• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hemichromis ...?

Buongiorno, avrei la possibilità di procurarmi questa che mi è stato assicurato essere una coppia (sembrerebbe tale, stanno sempre attaccati e si strusciano in continuazione ...) dedicandole in ipotesi una vasca, ma vi chiedo: che specie è secondo voi?
20190215_123953.jpg
 
La fotografia è infelice e il pattern è poco visibile. Il flash che mi pare tu abbia usato falsa i colori. Gli Hemichromis, inoltre, sono particolarmente difficili da identificare. Prova a scattare altre foto in situazioni di maggiore tranquillità,m senza flash magari, e forse riusciremo a dire qualcosa. Ti sono stati venduti sotto che nome? Hanno una località di provenienza?

Buongiorno, avrei la possibilità di procurarmi questa che mi è stato assicurato essere una coppia (sembrerebbe tale, stanno sempre attaccati e si strusciano in continuazione ...) dedicandole in ipotesi una vasca, ma vi chiedo: che specie è secondo voi?
Vedi l'allegato 37134
 
Quasi sicuramente si tratta di un ceppo di allevamento e quindi di origine sconosciuta. Chiedi al negoziante da chi li ha comprati, magari potrai avere qualche informazione in più.
 
Premesso che condivido le considerazioni fatte da Livio, per quello che vedo e soprattutto per quello che so essere generalmente la disponibilità nei circuiti di vendita non particolarmente specializzati, credo di possa dire si tratti della specie guttatus. Piuttosto improbabile si tratti di ibridi visto che le altre specie del genere Hemichromis sono, per l'appunto, piuttosto rare. Al massimo potrebbe essere una selezione dei guttatus, ma dalla foto mi sembrano piuttosto simili al ceppo naturale.
Si tratta comunque di uno dei ciclidi più belli, non a caso una volta era noto come pesce gioiello, ma con una certa tendenza all'obesità.
Occhio che fanno centinaia di piccoli e piazzarli non sarà facile se li farai crescere.
 
Premesso che condivido le considerazioni fatte da Livio, per quello che vedo e soprattutto per quello che so essere generalmente la disponibilità nei circuiti di vendita non particolarmente specializzati, credo di possa dire si tratti della specie guttatus. Piuttosto improbabile si tratti di ibridi visto che le altre specie del genere Hemichromis sono, per l'appunto, piuttosto rare. Al massimo potrebbe essere una selezione dei guttatus, ma dalla foto mi sembrano piuttosto simili al ceppo naturale.
Si tratta comunque di uno dei ciclidi più belli, non a caso una volta era noto come pesce gioiello, ma con una certa tendenza all'obesità.
Occhio che fanno centinaia di piccoli e piazzarli non sarà facile se li farai crescere.

Io i guttatus li ho avuti, non mi sembrano questi però, ecco una discussione che avevo aperto tempo fa per presentarveli :)

http://www.ciclidi.net/25-ciclidi-africa-occidentale-amp-co/9013-riproduzione-hemichromis-guttatus
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto