• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Help me...

Kozi

Utente
Oggi ho visto i pescetti un attimo spaesati erano tutti attaccati al pelo dell'acqua e verso o il bocchettone d'uscita o comunque negli angoli ...
Ho fatto subito i test dell'acqua ed il risultato era nitriti a zero ma nitrati a 50 ....:(:(:(
Ho subito fatto un cambio di circa 30 litri di acqua ...
Nei prossimi giorni faro altri tre o quattro cambi così .... per portare nuovamente il valore nella norma....
Era un mese che non facevo i controlli ... colpa mia!!!
ma secondo voi da cosa potrebbe essere condotto?
faccio cambi di acqua ogni 3 settimane di circa 30 litri ...
ho solo della Vallisneria in vasca e poi rocce ....
In un anno a questa parte mai avuto problemi di morti o altro ...
La mia vasca è di circa 200 litri ed all'interno ho una quartetto di Labidocromis Yellow e un quartetto di Demasoni ...
Otto pesci dite che sono troppi?
Ciao e grazie
Andrea

Ciao,
forse hai poca ossigenazione in vasca. Le vasche dei ciclidi africani "devono essere un pò rumorose", cioè l'uscita dell'acqua dal filtro deve essere sopra al livello della vasca di qualche cm. Meglio ancora usare anche un ossigenatore.
I nitrati a 50mg/l non sono eccessivi, ovvio che se riesci a tenerli più bassi è meglio.
I pesci non sono troppi, ma dovrai tener sott'occhio i demasoni.....

Come dice Nicolo' aggiungi un aereatore e, se vuoi,trasforma l'uscita della pompa in un venturi!Credo che 30lt ogni 3 settimane siano un po' pochini....Portali almeno a 50!

aereatore acceso dalla mattina alla sera ..(di notte e troppo rumoroso ...) devo sistemarlo o cambiarlo con uno silenzioso ... altrimenti non si riesce a dormire ...
il becco dell'uscita è a pelo d'acqua ... dite che è meglio tenere il livello acqua più basso?
come durezza acqua a quanto devo arrivare io attualmente sono a circa 10/12 di GH e 14/15 di KH .... devo aumentare o va bene così...
Ciao e grazie
Andrea

PS: perchè devo tenere d'occhio di demasoni?

Trovane uno più silenzioso o insonorizza quello che hai e lascialo sempre acceso...Credo che Nicolò intendesse il loro caratterino!!!

La pompa quanto litri porta? Forse basta cambiarla con una più potente. Se vuoi usare l'ossigenatore, ma quello classico è troppo rumoroso potresti pensare a quelli che funzionano con una pompa centrifuga ad effetto venturi posta sul fondo della vasca.
Sui cambi concordo con gli altri, andrei almeno sui 60 litri ogni 15-20 giorni.

Ultima modifica:
Ecco i dati del filtro e pompa:
Portata massima pompa (L/h) 1120
Portata massima filtro (L/h) 780
Potenza assorbita W 15
Superficie meccanica mm² 56.000
Volume biologico (litri) 3,1
Volume totale del filtro (litri) 6,6
Numero moduli filtro 3

poi in vasca ho due pompe di movimento che si alternano ogni 15 minuti e aeratore da oggi sempre acceso ... anche se rumoroso ... poi lo sistemerò per dare meno fastidio.
Ho anche cambiato l'ugello di uscita dell'acqua mettendo due bocchette più schiacciate per fare effetto venturi e leggermente rialzate rispetto al pelo dell'acqua per fare una sorta di piccola cascatella ...

Per i cambi oggi mi procuro altri due fustini da 15 litri così passerò come da voi indicato a 60 litri a cambio.

Se avete altre dritte sono qui ...
Ciao e grazie.
Andrea

PS: Mamo cos'è Oxidator?

ciao la pulizia del filtro la fai ogni tanto? spugne lana ? i pesci non credo siano molti ,.credo sei nel giusto..magari procurati un areatore c'è chi li usa chi no io si e spesso mi hanno salvato. hai sifonato ? alzato troppo materiale sporcizia ecc ? insomma la tua vasca com è composta ? comunq se aumenti a 60 litri il cambio d' acqua credo che andrà abbastanza meglio ..

PS: Mamo cos'è Oxidator?
è un dispositivo molto semplice che permette tramite un fustino in ceramica e una soluzione di acqua ossigenata di liberare ossigeno molecolare, quindi già sfruttabile dai pesci in vasca,su internet trovi qualcosa.il costo non è basso ma ti semplifica il fattore rumore e la spesa elettrica...su internet trovi video e se vuoi anche dell'usato su ebay

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto