• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Guardate cosa hanno fatto alcuni acquariofili

gsaporita

Banned
Guardate cosa hanno i fatto alcuni acquariofili americani:
Ieri sera guardavo Sky e mi sono soffermato su questo esemplare, proveniente dalla china, importato negli Stati Uniti come pesce da acquario e poi successivamente rilasciato in un laghetto dove in pochissimo tempo si è regolarmente riprodotto, annientando totalmente la fauna del laghetto stesso, mangiando di tutto, da pesci a topi e tutto ciò che poteva essere commestibile, insomma un disastro biologico..
Un pesce che vive in acqua dove respira con branchie come un comunissimo pesce ma ha anche la necessità di risalire sul pelo libero per respirare anche l’aria atmosferica, questo perche è fornito sia di Branchie che di Polmoni.
Un pesce che riesce a vivere fuori dall’acqua anche 3 giorni, e spostarsi anche per alcune centinaia di metri, un pesce che vive ad una temperatura che può variare tra i 0 e 30 gradi, un pesce che a 4 anni riproduce qualcosa come migliaia e migliaia di pesci, e poco dopo una settimana dalla nascita sono già più di due cm.
Un pesce che riuscirebbe e spaccare il vetro del nostro acquario, con una forza incredibile, ed è per questo che gli acquariofili statunitensi lo abbandonarono in quel laghetto…adesso sta invadendo con una rapidità fuori dalla norma tutti i fiumi dell’America dove le temperature sono comprese tra i 0 e 30 gradi, quindi dappertutto.
Gli animalisti sono preoccupatissimi ed hanno tutte le ragioni di questo mondo.

Stiamo parlando del Channa argus.

Guadate che riesce a fare e quanto è spietato,
spietato lui e spietato chi gli permette di fare ciò,
solo per il piacere di vedere la morte, naturalmente è sempre lui il responsabile, "L’UOMO".


[youtube]WPGmvemG6fk&feature=fvw[/youtube]

Ciao
Gioacchino.
 
si giacchino l ho visto anche io qualche giorno fa a casa della mia ragazza,e fece vedere che ci sono anche diverse specie e che li in america hanno preso modo di ambientarsi al loro clima,riproducendosi abbastanza vertiginosamente....ricordo che nel documentario si diceva che poteva essere pericoloro persino per gli umani stessi....
 
in realtà la causa non dipende dagli acquariofili, ma dal fatto che questo pesce è molto apprezzato da un punto di vista culinario dai popoli asiatici. é stato proprio un asiatico a costituirsi dichiarando di aver liberato degli esemplari vivi acquistati in un super mercato americano gestito da asiatici(poi multato di 200.000,00 dollari per aver introdotto illegalmente questa specie), sembra che questo pesce riesca a sopravvivere fuori dall'acqua per circa tre giorni e quest'uomo in seguito ad un evento(non ricordo bene) ha ridato la libertà ad alcuni esemplari(secondo un rituale) generando un vero e proprio disastro ecologico. Sono stati trovati due tipi di testa di serpente(così viene chiamato in gergo) il Channa argus argus e il Channa argus warpachowskii, questa seconda specie chiamata testa di serpente gigante raggiunge dimensioni notevoli e in Cina sono stati registrati numerosi attacchi anche alle persone!!
 
Messaggio di gsaporita

Stiamo parlando del Channa argus

Gio', quello del filmato dei bimbominkia americani non e' Channa argus ma una specie del borneo, C. micropeltes. Poi comunque a parte le specie giganti esistono nel genere anche specie nane che sarebbero piu' indicate per gli acquari. Come dice Fabrizio C. argus viene allevata a scopo alimentare per la sua ubicazione settentrionale che gli permette di resistere al freddo dei paesi occidentali. Cosa impossibile per le specie piu' tropicali.

Ciao Enrico
 
freo ha scritto:

in realtà la causa non dipende dagli acquariofili, ma dal fatto che questo pesce è molto apprezzato da un punto di vista culinario dai popoli asiatici. é stato proprio un asiatico a costituirsi dichiarando di aver liberato degli esemplari vivi acquistati in un super mercato americano gestito da asiatici(poi multato di 200.000,00 dollari per aver introdotto illegalmente questa specie), sembra che questo pesce riesca a sopravvivere fuori dall'acqua per circa tre giorni e quest'uomo in seguito ad un evento(non ricordo bene) ha ridato la libertà ad alcuni esemplari(secondo un rituale) generando un vero e proprio disastro ecologico. Sono stati trovati due tipi di testa di serpente(così viene chiamato in gergo) il Channa argus argus e il Channa argus warpachowskii, questa seconda specie chiamata testa di serpente gigante raggiunge dimensioni notevoli e in Cina sono stati registrati numerosi attacchi anche alle persone!!

che io sappia il documentario parlava dell'america del nord e non della cina!

si i pesci in questione li chiamava "pesce serpente"
 
freo ha scritto:

in realtà la causa non dipende dagli acquariofili, ma dal fatto che questo pesce è molto apprezzato da un punto di vista culinario dai popoli asiatici. é stato proprio un asiatico a costituirsi dichiarando di aver liberato degli esemplari vivi acquistati in un super mercato americano gestito da asiatici(poi multato di 200.000,00 dollari per aver introdotto illegalmente questa specie), sembra che questo pesce riesca a sopravvivere fuori dall'acqua per circa tre giorni e quest'uomo in seguito ad un evento(non ricordo bene) ha ridato la libertà ad alcuni esemplari(secondo un rituale) generando un vero e proprio disastro ecologico. Sono stati trovati due tipi di testa di serpente
(così viene chiamato in gergo) il Channa argus argus e il Channa argus warpachowskii, questa seconda specie chiamata testa di serpente gigante raggiunge dimensioni notevoli e in Cina sono stati registrati numerosi attacchi anche alle persone!!

Si, probabilmente il responsabile di questo massacro ambientale si sarà costituito, non lo metto in dubbio, ma loro parlavano unicamente di acquariofili.
Il Channa non solo riesce a vivere per circa tre giorni, ma riesce ad usare le pinne ventrali come piccole zampe e muovendosi come un serpente riesce a coprire anche distanze importanti….ho visto anche su quel documentario che hanno avvelenato il lago dove lo avevano individuato per la prima volta, in quel laghetto in realtà sono morti tutti i Channa, naturalmente non solo loro, poi successivamente lo hanno ripopolato, ma con grande sorpresa gli studiosi dopo qualche anno, lo hanno ritrovato a circa 300 Km di distanza, dal laghetto, però questa volta in un grande fiume, adesso non ricordo bene quale, impedendo gli studiosi di prendere decisioni drastiche come quelle che avevano preso nel laghetto “l’avvelenamento”…in poche parole dicevano che non si poteva avvelenare un fiume..decisione giusta e ponderata.
Comunque nel documentario hanno parlato solamente di acquariofili, allora mi domando il perché tutto questo, è forse una questione politica, o forse ambientale?


pike_cichlids ha scritto:

Messaggio di gsaporita

Stiamo parlando del Channa argus

Gio', quello del filmato dei bimbominkia americani non e' Channa argus ma una specie del borneo, C. micropeltes. Poi comunque a parte le specie giganti esistono nel genere anche specie nane che sarebbero piu' indicate per gli acquari. Come dice Fabrizio C. argus viene allevata a scopo alimentare per la sua ubicazione settentrionale che gli permette di resistere al freddo dei paesi occidentali. Cosa impossibile per le specie piu' tropicali.

Ciao Enrico


Enrico, io ho preso il primo filmato che mi è capitato, gli altri mi sono sembrati troppo crudi e terribilmente scioccanti.
Di filmato ne ho trovato uno dove il Channa attaccava l’uomo ad un dito, provocandogli delle ferite profonde e lacerazioni sconvolgenti.
Poi, per quanto riguarda la resistenza e le temperature avevo accennato qualcosa nel post precedente, forse ti è sfuggito, infatti è un pesce (se così si può definire) che riesce tranquillamente a vivere tra i 0° e i 30°, in poche parole basta che riesca respirare sia con le branche che con i polmoni, (cosa per lui vitale) infatti dicevano che se si tenesse il pesce sempre in acqua o sempre fuori, non dandogli la possibilità di salire a respirare l’aria atmosferica oppure il contrario morirebbe soffocato, pazzesco ma vero.

Per mig25872003:
Il pesce è proveniente dalla china, ed è stato importato in america, la distruzione è dovuta al fatto (così parlavano gli studiosi) che in china esiste una selezione naturale cosa che in america non può avvenire per mancanza di esemplari che potrebbero dargli la caccia, quindi le centinaia di migliaia di nascite rimangono integre, e quando parliamo di centinaia di migliaia di piccoli in 3 - 4 anni, parliamo di un solo esemplare.

Cerchiamo minimamente di fare un minimo calcolo matematico, noi che amiamo i nostri pesci di acqua dolce.[V]


Ciao
Gioacchino.
 
Mraiconi ha scritto:

Secondo me, in questo caso, non credo si possa usare il termine di ...."acquariofili"
giustissimo ;)
Chi detiene un certo tipo di animale, esemplare singolo, vasca sottodimensionata e senza arredamento solo per godersi le uccisioni ricorda un po' chi tiene serpenti in terrari di mezzo metro divertendosi a vederli quando mangiano il topo e "godendosi" il successivo mese di dormita......[?]
credo sia solo un modo di pavoneggiarsi con gli amici, certo non passione per la natura!
Poi, de gustibus........
 
Gioacchino io quel filmato l'ho visto 5/6 volte e non esagero..., nella prima parte si pensa agli acquariofili......finchè non si costiituisce quel personaggio.
 
freo ha scritto:

Gioacchino io quel filmato l'ho visto 5/6 volte e non esagero..., nella prima parte si pensa agli acquariofili......finchè non si costiituisce quel personaggio.

E mi sembra pure che dopo l'ammissione di colpa da parte dell'asiatico
del (inconsapevole o meno del pericolo del gesto) rilascio di esemplari
vivi a scopo rituale, ed il ritrovamento da parte di alcuni pescatori
in un corso d'acqua (dello stato di Washington se non erro); La polizia
ha fatto appostamenti e pedinamenti fuori dai market e dagli import/export
asiatici scoprendo un commercio illegale di "Channa" vivi..... e da qui la probabile, ansi sicura, invasione....

Come il boa nelle everglades
La carpa del nilo che ha infestato corsi d'acqua e lagune
Il rospo "killer" introdotto in australia
ecc. ecc. ecc.

Sono tante le caSSate dell'uomo..
 
Marvin_Bo ha scritto:

Come il boa nelle everglades
La carpa del nilo che ha infestato corsi d'acqua e lagune
Il rospo "killer" introdotto in australia
ecc. ecc. ecc.

Sono tante le caSSate dell'uomo..

come non citare il Lates nel Vittoria o il Siluro anche in Italia...

e purtroppo sono introduzioni casuali senza nessun progetto di utilità, o che spesso si rivelano controproducenti anche in termini economici per i pochi che credevano di arricchirsi, ma non si può tornare indietro questo è ciò che rende queste cose disastrose...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto