• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

hemicromis riproduzione

Buonasera,
un consiglio, la mia coppia di hemicromis in vasca "sovraffollata" come da voi già fatto notare (mia inesperienza..) si era riprodotta ma poi una volta attivi i piccoli hanno fatto una brutta fine...
dopo l'evento ho avviato un piccolo acquario da 40 litri per eventuali nascite e ora la coppia ha deposto nuovamente (dopo 2 settimane dalla precedente) stavolta li posso seguire e "salvare" sono a casa...
quando e come li devo pescare per metterli nell'altra vasca????
Grazie
Gianluca
 
Buonasera,
un consiglio, la mia coppia di hemicromis in vasca "sovraffollata" come da voi già fatto notare (mia inesperienza..) si era riprodotta ma poi una volta attivi i piccoli hanno fatto una brutta fine...
dopo l'evento ho avviato un piccolo acquario da 40 litri per eventuali nascite e ora la coppia ha deposto nuovamente (dopo 2 settimane dalla precedente) stavolta li posso seguire e "salvare" sono a casa...
quando e come li devo pescare per metterli nell'altra vasca????
Grazie
Gianluca

Ciao Gianluca,
forse non tutti lo sanno ma ti sei ri-iscritto con un nuovo nick name e quindi i messaggi post vecchi non tutti li conoscono...
Io conosco la tua situazione vasca ma è meglio ri-descriverla per tutti... :104:
 
Si Marco hai ragione...volevo essere breve ma giusto precisare....
Mi sono ri-iscritto per un bug del sistema che ha cancellato le iscrizioni fatte recentemente..
Sono passato da vasca di pesci da branco "misti" (guppy,palty,xipho) e qualche piccolo ciclide americano tipo apistogramma o nannacara...a vasca malawi ibrida (per mia fretta ed inesperienza) vasca rio 180 juwel da 1 metro
ho dentro su consiglio del negoziante..... :1:
1 aulonacara con 4 femmine
5 labidochromis yellow
1 ahly
1 coppia di hemicromis che aveva gia i piccoli in negozio

Dopo circa una settimana gli hemicromis hanno deposto e le uova si sono schiuse ma ho potuto seguire poco perchè ero via per lavoro (c'era mia moglie che non ha molta esperienza..) i genitori li seguivano e proteggevano, ma dopo qualche giorno che nadavano in giro è sparito tutto...appena rientrato ho allestito una vasca da 40 litri per trasferirli li..vasca dove allevavo e riproducevo i betta splendens...ma non ho trovato superstiti...
Ora hanno rideposto e vedo gia i piccoli sul fondo col sacco vitellino...
che faccio??? li prelevo...come consigliate e quando???
Grazie
Gianluca
 
Dovresti aspettare che i piccoli nuotino liberamente ed abbiano consumato il sacco vitellino, una volta tolti fai attenzione alla coppia perchè potrebbe litigare.
 
ok grazie
il negoziante mi suggeriva di toglierne metà e lasciare gli altri per non stressare la coppia...
che ne dite?
poi accetto suggerimenti su come prenderli...ehehhehehhe
 
Certo veder crescere i piccoli è piacevole ed interessante, ma a parte che in 40 litri potresti tirarne su (fino ai 5-6 cm) sì e no una ventina, hai pensato al dopo? Sapresti cosa farne?
Prima senti se il tuo negoziante è disponibile a prenderli (magari dandogli qualcosa ... non aspettarti che sia lui a darti qualcosa in cambio :246:.

Ancora ricordo la delusione e la frustrazione che provavo alla reazione dei negozianti quando, poco più che ragazzino, offrivo loro orgoglioso i piccoli Hemichromis che avevo cresciuto con tanta passione.
Sono passati tantissimi anni, ma non credo che ora le cose andrebbero diversamente!
 
addirittura...ehehehhe
no al mio amico negoziante piacciono...li piazzo...
:)
ma qualcuno mi suggerisce come prenderli??
aspiro con tubo??
retino la vedo dura....
 
Puoi anche prendere una rete a maglie fine rigida o un pezzo di plexiglass da usare come divisorio e lasciare la coppia con i piccoli....:104:..poi quando saranno della taglia giusta potrai pescarli....
 
addirittura...ehehehhe
no al mio amico negoziante piacciono...li piazzo...
:)

Potresti chiedergli se ti trova una vasca da 80cm in sù almeno...per metterci la coppia e lasciare i piccoli alle cure parentali...sarebbe tutto più facile...magari trovi qualche usato a prezzi modici....ormai per la prossima riproduzione.:104:
 
questa sarebbe senza dubbio la cosa migliore ma mia moglie un altro acquario...non la vedo proprio semplice eheheheheh
ma quanto si riproducono sti hemicromis!!!!???
i guppy o lebistes detti pesce milione per la facile riproduzione sono dei principianti in confronto....
:)
 
questa sarebbe senza dubbio la cosa migliore ma mia moglie un altro acquario...non la vedo proprio semplice eheheheheh
ma quanto si riproducono sti hemicromis!!!!???
i guppy o lebistes detti pesce milione per la facile riproduzione sono dei principianti in confronto....
:)

Dicono tutte così poi :D....inizia a girare per casa con il metro per trovargli una sistemazione:D...ma con un pò di pazienza riuscirai,perchè privarsi di metà della metà dello spettacolo che può offrirti questa coppia...
:104:
Per quanto riguarda le riproduzioni se lasci i piccoli alle cure parentali che si protraggono per diverse settimane la coppia non sarà impegnata a mettere di nuovo su famiglia,riesci a diluire le riproduzioni naturalmente,mentre togliendo i piccoli si ha l'effetto contrario e la coppia con cadenza di due settimane circa si riprodurrà,un pò come le galline a cui si toglie sempre le uova....quindi in questo caso la gestione dei piccoli diventa impegnativa togliendoli dai genitori....
 
alla fine ne ho succhiati una trentina e messi nella vasca che avevo allestito per ora in sala parto dove posso nutrirli piu facilmente poi li lascerò in giro...gli altri sono in giro coi genitori...certo che se ogni 2-3 settimane si riproducono gli altri pesci della vasca sono "molto limitati"....
 
alla fine ne ho succhiati una trentina e messi nella vasca che avevo allestito per ora in sala parto dove posso nutrirli piu facilmente poi li lascerò in giro...gli altri sono in giro coi genitori...certo che se ogni 2-3 settimane si riproducono gli altri pesci della vasca sono "molto limitati"....

Bene sei sulla buona strada ed ora inizi a capire perchè è meglio lasciarli in monospecifico,visto che incubatori orali e depositori su substrato hanno comportamenti e spazi vitali differenti....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto