• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

help per Altolamprologus calvus

I

iapo

Ospite
Il mio calvus sono due giorni che non mangia....
sta nascosto fra i sassi e non esce....

cosa fare????

Gli altri pesci tutto ok.
 
incrocia le dita e spera, o ha deposto o sta schiattando...

They say jump, you say how high?
 
Forse è troppo logorato dallo stress di essere diventato una star internazionale e a bisogno di un po' di privacy, o forse vuole generosamente toglierti dall'impaccio di dovergli trovare una compagna e ha deciso di uscire di scena!

Ad ogni modo speriamo bene ...
 
Collegandomi alla situazione descritta da Iapo, vi capitano casi del genere(Malawi/Tanganica); pesci che improvvisamente smettono di mangiare e si appartano, magari presentano un leggero "dondolamento" sembrano rigurgitare e producono feci bianche sottili? La sintomatologia sembrerebbe quella iniziale del Bloat[V].
Ultimamente mi sono capitati due-tre casi con i nuovi arrivati(wild); gli ho isolati in vasche piccole, ho cambiato il 50% dell'acqua quotidianamente e trattati con flagyl (1gr./100lt); dopo 3-5 gg.hanno ripreso a mangiare, proseguendo per 2-3 mesi. Dopo di che stessa sintomatologia, ma questa volta al secondo gg. di digiuno, presentavano già un aumento volumetrico dell'addome.....e poi la sigla WC è diventata la meta finale!! Si è scritto molto su questa malattia, ma mi interessavano le esperienze personali.GRAZIE
 
il calvus è ricomparso ieri di nuovo nella sua solita posizione.
Il problema è che non sembra gradire più i gamberetti...
ieri ho provato a dargli una pasticca da corydoras spezzata in 4 e sembra averla mangiata, mentre quando vede i gamberetti li ignora totalmente....
devo cambiare cibo? Se sì con cosa?
 
ciao nicolò,
a me una cosa "simile" è successa da poco...
sposto di vasca i benthochromis e una femmina adulta di colpo smette di mangiare...(ho pensato...sarà lo stress..) e, dopo 2 settimane nulla.
quando ha cominciato ad incavarsi il ventre e ciondolare ho fatto un tentativo disperato...
ho preso delle artemie surgelate stemperate in h2o e le ho siringate vicino alla sua bocca....morale è una settimana che tutti i giorni mi tocca siringarla
penso che la "stronzetta" sia molto viziata...
anche se non mi spiego come mai di punto in bianco rifiuti l'alimentazione che ha sempre mangiato!
mah....i pesci sono come le donne...valli a capire...
se poi sono pesci donna.......
gianni
 
beh il mio calvus ha ricominciato a mangiare avidamente i gamberetti..... boh......
 
Io ho diversi calvus...e non mi preoccuperei. Sono pesci solitari, sedentari e capita regolarmente che decidano di scomparire anche per alcuni giorni. Sembra che non mangino ma in realtà, specialmente se nella vasca ci sono molte rocce e molti anfratti, fino al pelo dell'acqua, mangiano i residui di cibo che si infilano nelle fessure più nascoste 8la loro forma serve a quello).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto