• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Good Morning Vietnam ...

Ciao,

Dopo quasi quindici (diconsi quindici!!!) giorni sono arrivato alla determinazione che, per forza di cose, tra quello che gli somministro "qualcosa" lo gradisce. Capire, però, cosa sia mi aiuterebbe nella sua gestione ma piuttosto che nulla e meglio piuttosto ...

Permane, comunque, una ossessiva timidezza, abbastanza stressante nell'ottica di monitorarne le condizioni di salute (il trovarla in posizioni/posti - pur nel minimo spazio che ha a disposizione - diversi lo reputo positivo: si mantiene attiva!).

Quella che vi propongo è l'unica foto (almeno) plausibile che sono riuscito a scattarle!!!: ... :104:


Asiatici saluti.
Francesco

PS: la "riga" bianca che si vede è il riflesso del "sottovaso" posto a difesa del mobile (in legno).
 

Allegati

  • AIC.jpg
    AIC.jpg
    476,9 KB · Visite: 2
Ciao,

A questo punto l'importate è - sono, eufemisticamente, un pò stufo di cercarla "sotto" le pietre - che decida, infine, a mostrarsi!!! Dopo due settimane è, ragionevolmente, impossibile che non si nutra. Se poi uscisse llo scoperto sarebbe perfetto.

Comunque appena stiepidisce un pò le organizzerò un alloggio (piccolo ma pur sempre più grande dell'attuale) all'aperto. Spero che, dalli e dalli, la luce solare la renda meno schiva ...

Asiatici saluti.
Francesco
 
Ciao,

AUGURI!!!

A chi segue questo mio modesto viet-blog (addirittura) ed a chi non lo segue. A chi alleva ciclidi ed a chi non li alleva (non posso dire ... "vergogna" perchè anche io in questo momento non ne ho in vasca neppure uno).

Auguri ai soci AIC, ai non soci (coraggio, pensateci!), agli ex-soci (perchè?) Insomma ... a tutti, ma proprio a TUTTI!

AUGURI! AUGURI!! AUGURI!!!

Francesco
 
Ciao,

Dopo molti giorni di attesa la piccola Ocadia inizia a (cercare di) mostrarsi. Alleluja!!!

Ho fortemente aumentato la piantumazione galleggiante e, forse, questa è stata la chiave di volta. NON ho certezze ma è l'unico parametro che è cambiato.

Continuo a non avere la minima idea di cosa mangi ... ma ormai, credo proprio, che qualcosa mangi ... :104:

Francesco
 

Allegati

  • AIC.jpg
    AIC.jpg
    402,8 KB · Visite: 3
Ciao,

Dopo quasi quindici (diconsi quindici!!!) giorni sono arrivato alla determinazione che, per forza di cose, tra quello che gli somministro "qualcosa" lo gradisce. Capire, però, cosa sia mi aiuterebbe nella sua gestione ma piuttosto che nulla e meglio piuttosto ...

Permane, comunque, una ossessiva timidezza, abbastanza stressante nell'ottica di monitorarne le condizioni di salute (il trovarla in posizioni/posti - pur nel minimo spazio che ha a disposizione - diversi lo reputo positivo: si mantiene attiva!).

Quella che vi propongo è l'unica foto (almeno) plausibile che sono riuscito a scattarle!!!: ... :104:


Asiatici saluti.
Francesco

PS: la "riga" bianca che si vede è il riflesso del "sottovaso" posto a difesa del mobile (in legno).
Vedendo bene si nota la muta del carapace quindi è sintomo di crescita della tua tartaruga.
Auguri Francesco,Stefania e Leonardo!
 
Marco,

Hai detto bene ... VEDENDO BENE!!! Invece, purtroppo, i miei occhi ... NON VEDONO BENE!!!

Inoltre (domanda!) è possibile che, essendo con me da 15 giorni, non porti i segni di una muta precedente (al suo arrivo qui)? Mi spiego, un conoscente cui ho inviato la foto (quella, appena raccolta, in cui la tengo nel palmo della mano) mi ha parlato di una Ocadia di "alcuni mesi di vita".

Ora premesso che mi sembra difficile/improbabile che un simile esserino abbia "alcuni mesi di vita" se così fosse la mia prima ipotesi (muta precedente) tornerebbe ad essere possibile. O NO?

Asiatici saluti
Francesco
 
Non saprei Francesco, la muta è relativa e progressiva alla sua crescita.

Quindi più mangia più cresce e più cambia e aumenta il carapace.

Non ho esperienza con le Ocadia ,ma le mie piccole Kinosternidae crescono e si vede bene tra un mese e l'altro.

Considerando che l'Ocadia è di taglia maggiore è plausibile che possa crescere bene e velocemente all'inizio.

Se ti capita dagli degli ossi di seppia piccoli o in alternativa io uso anche i gusci d'uovo (li sterilizzo in acqua bollente prima)
 
Ciao,

e - per cominciare - BUON ANNO NUOVO! ... :Smile14::Smile14::Smile 14:

Per fuggire all'uggia ed al freddo (relativo ma sempre freddo è ...) di Hanoi siamo volati a sud: a Phu Quoc. :68::69::70::71::72::73:

Phu Quoc è (quasi) una sicurezza dal punto di vista meteorologico. Ben più vicina alla Cambogia (di cui in condizioni favorevoli si vede il profilo delle coste) che al VN (ci si arriva in volo da Saigon e Hanoi, da quest'ultima sono necessarie circa due ore) si affaccia sul Golfo di Thailandia il che la mette al riparo dal cattivo tempo che, da nord, scende lungo il Mar Cinese Meridionale.

D.jpg

Anche qui, manco a dirlo, niente ciclidi ma - curiosando sulle scogliere - si possono ugualmente fare incontri interessanti: Ashtoret lunaris (localmente come Spotted Moon Crab) è uno di questi.

A. lunaris, è un granchio carnivoro (Fam. Matutidae), viene rinvenuto nell'Oceano Indiano e nell'Oceano Pacifico dal Mar Rosso e la costa orientale dell'Africa, ad est alla Nuova Caledonia ed infine, verso sud ,fino all'Australia e, muovendo verso nord, verso nord fino al Giappone.

È stato registrato, occasionalmente, in Mediterraneo orientale (Turchia, a partire dal 2010) probabilmente vi è giunto, attraverso il Canale di Suez, dal Mar Rosso seguendo la traccia della migrazione lessepsiana.


A.jpg C.jpg

Asiatici, vacanzieri, saluti
Francesco

PS: vi (ri)scrivo dalla fredda, nebbiosa, sporca, inquinata Hanoi. :oops::oops::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ciao,

Per tirare su il (mio) morale ... qualche breve immagine dal vivo del "Granchio Giallo della Luna" che sembra sia comunissimo in areale immenso (che va da parti dell'Africa sino al Giappone e all'Australia ...) ma ch io ho incontrato qui per la prima volta (Phú Quốc, Gennaio 2022)


Francesco
 
Ciao,

Stavolta - per una volta - niente pesci, niente natura, niente di tutto ciò. Ma "semplicemente" ... Un viaggio nel "Paese dei Balocchi". .... :104:.

Presentazione - ed omologazione per la circolazione in VN - delle Ferrari, nello specifico si tratta di una SF90 Stradale.

1.jpg

Casa Italia - nel centralissimo quartiere di Hoan Kiem - ci accoglie. Purtroppo il cielo e coperto e grigio.

2.jpg

Buongiorno!!! Stupisce non vederla rossa ma è bellissima!

3.jpg

Motore endotermico V8, potenza max 800 CV.
2 assi a camme in testa per bancata, doppio variatore di fase, 4 valvole per cilindro, Iniezione diretta, 2 turbo e intercooler
Motore elettrico posteriore, potenza 204 CV
2 motori elettrici anteriori, potenza 135 CV (ciascuno)
Potenza max sistema 1.000 CV (!!!)
Trazione integrale
Cambio automatico a doppia frizione a 8 marce

4.jpg

Posto di guida (ripreso in modo da inquadrare logo): NON si "sale" ma, al contrario, si "scende" auto.

5.jpg

Mi è stato promesso un test-drive. :68::69::70::71::72::73:


Mi piacerebbe poter ... riprovare! :104:


Asiatici saluti.
Francesco
 
Ultima modifica:
Ciao,

In attesa che le cose si chiariscano abbiamo festeggiato "l'Anno della Tigre" (calendario lunare vietnamita) marciando, nuovamente e con immutato piglio guerresco, verso l'isola di Phu Quoc (in vista della costa cambogiana).

01.jpg

Lo sbarco ha avuto luogo senza particolari difficoltà stante la minima resistenza del nemico (in realtà viste le condizioni del turismo nel paese ...)

02.jpg03.jpg

Qui, come più volte detto, ciclidi nulla, per di più su un'isoletta in mezzo al mare ...

Segnalo quindi un rumoroso (non identificato) ranocchio ...

2022_0131_22422041.jpg

Prima di dedicarmi al riepilogo di quanto incontrato sott'acqua (solo snorkeling, niente immersioni):

04.jpg05.jpg06.jpg08.jpg09.jpg10.jpg
 
Ultima modifica:
... e continuando!

11.jpg12.jpg13.jpg14.jpg15.jpg16.jpg17.jpg

ma, alla fine, viene l'ora di abbandonare il campo. Con "qualche" rimpianto ...

18.jpg

bastano DUE ore di volo e ... WELCOME (BACK) TO HANOI!!!

20220206_083732.jpg

Tristess ...

Asiatici- piovosi, umidi e freddi - saluti.
Francesco
 
Ciao,

Sono giunto alla conclusione che non sempre un approccio positivo alle cosa sia una buona idea ... 🤣🤣🤣🤣🤣.

Dopo essere andato (livello di ossigeno) quattro punti "sotto" 😷😷😷 adesso va meglio ... :104:.

Asiatici e "virali" saluti!!!
Francesco
 
Ciao,

Mentre il virus continua a martellare (siamo vicini ai 100.000 casi/giorno e secondo le autorità sanitarie locali il picco sarà fra 15 giorni) NON mi pento, per una volta, di aver riassunto una ... "attitudine negativa", nei confronti della vita ... :104:.

Come Dio vuole è passata, ma ... ... ... 'MMMMMMAZZA CHE BOTTA!!!

1_ridi1_ridi1_ridi1_ridi1_ridi

Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto