• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Good Morning Vietnam ...

fastfranz

Socio AIC
Ciao,

In compenso le scimmie (Macaca fascicularis) sono ovunque: sono curiose, petulanti, invadenti ...

Le vedi ovunque strade, giardini (anche privati), templi e pagode (foto), parcheggi, zone arboricole (come ovvio) ma anche industriali, agricole ...

Per tenerle a bada i locali usano grosse fionde e "lanciano" senza remora alcuna ...

Asiatici saluti.
Francesco

Allegati

• Con Dao_13.JPG
    Con Dao_13.JPG
    1,2 MB · Visite: 2
  • Con Dao_14.JPG
    Con Dao_14.JPG
    1,1 MB · Visite: 1
Ciao,

In compenso le scimmie (Macaca fascicularis) sono ovunque: sono curiose, petulanti, invadenti ...

Le vedi ovunque strade, giardini (anche privati), templi e pagode (foto), parcheggi, zone arboricole (come ovvio) ma anche industriali, agricole ...

Per tenerle a bada i locali usano grosse fionde e "lanciano" senza remora alcuna ...

Asiatici saluti.
Francesco
Ciao,
sicuro sia un fascicularis? Non si vede la coda ma dal cappello nero mi farebbe pensare ad un leonina. Il fascicularis comunque è sorprendente. Sulla costa melmosa o fra i mangrovieti l'ho visto immergersi e pescare molluschi o crostacei ed ha sviluppato comportamenti antipredatori interessantissimi.

Ciao Enrico

fastfranz

Socio AIC
Enrico,

Ovviamente NON sono sicuro (non sono esperto in ... "scimmiologia") riporto la voce che, da queste parti, è la più accreditata e che lo definisce, appunto, M. fascicularis. Insomma "Abbi Dubbi" (cit.) ...

Asiatici saluti.
Francesco

fastfranz

Socio AIC
Miles,

Tutto sommato bene, devo iniziare la rieducazione ma muovo il braccio facilmente, ho fatto snorkelling (a Con Dao), vado di nuovo in moto (vabbeh, per ora scooter). Ho probekmi con i movimenti estremi (es. massima estensione) e con i pesi (da sollevare), comunque ... AD MAIORA!!!

Francesco

fastfranz

Socio AIC
Ciao,

Stamattina, lungo il lago: un caffè e ... AZ! AZZ!! AZZZ!!!

Asiatici saluti
Francesco

PS: Tegu?!?!?! Ma, in caso, che ci fa qui?!?!?!

Allegati

• IMG-20210419-WA0025.jpg
    IMG-20210419-WA0025.jpg
    242,5 KB · Visite: 5
  • IMG-20210419-WA0026.jpg
    IMG-20210419-WA0026.jpg
    203,7 KB · Visite: 5

fastfranz

Socio AIC
Miles,

Sudamericano, embè?!?!?! ... Qui è un dettaglio, tutto sommato ininfluente!!! ... C'è un olio che apre OGNI serratura!

Vuoi ... un Ara (visto di persona)? Una "tartaruga azzannatrice", ma anche a "guscio molle" oppure una Cuora (viste, tutte), un rapace (visti, differenti taglie), un rigogolo (visto), un gatto "bengala" (visto, a prezzo da saldo), un Arowana/Arapaima ... ???

Ti servono ingredienti "naturali" per le pozioni da "medicina cinese" è (un pò più complesso ma si trovano, ivi compresi i "derivati" dalla derelitta, e numericamente al lumicino, Tigre dell'Indocina): che problema c'è?

Basta avere i contatti giusti (alcuni li ho anche io che, non parlando il vernacolo locale, mi esprimo a gesti), basta avere il lubrificante giusto e ...

Asiatici saluti
Francesco

PS: c'è, per fortuna, qualche area di eccellenza, come il "Parco Naturale di Con Dao" che ospita alcuni Dugonghi e vede ripetersi, per fortuna da anni, la deposizione delle tartarughe marine. Prima o poi spero di riuscire a vederla, il "Centro di Recupero Primati" gestito, de facto privatamente, da Tilo Nadler (che combatte per salvare, tra l'altro i Langur), la "Foresta Allagata di Tra Su" (verso il confine con la Cambogia, nella zona del Delta). a parte ciò c'è (ben) poco di altro resto ...

Alcuni studiosi hanno coniato, per in VN, un termine che sintetizza perfettamente la situazione: Il VN soffre, secondo loro, della "Sindrome delle foreste VUOTE"! ... 'nuff said, I think!

fastfranz

Socio AIC
Ciao,

Oggi su davanzale è stata giornata di incontri:

1) La falena non so chi fosse ma avrà avuto un'apertura alare nell'ordine dei 10 centimetri!
2) Questo è Polypedates maculatus (anche se di macchie ...) in base all'identificazione di un esperto locale. Se confermato dovrebbe essere una specie "introdotta", da un areale originale che prevede(va) Bangladesh, Bhutan, India, Nepal, Sri Lanka.

https://amphibiaweb.org/species/4482

Asiatici saluti
Francesco

Allegati

• Falena_3.jpg
    Falena_3.jpg
    317,3 KB · Visite: 3
  • Polypedates maculatus.jpg
    Polypedates maculatus.jpg
    260,2 KB · Visite: 3

fastfranz

Socio AIC
Ciao,

Nonostante la situazione del paese continui ad "ingrigirsi" (gli aeroporti internazionali sono chiusi, di fatto il paese è isolato) c'è - comunque - qualche piccolo raggio di sole ... :104:

Asiatici - ed isolazionisti - saluti.
Francesco

PS: Ma, stavolta, non so chi sia.

Allegati

• IMG-20210601-WA0000.jpg
    IMG-20210601-WA0000.jpg
    347,8 KB · Visite: 3
  • IMG-20210601-WA0004.jpg
    IMG-20210601-WA0004.jpg
    351,5 KB · Visite: 3
  • IMG-20210601-WA0005.jpg
    IMG-20210601-WA0005.jpg
    325 KB · Visite: 2
  • IMG-20210601-WA0006.jpg
    IMG-20210601-WA0006.jpg
    171,8 KB · Visite: 3

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2021
•Ne ho visti di tutti i colori…(ovvero i Discus all’orientale”) di Francesco Zezza
•Un Malawi “fatto in casa“ di Luca Zuccaro
•Lamprologus ocellatus di Denis Lampredi
•I tropici dietro casa di Lorenzo Tarocchi e Nicola Fortini
•Veloci, sempre più veloci. L’evoluzione dei ciclidi del lago Tanganica di Livio Leoni
Arretrati

Alto