• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Haplochromis

marcello81

Utente
Ciao a tutti, vorrei sapere se l'haplochromis H 44 della fotogallery e il CH 44 sono lo stesso pesce.
A me piace tantissimo l'H44 e vorrei avere qualche notizia sulla reperibilità (Gianni?) e le esigenze di allevamento di questo pesciozzo...
Grazie...;)
 
non sapevo dell'esistenza di un H44. Credo sia un errore di battitura. Per quanto riguarda il ch 44, dimensioni stimate una 15ina di centimetri, bello in*****so. Credo che per l'allevamento sia equivalente a quello delle calliptera che già hai, ossia una vasca da 140 cm in su vista l'aggressività spiccata del maschio specialmente in ripro, almeno 2 femmine, meglio tre. Il problema nasce per i "puristi" nei quali in un certo senso mi colloco pure io, visto che non ho mai mischiato nelle vasce esemplari di laghi differenti: Accoppiare nella stessa vasca specie del vittoria spesso porta a rischi elevatissimi di ibridazione. Con chi li alleveresti?? morfologicamente in gran parte sono simili, troppo simili ;)
 
Ciao Marcello.
Il CH44 è indubbiamente tra gli Haplochromini più belli e come giustamente dice Wisemen è anche bello litigioso.

Il problema che si pone con i ciclidi del Vittoria è dato dall'alta possibilità di ibridazione, dovuta sia alla colorazione delle femmine (anche se le f. di CH44 hanno anche loro una barratura abbastanza spiccata) sia all'intraprendenza dei maschi, che nella fattispecie, diventano dominanti su quasi tutti gli altri ospiti in vasca e si accoppiano con tutte le femmine disponibili.

Se fossi in te, perciò, farei una vasca monospecifica con i nostri, magari anche da 120 cm. con un ricco arredamento di rocce e legni, con piante ben radicate e nascondigli per le femmine, che dovranno essere "strippate" se vorrai mantenere tutta la popolazione. Il rapporto dovrebbe essere almeno di 1 a tre, così che il maschio possa distribuire la sua "focosità" su diversi soggetti e non stressarle troppo.

Comunque sono dei pesci magnifici....


Ciao ciao.

;) Marco
 
Grazie Marco...devo dire che mi piace molto questo CH44 che a questo punto è l'H44 della foto...
Quindi ha esigenze di arredamento con molte rocce? Le piante avendo per ora solo Mbuna Malawi non ne ho mai avute[:2]
 
ovviamente i 150 cm erano riferiti a convivenza con qualcuno :) se lo vuoi tenere da solo ottimo un 120 cm. Anche con qualche femmina in più!

Per le piante, tranquillo...prendi le più robuste, le epifite, abbondanti legni...non so, piante madre di anubias o di microsorum. Qualche pianta da arredamento come ad esempio le photus (ho letto che si coltivano anche immerse senza grandi difficoltà...) insomma roba "corazzata"

http://www.google.it/images?um=1&hl...QBSgA&q=potus+pianta&spell=1&biw=1280&bih=608

:)
 
Il problema sugli haplochromis ch44, non è solo quella delle eventuali ibridazione con altri esemplari..
come giustamente suggerisci tu, ma il vero problema è trovare la sua vera femmina,
quello si che è un grosso e difficile problema....

Affettuosamente,
Gioacchino.
 
Non so dove prenderai i tuoi esemplari, ma facendo un monospecifico di circa 300 lt. introdurrei un gruppo di due maschi e 6/8 femmine. Fai attenzione all'aspetto morfologico degli esemplari, perché il rischio di prole con forte consanguineità è sempre dietro l'angolo con i ciclidi del Vittoria, quindi, se puoi, prenditi dei semi-adulti che potrai controllare bene, specialmente l'apparato boccale e le pinne.

Crea diversi territori con separazioni visive e se puoi immetti esemplari della stessa taglia, così da evitare aggressioni da parte del maschio dominante più grande.

Per il resto stai tranquillo. L'alimentazione è semplice e loro sono molto robusti.

MI RACCOMANDO: FOTO :(:(:(

Ciao ciao :D
 
Marco Martellacci ha scritto:

Non so dove prenderai i tuoi esemplari, ma facendo un monospecifico di circa 300 lt. introdurrei un gruppo di due maschi e 6/8 femmine. Fai attenzione all'aspetto morfologico degli esemplari, perché il rischio di prole con forte consanguineità è sempre dietro l'angolo con i ciclidi del Vittoria, quindi, se puoi, prenditi dei semi-adulti che potrai controllare bene, specialmente l'apparato boccale e le pinne.

Cioè? se li ha o se me li trova conto di prenderli da Gianni...
 
Sta cosa mi interessa assai :D

Vorrei mettere in ufficio un 250/300 (solito 120x40 o x 50)
e mi stuzzicava l'idea di una piccola colonia di CH44.

Ma vista l'aggressività al pari di molti metriaclima del malawi
non sarebbe meglio 4 se non 5 maschi piuttosto che 2, il secondo
dei quali prima o poi verrà dominato e ucciso....?
 
Marvin_Bo ha scritto:

Sta cosa mi interessa assai :D

Vorrei mettere in ufficio un 250/300 (solito 120x40 o x 50)
e mi stuzzicava l'idea di una piccola colonia di CH44.

Ma vista l'aggressività al pari di molti metriaclima del malawi
non sarebbe meglio 4 se non 5 maschi piuttosto che 2, il secondo
dei quali prima o poi verrà dominato e ucciso....?

Quanto si sofisticato...mettici i tropheus e una coppia di eretmo!!! :D:D:D
 
ho tenuto i ch44 per anni, qualcuno di quelli che mi conoscono da più tempo, potrebbe aver conosciuto il mio "Giulio"...un ch44 che è stato con me per ben 12 anni!!!!
allla fine aveva le labbra come un labrosus tante botte aveva dato e preso!!
un monospecifico sarebbe effettivamente la soluzione più indicata, ma con specie completamente diverse dagli haplocromini, (tipo chilotes, tereutherion, o altro...sempre se si trovano) potresti pensare di farlo convivere senza tradire la causa vittoriana!
 
Temo che i Thereutherion siano troppo delicati per il CH.

So che li aveva Daniela e ricordo di averli visti prima che lei li prendesse. Se vuoi puoi chiedere a lei informazioni.

Se vuoi mettere 4 o 5 m. devi mettere parecchie femmine e alla fine, per un 250 lt. quanti pesci metterai? Se sovraffolli la vasca rischi di non goderti i pesci...
 
Ricordati pure, di chiedere a Daniela quello che ti ho scritto su,
per quanto riguarda la difficile certezza sulle femmine di CH44 e non solo..


Affettuosamente,
Gioacchino.
 
I thereutherion sono molto tranquilli, io ne tengo un gruppetto di 10 con H. blu obliquidens e H. salmon Hippo Point. Diciamo che non hanno problemi perchè la vasca è lunga 210 cm e loro sono i pesci più vecchi, già il maschio di Hippo Point rischia di diventare un "energumeno" troppo vivace per loro, eviterei di farli convivere con CH44.
 
Allora la mia intenzione sarebbe un monospecifico...quindi direi che problemi di convivenza non ce ne siano:D
L'unica perplessità riguarda sempre il numero di maschi...
ad esempio ho avuto un mono di ps elongatus Mphanga con 4 maschi e uno prendeva sempre sotto, fino quasi alla morte. Gli altri sembravano femmine...:(
tolto il dominante un altro ha preso il suo posto...insomma secondo me un maschio è meglio e poi tante femmine...almeno col malawi e con la mia minima esperienza...
 
daniela ha scritto:

I thereutherion sono molto tranquilli, io ne tengo un gruppetto di 10 con H. blu obliquidens e H. salmon Hippo Point. Diciamo che non hanno problemi perchè la vasca è lunga 210 cm e loro sono i pesci più vecchi, già il maschio di Hippo Point rischia di diventare un "energumeno" troppo vivace per loro, eviterei di farli convivere con CH44.

Anche se so di essere invadente ti chiedo Daniela di postare qualche foto della vasca e degli ospiti vittoriani che tu hai il priviegio di allevare, proprio per l'interesse che io e chi come me ha verso questi misteriosi e poco reperibili pinnuti :)

Se non ne hai voglia grazie comunque :D :D :D
 
[/quote]

Anche se so di essere invadente ti chiedo Daniela di postare qualche foto della vasca e degli ospiti vittoriani che tu hai il priviegio di allevare, proprio per l'interesse che io e chi come me ha verso questi misteriosi e poco reperibili pinnuti :)

Se non ne hai voglia grazie comunque :D :D :D

[/quote]

Non sei per nulla invadente, solo che io non sono brava a fare le foto, ogni tanto ci provo, ma i risultati sono scarsissimi! Proverò ad impietosire qualcuno dei miei, molto più tecnologici di me...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto