• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Gymnogeophagus tiraparae

Agh!!!!! Ho sbagliato il genere nel titolo della discussione: Come faccio a cambiarlo? Help!

Livione . stavolta sei arrivato tardi:

Moderatore

Dal forum cichlid power.:

Inserito il - Ieri : 7:16:42 PM
--------------------------------------------------------------------------------

Messaggio di enrico

G. sp. san borja
Immagine:

55,59 KB

Finalmente e' stato classificato. Si chiama Gymnogeophagus tiraparae.
http://www.ufrgs.br/ni/vol7num1/v07n1a03.pdf

Ciao Enrico

l'ho modificata io Livione...ogni tanto faccio ancora il moderatore vedi???....giusto per tener buono il segretario particolare........

exo 62 ha scritto:

Livione . stavolta sei arrivato tardi:

Livio arriva tardi ma quando arriva si sente. :D:D:D
Copio/incollo dal suo blog perche' ho sbagliato post ed ho risposto su quello delle red princess. [:I]
Rio Tacuarembo: G. tiraparae, G. aff. gymnogenys (sp. tacuarembo) e G. high dorsal (gruppo rhabdotus).
Rio Yi: G. tiraparae, G. aff. gymnogenys (sp. yi), G. sp. rio yi (gruppo rhabdotus).
Rio Tacuari: non lo so perche' non ci siamo stati (siamo andati poco piu a nord a Centurion) e non sapevo della sua presenza cosi' ad est e fuori dal bacino del Rio Negro.

Ciao Enrico

Infatti questo è l'interessante questione: distribuzione discontinua simile a quella di alcuni Austrolebias ed è probabilmente dovuta ad un recente fenomeno di trasgressione e regressione marina.
Mi sto rileggendo anche l'altro articolo che riguardava la diversità dei Gymnogeophagus, ma c'è qualcosa che non mi quadra.

pike_cichlids ha scritto:
Rio Tacuari: non lo so perche' non ci siamo stati (siamo andati poco piu a nord a Centurion) e non sapevo della sua presenza cosi' ad est e fuori dal bacino del Rio Negro.

Ciao Enrico

Grazie. Io non ci sono riuscito.

giannighezzi ha scritto:

l'ho modificata io Livione...ogni tanto faccio ancora il moderatore vedi???....giusto per tener buono il segretario particolare........

livleo ha scritto:

Infatti questo è l'interessante questione: distribuzione discontinua simile a quella di alcuni Austrolebias ed è probabilmente dovuta ad un recente fenomeno di trasgressione e regressione marina.
Mi sto rileggendo anche l'altro articolo che riguardava la diversità dei Gymnogeophagus, ma c'è qualcosa che non mi quadra.

Interessante anche il fatto che spesso in alcune localita' ci sono 3 specie in simpatria. Un tipo gymnogenys con elmetto, un tipo rhabdotus e un tipo gymno (tiraparae, labiatus) con bernoccolo.

Ciao Enrico

Infatti questo è il secondo pattern cui pensavo. Spiegazione?

Interessante anche il fatto che spesso in alcune localita' ci sono 3 specie in simpatria. Un tipo gymnogenys con elmetto, un tipo rhabdotus e un tipo gymno (tiraparae, labiatus) con bernoccolo.
Ciao Enrico

livleo ha scritto:

Infatti questo è il secondo pattern cui pensavo. Spiegazione?

Non ne ho idea. A sud sparisce il terzo tipo e ci sono solo gymnogenys e rhabdotus (ex meridionalis) e addirittura in alcuni posti spariscono pure i gymnogenys. Bisognerebbe conoscere molto bene il territorio perche' la mancanza di montagne non crea divisioni evidenti e spesso non si capisce bene l'effettiva dislocazione dei corsi d'acqua e a che bacino appartengono.
L'unica cosa chiara e' che il terzo tipo e' piu' legato ai sassi mentre i gymogenys sono sempre sulla sabbia.

Ciao Enrico

Sicuramente c'è di mezzo una spiegazione ecologica come fai notare confusa dalla contigenza della storia. Il caso e la necessità come sempre. Penso che in questo caso sia valida la spiegazione dell'avanzata e ritiro del mare che ha captato vari bacini idrografici spostandoli.

Non ne ho idea. A sud sparisce il terzo tipo e ci sono solo gymnogenys e rhabdotus (ex meridionalis) e addirittura in alcuni posti spariscono pure i gymnogenys. Bisognerebbe conoscere molto bene il territorio perche' la mancanza di montagne non crea divisioni evidenti e spesso non si capisce bene l'effettiva dislocazione dei corsi d'acqua e a che bacino appartengono.
L'unica cosa chiara e' che il terzo tipo e' piu' legato ai sassi mentre i gymogenys sono sempre sulla sabbia.

Ciao Enrico

livleo ha scritto:

Sicuramente c'è di mezzo una spiegazione ecologica come fai notare confusa dalla contigenza della storia. Il caso e la necessità come sempre. Penso che in questo caso sia valida la spiegazione dell'avanzata e ritiro del mare che ha captato vari bacini idrografici spostandoli.

La presenza di pesci pseudomarini nei fiumi e' alta. Sogliole, murene, razze e altri. Poi il rio de la plata dovrebbe essere il piu' largo estuario al mondo e nei giorni in cui l'oceano non spinge puo' arrivare a dolcificare l'acqua e portare sedimenti fino a punta del este a piu' di 300 km. da buenos aires.

Ciao Enrico

Ciao!!
Perdon pero esta respuesta va en español!

1) Rio Tacuari; personalmente creo que no es valida la existencia del G.tiraparae en este rio (y este sistema!!).
Es muy interesante observar que las muestras que asocian al G.tiraparae con el Rio TACUARI, no provienen del autor del trabajo...
Sinceramente creo que el % de posibilidades de su existencia en este rio...es nula.

2) Enrico; e G.tiraparae convive (cohabita) con mas especies de gymnogeophagus, 1 especie que pertenece al Grupo "gymnogenys" y 3 especies que pertenecen al Grupo "rhabdotus", ademas de cohabitar con estos 4 Gymnogeophagus, tenemos tambie 2 especies de Australoheros y 5 especies de Crenicichla., logicamente no solo me refiero al "Paso San Borja" en el Rio Yi (lugar tipico) sino que tambien a las otras aguadas donde el G.tiraparae es colectado.

Un abrazo!!
Felipe

Grazie Felipe per le puntualizzazioni.
Intervieni ancora.

:D:D:D:D

Felipe Cantera ha scritto:

Ciao!!
Perdon pero esta respuesta va en español!

1) Rio Tacuari; personalmente creo que no es valida la existencia del G.tiraparae en este rio (y este sistema!!).
Es muy interesante observar que las muestras que asocian al G.tiraparae con el Rio TACUARI, no provienen del autor del trabajo...
Sinceramente creo que el % de posibilidades de su existencia en este rio...es nula.

2) Enrico; e G.tiraparae convive (cohabita) con mas especies de gymnogeophagus, 1 especie que pertenece al Grupo "gymnogenys" y 3 especies que pertenecen al Grupo "rhabdotus", ademas de cohabitar con estos 4 Gymnogeophagus, tenemos tambie 2 especies de Australoheros y 5 especies de Crenicichla., logicamente no solo me refiero al "Paso San Borja" en el Rio Yi (lugar tipico) sino que tambien a las otras aguadas donde el G.tiraparae es colectado.

Un abrazo!!
Felipe

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto