• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

haplochromis red back scraper

Ciao, ho portato a casa un 2+3 di red back scraper....Qualcuno li ha allevati e mi puo dare consigli? Che tipo di colorazione assumono?
Si possono mischiare con qualche altro ciclide? la mia vasca è 120x45x50/55
 
Ciao, li ho avuti per un certo perdiodo,
Ho regalato una coppia l tuo amico di varese, ragione per cui, tu potresti avere alcuni dei miei ;)

Comunque Il maschio nel periodo di accoppiamento diventa veramente molto bello!

Haplochromis_Red BackScraper_maschio2.jpg

non sono molto aggressivi, ma hanno il difetto di essere poco vistosi.

Sono ciclidi che se messi in un acquario monospecie, e quindi senza nessuno che li disturba aquistano la colorazione che vedi in foto, mentre nel periodo riproduttivo i maschi sono verdi con la schiena rossa (veramente molto belli)


Questi come i degeni però se disturbati diventano assumono una colorazione grigia molto simile a quella delle femmine.

Ti consiglio di creare una vasca con poche roccie e tante piante, e se eviterai di introdurre con loro ciclidi "prepotenti" vedrai che assumeranno una colorazione veramente spettacolare.
 
Ottimo acquisto,io lascerei in un monospecifico in futuro comunque potrai tenere anche qualche piccolo riprodotto in vasca.

Aggiungere una seconda specie devi cercare di non mettere pesci che potrebbero incrociarsi ed ibridare questa specie......se vuoi un nome di un pesce che mi piace e potresti mettere sempre che attualmente ci sia è il "chilotes"il labbrone del lago Vittoria.:D
 
chilotes... tanto belli.... quanto... introvabili!!!!!!!

Si in italia credo di si eppure io li vidi a suo tempo(ma parliamo anche di 15anni fà) a casa di un carissimo socio,che ora si è trasferito in Brasile per lavoro,faccio il nome per chi se lo ricorda Alessandro Cacciatore,ovviamente presi in francia al congresso AFC dal gruppo Vittoria di cui conosceva moltissimi membri,una volta riuscii sempre tramite lui in Francia ad avere molti pesc del Vittoria.
 
Io li ho visti solo da Gianni, ma ha solamente un maschio, e fino a che non gle lo prendo, forse ( ma forse....) si porra sempre il problema di trovare le femmine....

Mentre conosco un ragazzo tedesco, l'autore della foto del red back che li ha tra l'altro tutte e tre le varianti, spesso va in Svizzera me non troviamo mai l'occasione per beccarci...

Dagli un occhio, nell'enciclopedia trovi alcune sue immagino, sono spettacolari.
 
Potresti allevare degli H. thereutherion, sono abbastanza tranquilli e non si ibriderebbero con i pesci già presenti, avendo una colorazione totalmente diversa.
 
Per prima cosa...grazie che mi avete risposto...credo che oltre ai ns.amici pesci che sono i protagonisti....il mondo degli acquari sia bello, interessante grazie a gente come voi che ha sempre voglia di dire le proprie esperienze....Grazie veramente....
Gli thereutherion sono disponibili ma non mi convincono tanto mentre chilotes sono introvabili,almeno per me....
Gli aeneacolor posso inserirle? o i neochromis?
Vic.Lake, credo che siano i tuoi pesci....ma vai spesso da robustelli? che hai preso? mi assicuri che vengono rossi sul dorso? perche per ora il maschio e ancora grigino.....
cmq la vasca e piena di piante perche era allestita per discus....e ho aggiunto qualche grotta con qualche roccia
 
Da Davide, sono andato una volta, e gli ho portato la coppia di red back, ed ho preso 5 haplo.
I teuterion li trovo molto belli perche particolari, ma sinceramente oltre alla nostra Daniela, non conosco nessuno che li abbia o che sia ingrado di procurarli, altrimenti li prenderei molto volentieri.

Per qunato riguarda il colore dei tuoi, se è la mia coppia, il maschio, sui 15 cm era coloratissimo, rosso con sfumature verdi, ma ripeto, sono animali poco appariscenti come i Degeni, quindi a differenza dei Nyererei (che sono sempre colorati) questi prima di colorarsi hanno bisognio di ambientarsi, e che nessuno vada li a disturbarli.
Pensa solo che quando sposto i Dageni, prima di riprendere la clorazione può passare anche un mese, e comunque solo nel periodo riproduttivo, assumono la colorazione che vedi nelle foto.
Lo stesso vale per i tuoi Haplo, sono bellissi e molto particolari, non sono molto aggressivi quindi no avrai problemi di eccessive scermaglie tra di loro, ma se ci metti dentro ciclidi come: Aenencolor, CH44, nyererei ecc... oltre ad avere SICURE ibridazioni i red back rimarranno sempre grigi.


Io fossi in te seguirei il consiglio di Daniela, mettici insieme dei Teutherion (dato che sai dove trovarli) e vedrai che avrai un acquario da fare invidia ;)
 
Grazie Lake....mi informo meglio sui teuthrion.....in caso che ti debba disfare di pesci, fammi un fischio che ho un acquario da 120 litri dismesso....pronto in qualsiani momento 80x40....
 
di questi in elenco, qualche specie potrebbe andare con i red back?

HAPLOCHROMIS ALL RED
HAPLOCHROMIS BROWNAE
HAPLOCHROMIS CRIMSON TIDE
HAPLOCHROMIS FIRE RED EMESSIDE
HAPLOCHROMIS LABROSUS
HAPLOCHROMIS OBLIQUIDENS
HAPLOCHROMIS ROCK KRIBENSIS
HAPLOCHROMIS SP. CH44
HAPLOCHROMIS SP. TANZANIA
HAPLOCHROMIS YELLOW BELLY
HAPLOCHROMIS/ASTATOTILAPIA BURTONI
HAPLOCHROMIS/ASTATOTILAPIA NUBILUS
HAPLOCHROMIS/PUNDAMILIA NYEREREI RED FLANK
HAPLOCHROMIS/PUNDAMILIA NYEREREI RUTI ISL.
PSEUDOCRENILABRUS MULTICOLOR
PSEUDOCRENILABRUS NICOLSI
PSEUDOCRENILABRUS PHILANDER DISPERSUS
sono pesci che nel giro di 10 giorno potrei recuperare facilmente
 
Questa lista mi ricorda un pò il vento dell'est,nel senso che in est europa vengono ancora chiamati Haplochromis pesci appartenenti al Malawi,e Vittoria....è attendibile il fornitore??

Sono daccordo per i H.Theuterion od in alternativa in lista che nonè del Vittoria lo P.nicolsi,molto belllo e compatibile con i tuoi,io l'ho avuto anche con i P.nyererei,o con H.fire red.:D
 
fornitore attendibile....ho anche uno che ha roba piu particolare, pero li si tratta dìandare di persona in baviera....Ha un sacco di vittoriani rari tipo neochromis ecc.
Per il nicholsi, molto bello...l'ho tenuto pure io in una vasca con dei discus...Pesce appariscente e non agressivo...Apparte che con la proprio spece...
Il fornitore tedesco ha questi:
Astatotilapia calliptera Thumbi East
Astatotilapia nubila
Haplo. (Lipochr.) matumbi hunter
Haplo. (Lipochr.) melanopterus Makobe
Haplo. (Lithochr.) rubripinnis
Haplo. (Mbipia) mbipi Makobe
Haplo. (Neo.) omnicaeruleus Makobe
Haplo. (Neochr.) Bihiru Scraper
Haplo. (Platytaeniodus) degeni
Haplo. (Thoracochromis) brauschi
Haplochr. blue obliquidens MakobE
Haplochr. spec. Kabarogi
Haplochr. spec. Red Back Scraper
Haplochromis Hippo Point Salmon
Haplochromis ishmaeli
Haplochromis latifasciata
Haplochromis nyererei red flank
Haplochromis nyererei red head
Haplochromis nyererei Ruti Island
Haplochromis nyererei Senga Point
Haplochromis spec. 44 thick skin
Haplochromis spec. Victoria Nil
Haplochromis spec. yellow belly (aeneocolor)
Haplochromis thereuterion

Haplo. (Thoracochromis) brauschi 5 - 6 cm Lake Fwa 18,30 €
Haplochr. blue obliquidens Makobe 5-7 cm Lake 18,30 €
Haplochromis nyererei Senga Point 5 - 6 cm Lake 18,30 €
Haplochromis nyererei Senga Point 8-10 cm Lake 23,40 €
Haplochromis spec. 44 thick skin Lake Victoria 5 - 6 10,00 €
Haplochromis spec. Victoria Nil 5 - 6 cm NEW 13,20 €
Haplochromis spec. yellow belly (aeneocolor) 5 - 6 cm 15,90 €
 
deciso, inserito 5 zebrette....e una coppia di lifalili che se mi doranno problemi saranno spostati....
Che ne dite?

Zebrette???
Per lifallilli ci sono solo gli Hemichromis lifalilli,sono originari dei sistemi fluviali dell'africa occidentale,non sono incubatori orali,ma formano coppie ed hanno cure parentali.:3:
 
Astatotilapia zebra....Si. sono una coppia di hermichromis....credo che sara difficile che si riproducono nel 120cm con i vittoriani...ma avevano un colore incredibile....e dato che pundamilla e simili sono troppo agressivi per un acquario misto, ho pensato di inseririli....Male che vada li mettero in un 80cm dedicato
 
Astatotilapia zebra....Si. sono una coppia di hermichromis....credo che sara difficile che si riproducono nel 120cm con i vittoriani...ma avevano un colore incredibile....e dato che pundamilla e simili sono troppo agressivi per un acquario misto, ho pensato di inseririli....Male che vada li mettero in un 80cm dedicato

Astatotilapia Latifasciata??

Hai delle foto da mostrarci??

Gli Hemichromis uns volta formata la coppia diventano particolarmente territoriali,specie una volta scelto il luogo per tirar su famiglia....come hai già sottoliniato all'occorenza potrai isolarli nella vasca di 80lt.:D
 
Si. latifasciata...non mi veniva piu il nome...Li ho avuti un 5 mesi fa in acquario misto malawi e non ho avuto problemi....Per ora somo piccolini. 4cm circa....Ma fra un mesetto pubblico delle foto...
Per i lifalili, li ho presi xche era evidente che erano una coppia gia dal negoziante.....
Cmq sto pensando di sostituire il mio 120 con uno piu grande....devo valutare se 150cm e anche 200cm....attualmente ho un aparete con un 180 e un 240 litri...ne farei solo uno e il 180 lo sposterei in salone da pranzo...
 
Si. latifasciata...non mi veniva piu il nome...Li ho avuti un 5 mesi fa in acquario misto malawi e non ho avuto problemi....Per ora somo piccolini. 4cm circa....Ma fra un mesetto pubblico delle foto...
Per i lifalili, li ho presi xche era evidente che erano una coppia gia dal negoziante.....
Cmq sto pensando di sostituire il mio 120 con uno piu grande....devo valutare se 150cm e anche 200cm....attualmente ho un aparete con un 180 e un 240 litri...ne farei solo uno e il 180 lo sposterei in salone da pranzo...

Ottime iniziative se riesci meglio il 200cm.....aspetteremo le foto...:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto