
E' un maschietto?

Bene, grazie per le risposte :emiticon_3d_Yes:

Fino ad ora vanno d'amore e d'accordo, sempre insieme, e' un piacere guardarli :)

Eccomi di nuovo :D
Allora, ho notato sul maschio, dopo un paio di giorni (ma mi sa che c'erano anche sulle foto), qualche puntino bianco, quindi ho alzato la temperatura a 30° ed ho iniziato un ciclo col faunamor, come da istruzioni del medicinale.
Per il momento, devo ancora concludere il ciclo, sembra che l'ichtyo sia sparita.
Quello che vorrei chiedere invece e' il possibile significato del comportamento che vi vado a descrivere:
Quando e' stato messo in vasca il maschio ha cominciato a seguire la femmina, andavano d'amore e d'accordo, sempre insieme, in concomitanza con l'aumento della temperatura, o forse anche prima, sia lui che la femmina avevano cominciato a scavare delle buche sul substrato, che spazzavano per bene con il corpo e le pinne, spostavano granelli con la bocca, sembravano abbastanza indaffarati.
La femmina aveva anche estroflesso quello che penso fosse l'ovodepositore.
A questo punto il maschio ha cominciato a non dare tregua alla femmina, continui inseguimenti anche abbastanza violenti, colpi con il muso sul fianco, scatti verso di lei, che, poverina, non faceva altro che cercare di rintanarsi nella vegetazione.
La cosa e' andata avanti per circa due giorni, poi sulla femmina e' scomparso l'ovodepositore (in vasca, a quanto vedo, uova non ce ne sono) e sembra che il maschio si sia calmato, ma non del tutto, spesso la femmina se ne sta nascosta im mezzo alle piante ed ogni tanto lui la va a cercare per ricordarle con un paio di inseguimenti che ora il capo e' lui... :(

Devo aspettarmi una lenta morte per stress della femmina, o faranno pace prima o poi?

Ultima modifica:
Oltre alla papilla genitale hai notato il ventre della femmina se pieno e poi normale durante queste fasi...è possibile che abbiano deposto e poi abbandonato la covata....il possibile anche aumento della temperatura influisca su questi comportamenti.:104:

Onestamente non ho notato differenze sul ventre, ma in realtà cercavo eventuali segni di ichtyo anche sulla femmina e, a parte l'ovodepositore, non ho notato altro.
Diciamo che è tutta esperienza...
Finito il ciclo di faunamor, una volta riportata la temperatura a 24º metto una roccia piatta, che magari gli piace di più.
Spero solo che la femmina non si stressi troppo...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Bene finito il ciclo del farmaco la temperatura la lascerei sui 27°C....i ram non sono "amanti" di acque calde...:104:

27º ?
Così alta?
Io solitamente tengo la t. a 24º, dici che per i ramirezi serve salire a 27?
O è solo per tentare la riproduzione?

27º ?
Così alta?
Io solitamente tengo la t. a 24º, dici che per i ramirezi serve salire a 27?
O è solo per tentare la riproduzione?

Non è alta 27°C considera che sono pesci che amano e vivono in acque calde...in media sui 84-88F...29°-30°C....una temperatura bassa per loro è sintomo di stress e facilmente possono ammalarsi con l'icthio.... :104:

Solitamente nelle schede e' riportato come range 75 - 85 F, quindi pensavo che 24° andasse bene, vuol dire che la terro' a 27.
E' da un paio di giorni che ho cominciato a scendere, un grado al giorno, ora sto proprio sui 27. :Smile 4:
Comunque sono un po preoccupato, tutti i colpi che si prende la femmina sui fianchi spero non portino a conseguenze gravi...alla fine si puo' anche rischiare come ho fatto io, ma prendere il gruppo giovane e aspettare che si formi la coppia e' l'unico modo per star sicuri...:1_mano:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto