• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Heros efasciatus rotkeil

Bellissimi! E originale anche il contesto di contorno, invece del solito sudamericano con radici e Anubias (che a me piace), sei sfuggito dai luoghi comuni, dedicando ai tuoi Heros, se posso permettermi visto che non ne capisco un granché, un arredo di tipo africano. Il risultato estetico è molto valido e sicuramente, vista la bella famigliola allargata, è stato gradito anche dalla tua coppia.[:n043]

Bello soprattutto il contrasto tra la livrea scura e il colore acceso e brillante della parte inferiore, notevole l'effetto dell'occhio che spicca col suo giallo-arancio.
Bello spettacolo questi due eleganti genitori alle prese con la loro minuta prole!

Detto così riecheggia un po' la vicenda di Paolo sulla via di Damasco.
Il passo è fatto...ho già ordinato qualcosa e mercoledì probabilmente avrò anche cittadinanza americana!
Vi terrò informati.

Mraiconi ha scritto:

Bello soprattutto il contrasto tra la livrea scura e il colore acceso e brillante della parte inferiore, notevole l'effetto dell'occhio che spicca col suo giallo-arancio.
Bello spettacolo questi due eleganti genitori alle prese con la loro minuta prole!

Il bello di questi pesci sono proprio le pinne ventrali lunghissime e colorate che raggiungono la caudale (specialmente nel maschio). In teoria questi dovrebbero essere chiamati heros appendiculatus perche' l'efasciatus dovrebbe essere un po' diverso ma kullander tende solo a considerare come specie efasciatus mentre i tedeschi sono propensi a dividerle in due specie diverse. Da me le uova schiudono tutte in acqua di rubinetto ma io dovrei avere valori un po' piu' bassi rispetto a Fabrizio che e' dall'altra parte di milano. Poi il cuneo (keil) colorato sulla testa puo' variare da popolazione a popolazione da giallo a rosso ma rimangono sempre appendiculatus. Quando devono guidare i piccoli la livrea scurisce tantissimo. Il nero e' un colore usato per guidare i piccoli. Gli heros severus, che sono incubatori orali, hanno addirittura una riga nera di 3-4 cm. che parte dalla bocca in direzione pinna anale e si ferma sotto l'occhio che serve per guidare i piccoli dritti nella bocca dei genitori. L'occhio degli efasciatus/appendiculatus oltre al colore che citi ha un contorno azzurro bellissimo che in foto non si vede quasi mai.

Ciao Enrico

Mraiconi ha scritto:

Il passo è fatto...ho già ordinato qualcosa e mercoledì probabilmente avrò anche cittadinanza americana!
Vi terrò informati.

Il "sentore" delle Americhe era nell'aria Massimo!!:)

Bellissimi Fabrizio,
da quanto tempo è che hai questa coppia??

Credo che ti godrai le cure parentali se non avrai rogne da coinquilini
in vasca!!;)

Grazie per averci mostrato questo bel video.

Marco

Vorrei fare i miei complimenti a Fabrizio,
è sempre una bella cosa vedere condizioni di questo tipo...
Una riproduzione ti ripaga sempre, è come una meta e quando arriva stai benissimo...perchè significa che hai lavorato bene per i tuoi pesci.

COMPLIMENTI ANCORA..!!!!

Ciao e buon lavoro.

Gioacchino.

Stasera ho notato che il numero dei piccolini e' un Po' diminuito e i genitori presentano qualche segno di aggressione, non so se catturare i piccoli o se lasciare che vengano predati…, più che altro viste le cure dei genitori mi spiace sia separarli che lasciare che gli altri pesci li mangino!!
....sono in attesa di vuotare l'ultima vasca Malawi(Morgan e Nicolo' date i una mossa), per poter smistare i pesci e dargli una esistenza più tranquilla!!

freo ha scritto:

Stasera ho notato che il numero dei piccolini e' un Po' diminuito e i genitori presentano qualche segno di aggressione, non so se catturare i piccoli o se lasciare che vengano predati…, più che altro viste le cure dei genitori mi spiace sia separarli che lasciare che gli altri pesci li mangino!!
....sono in attesa di vuotare l'ultima vasca Malawi(Morgan e Nicolo' date i una mossa), per poter smistare i pesci e dargli una esistenza più tranquilla!!

Penso che se vuoi salvarli visto che calano di numero causa predazione,
forse sarebbe da pescarli e salvarli in un nido galleggiante.;)

Ma poi dipende da te Fabrizio se vuoi tirare su la prima covata,non sarebbe male.:)

Marco

freo ha scritto:

Stasera ho notato che il numero dei piccolini e' un Po' diminuito e i genitori presentano qualche segno di aggressione

Non mi ricordo chi sono i coinquilini. Comunque da me non fanno avvicinare nessuno e le perdite in genere sono minime. Ogni tanto si perdono delle larve perche' il maschio si incazza con i piragnetti e tira codate a destra e manca facendo volare via le larve ma capita raramente e spesso la femmina riesce a recuperarle con la bocca. Sono con una decina di piragnetti e una giovane coppia di severus (che ho preso alla confluenza di rio inirida e rio guaviare) ma in questi giorni, in seguito al calo delle temperature, ho dovuto separare il maschio di severus perche' e' diventato intrattabile e troppo aggressivo con la femmina e anche con i suoi piccoli. Prima erano con un'altra coppia di severus che avevo preso da Gianni e non c'erano problemi, erano molto piu' miti e si dividevano la vasca (130 cm.). I fasciatus hanno tutto l'anno in vasca un centinaio di piccoli di 3 o 4 nidiate diverse e quando riproducono (circa ogni mese anche a temperature basse) non toccano la prole piu' grande. Sto aspettando di dare tutti i subadulti a Robi63 quando e' pronto e conto di mettere dei caracidi piu' piccoli che possano predare la prole in modo di non avere l'ossessione di sistemare la prole ogni mese . In generale gli heros non mangiano pesci ma sono golosissimi di crostacei e vegetali. Evitare poi di mischiare le varie popolazioni. Considerando le persone e la zona geografica fra quelli che ha dato via mio figlio e quelli di Fabrizio potrebbe capitare uno scambio di esemplari, stessa specie ma popolazioni diverse. Sarebbe proprio da evitare.

Ciao Enrico

Enrico hai presente un hoplarchus di quasi 30 cm che spalanca la bocca?
gli attacchi degli eros sono fatti in coppia....., di notte ogni tanto si sente saltare il coperchio!!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto