• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Good Morning Vietnam ...

Ciao,

In compenso le scimmie (Macaca fascicularis) sono ovunque: sono curiose, petulanti, invadenti ...

Le vedi ovunque strade, giardini (anche privati), templi e pagode (foto), parcheggi, zone arboricole (come ovvio) ma anche industriali, agricole ...

Per tenerle a bada i locali usano grosse fionde e "lanciano" senza remora alcuna ...

Asiatici saluti.
Francesco
 

Allegati

  • Con Dao_13.JPG
    Con Dao_13.JPG
    1,2 MB · Visite: 2
  • Con Dao_14.JPG
    Con Dao_14.JPG
    1,1 MB · Visite: 1
Ciao,

In compenso le scimmie (Macaca fascicularis) sono ovunque: sono curiose, petulanti, invadenti ...

Le vedi ovunque strade, giardini (anche privati), templi e pagode (foto), parcheggi, zone arboricole (come ovvio) ma anche industriali, agricole ...

Per tenerle a bada i locali usano grosse fionde e "lanciano" senza remora alcuna ...

Asiatici saluti.
Francesco
Ciao,
sicuro sia un fascicularis? Non si vede la coda ma dal cappello nero mi farebbe pensare ad un leonina. Il fascicularis comunque è sorprendente. Sulla costa melmosa o fra i mangrovieti l'ho visto immergersi e pescare molluschi o crostacei ed ha sviluppato comportamenti antipredatori interessantissimi.

Ciao Enrico
 
Enrico,

Ovviamente NON sono sicuro (non sono esperto in ... "scimmiologia") riporto la voce che, da queste parti, è la più accreditata e che lo definisce, appunto, M. fascicularis. Insomma "Abbi Dubbi" (cit.) ...

Asiatici saluti.
Francesco
 
Miles,

Tutto sommato bene, devo iniziare la rieducazione ma muovo il braccio facilmente, ho fatto snorkelling (a Con Dao), vado di nuovo in moto (vabbeh, per ora scooter). Ho probekmi con i movimenti estremi (es. massima estensione) e con i pesi (da sollevare), comunque ... AD MAIORA!!!

Francesco
 
Ciao,

Stamattina, lungo il lago: un caffè e ... AZ! AZZ!! AZZZ!!!

Asiatici saluti
Francesco

PS: Tegu?!?!?! Ma, in caso, che ci fa qui?!?!?!
 

Allegati

  • IMG-20210419-WA0025.jpg
    IMG-20210419-WA0025.jpg
    242,5 KB · Visite: 5
  • IMG-20210419-WA0026.jpg
    IMG-20210419-WA0026.jpg
    203,7 KB · Visite: 5
Miles,

Sudamericano, embè?!?!?! ... Qui è un dettaglio, tutto sommato ininfluente!!! ... C'è un olio che apre OGNI serratura!

Vuoi ... un Ara (visto di persona)? Una "tartaruga azzannatrice", ma anche a "guscio molle" oppure una Cuora (viste, tutte), un rapace (visti, differenti taglie), un rigogolo (visto), un gatto "bengala" (visto, a prezzo da saldo), un Arowana/Arapaima ... ???

Ti servono ingredienti "naturali" per le pozioni da "medicina cinese" è (un pò più complesso ma si trovano, ivi compresi i "derivati" dalla derelitta, e numericamente al lumicino, Tigre dell'Indocina): che problema c'è?

Basta avere i contatti giusti (alcuni li ho anche io che, non parlando il vernacolo locale, mi esprimo a gesti), basta avere il lubrificante giusto e ...

Asiatici saluti
Francesco

PS: c'è, per fortuna, qualche area di eccellenza, come il "Parco Naturale di Con Dao" che ospita alcuni Dugonghi e vede ripetersi, per fortuna da anni, la deposizione delle tartarughe marine. Prima o poi spero di riuscire a vederla, il "Centro di Recupero Primati" gestito, de facto privatamente, da Tilo Nadler (che combatte per salvare, tra l'altro i Langur), la "Foresta Allagata di Tra Su" (verso il confine con la Cambogia, nella zona del Delta). a parte ciò c'è (ben) poco di altro resto ...

Alcuni studiosi hanno coniato, per in VN, un termine che sintetizza perfettamente la situazione: Il VN soffre, secondo loro, della "Sindrome delle foreste VUOTE"! ... 'nuff said, I think!
 
Ciao,

Oggi su davanzale è stata giornata di incontri:

1) La falena non so chi fosse ma avrà avuto un'apertura alare nell'ordine dei 10 centimetri!
2) Questo è Polypedates maculatus (anche se di macchie ...) in base all'identificazione di un esperto locale. Se confermato dovrebbe essere una specie "introdotta", da un areale originale che prevede(va) Bangladesh, Bhutan, India, Nepal, Sri Lanka.

https://amphibiaweb.org/species/4482

Asiatici saluti
Francesco
 

Allegati

  • Falena_3.jpg
    Falena_3.jpg
    317,3 KB · Visite: 3
  • Polypedates maculatus.jpg
    Polypedates maculatus.jpg
    260,2 KB · Visite: 3
Ciao,

Nonostante la situazione del paese continui ad "ingrigirsi" (gli aeroporti internazionali sono chiusi, di fatto il paese è isolato) c'è - comunque - qualche piccolo raggio di sole ... :104:

Asiatici - ed isolazionisti - saluti.
Francesco

PS: Ma, stavolta, non so chi sia.
 

Allegati

  • IMG-20210601-WA0000.jpg
    IMG-20210601-WA0000.jpg
    347,8 KB · Visite: 3
  • IMG-20210601-WA0004.jpg
    IMG-20210601-WA0004.jpg
    351,5 KB · Visite: 3
  • IMG-20210601-WA0005.jpg
    IMG-20210601-WA0005.jpg
    325 KB · Visite: 2
  • IMG-20210601-WA0006.jpg
    IMG-20210601-WA0006.jpg
    171,8 KB · Visite: 3
Ciao,

Mentre la situazione Covid, abbastanza in controtendenza rispetto a quanto leggo accadere nel mondo, permane tesa continuo fare, pur se rari, incontri interessanti.

Per gli entomologi, sapete chi sia?

Asiatici saluti.
Francesco

PS: il 10 luglio ormai prossimo Leonardo lascia, definitivamente, il VN. Questo significa che anche la nostra avventura asiatica, pur con tempi più lunghi, si avvia alla conclusione.
 

Allegati

  • Spider_3.jpg
    Spider_3.jpg
    50,1 KB · Visite: 4
Ciao Miles,

Il 10 luglio mio figlio rientrerà definitivamente in Italia. Noi arriveremo in agosto per rientrare qui in VN (dove ci aspettano, al momento, QUATTRO settimane di isolamento preventivo. In una struttura che, al caso, può essere scelta dal partito) in settembre.

Leonardo andrà a studiare (università) in Francia (Biologia a Montpellier) fruendo, tra l'atro, di una "Bourse d'Exellence Major" riconosciutagli dal Ministero dell'Istruzione francese ... 👨‍🎓👨‍🎓👨‍🎓

Il nostro distacco definitivo è previsto per il 2022, nella prima metà dell'anno. Rientreremo in Italia e ci staremo per un pò (quanto non so) per, sperabilmente, ripartire per l'ultima destinazione estera prima che Stefania vada in pensione.

Personalmente sto già facendo il "diavolo a quattro" :73::72::71::70::69::68: per tornare in Africa. Vedremo se sarà possibile ... :104:

Asiatici saluti
Francesco

PS: CHI conosce il ragno?
 
Ciao,

UN'ALTRA STORIA FINISCE. Così come fu in Africa anche le vasche "asiatiche" sono (e lo sapevo da subito) pro-tempore. Lo scheduling prevedeva che negli ultimi mesi prima della partenza (ormai quasi certo nell'anno 2022) avrei smantellato. Poi il Covid, e ...

Questa estate, dopo due anni, saremo in Italia ma la situazione (qui) è pesante assai per cui il piano di "affido" delle vasche (previsto per la nostra assenza) è saltato. Facilmente il "tutor" - se i blocchi procederanno/diverranno più stringenti - non potrà venire a casa nostra. Da ciò discende la necessità di un piano "B", draconiano ...

Verrà, quindi, smantellato praticamente tutto ad eccezione del laghetto e della vasca dell'Arowana (anche se l'idea di un affido che sarà, nella migliore delle ipotesi, di NON MENO di 60 giorni mi preoccupa non poco). La vasca cinese - quella comprata in Africa ... - verrà riempita di "feeder-fish" in modo che chiunque riesca a passare da casa possa prelevare una "retinata" e spostarla, in caso di necessità, nella vasca dell'Arowana (che Iddio lo protegga).

Tutto 'sto giro di valzer ha fatto, purtroppo, delle "vittime" (non è morto nessuno ma molti dei miei pesci sono già tornati/torneranno, nei prossimi giorni, in negozio).

Oggi è toccato a lui (in foto). Tutto bene (nel breve trasferimento) ma al ritorno a casa di fronte alla vasca "vuota" mi è scappata una lacrima.

Asiatici - itticamente sconsolati - saluti.
Francesco
 

Allegati

  • THIS IS THE END_1.jpg
    THIS IS THE END_1.jpg
    135,6 KB · Visite: 6
Miles.

Si, lo so! Ma il "Tiger Fish" è un pesce di cui ho favoleggiato a lungo ...

In Italia non credo di averlo mai visto qui, invece, sono abbastanza comuni (ma piccolissimi e disponibili a cifre modeste).

Crescerli è una bega (tra le altre cose molti si lasciano morire di fame piuttosto che accettare qualsiasi alimento che non sia "vivo"). Al contrario i (rari) soggetti aduli spuntano prezzi ($$$$$) non male, anche per le nostre latitudini.

Comunque, per citare un proverbio dei nativi americani: niente su questa terra è eterno, oggi è un buon giorno per morire.

E così si è conclusa (per fortuna senza perdite) la mia avventura "ittico-felina". Altre (sperabilmente) ne verranno. Infine per le indiscrezioni che ho potrebbe esserci anche una nuova avventura anche per noi (Stefania ed io, Leonardo inizierà la su a settembre frequentando l'università in Francia).

Asiatici saluti.
Francesco
 
Miles,

Alla salute dei prezzi ... n007n007n007.

Qui (parlo del più grosso, ma il discorso vale anche per gli altri ...) per € 170 mi danno in negozio con annessa licenza commerciale. :n009::n009::n009:. Scherzo, ovviamente, ma la perplessità, sui prezzi, mi resta.

Il mio Arowana (con annesse "carte" CITES!) mi è costato - nel mentre, ovviamente è cresciuto un (bel) pò - circa € 200 ...

Asiatici - e perplessi - saluti.
Francesco

PS: Adesso col Covid le cose sono un pò cambiate e forse quanto ho scritto non è più del tutto vero.
 

Allegati

  • 20210610_203669.jpg
    20210610_203669.jpg
    722,2 KB · Visite: 6
  • CITES - CrossBack Golden_1.jpg
    CITES - CrossBack Golden_1.jpg
    563,1 KB · Visite: 5

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto