• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ho peccato! Perdonatemi

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Ebbene sì, dopo tanti anni di convinta difesa del grigio tanganica ho ceduto.:(
Dopo tanti anni di sberleffi nei confronti del nazional popolare Malawi, così chiassosamente colorato, la mia carne non ha resistito. :(
Dopo tanti anni di esultanza per un pallido riflesso bluastro, i miei sensi si sono dichiarati sconfitti.:(

Avevo l'intenzione di acquistare un altro bel gruppetto di Xenotilapia papilio ed invece il giallo mi ha rapito. Perdonatemi, ma ho peccato. Prometto, non lo farò più!:(
Ecco i pesci che mi hanno indotto in tentazione.
Scusate per le foto, ma sono state fatte molto in fretta e non sono un gran che. Volevo rendervi partecipi.
Livio




Immagine:
/Public/data/livleo/20051123172110_nasuta 2.jpg
39,93KB

Immagine:
/Public/data/livleo/20051123172131_nasuta 1.jpg
51,79KB
 
Beh,

se ti può tranquillizzare, vedrai che appena si sarà ambientato per benino e comincerà a corteggiare le femmine, il giallo comincerà a cedere il passo ad un bel grigione fumo riportando tutto a posto :D :D :D

Paolo

PS) Gran bel pesce davvero! Attendiamo nuove foto, magari anche dal tuo complice!
 
Per i non amanti delle sardine :D potreste almeno dire che cosa sono :D

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Esatto!
Si tratta di un gruppo di 6 selvatici. Ho come il vago (osservandoli mentre si ambientano non è nemmeno più tanto vago) che siano tutti maschi:(:(. La femmina grande ha un accenno di naso che nessuno aveva notato in vasca. Una delle femmine piccole scaccia il maschio piccolo! Non credo che si tratti di femminismo rampante!:(
Per ora non accettano ancora il cibo in scaglie, devo supplire con altro che divorano avidamente.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Azzardo un Ophtalmotilapia nasuta "Kipili"
 
Ebbene confesso anch'io il peccato... ho comprato pesci selvatici (nonostante la mia contrarietà morale)io sono stato un po' più fortunato, 2 maschi e tre femmine. Volevo sapere se sulle nasuta vale come per le ventralis il riconoscimento precoce dei maschi dalla forma dell'anale e della dorsale.
A mia discolpa morale volevo aggiungere che il mio gesto è stato fatto per riprendermi dal distastro del week end quando a causa di un incidente alla sonda del termostato ho mandato l'acqua del vascone a 38 gradi lessando 26 O.ventralis (tutte morte):(, una femmina di T. chilanga con 11 piccoli in bocca:([V], un piccolo di X. sunflower... fortunantamente tutti gli altri tropheus hanno resistito bene alla botta, soprattutto i kalambo di livio e i loro figli...

They say jump, you say how high?
 
Per quanto ho potuto verificare personalmente anche le femmine di nasuta sono piuttosto ... nasute!
Anche se il loro "naso" è di solito meno pronunciato di quello dl maschio.

Anche le ventrali sono piuttosto lunghe arrivando comodamente oltre l'inserzione anteriore della anale.
A differenza di quelle del maschio, però, le ventrali delle femmine non hanno mai le espansioni a paletta.
L'anale e la dorsale delle femmine, poi, sono sempre molto meno sviluppate e appuntite posteriormente mentre il colore del corpo è argento-giallastro e beige (più intenso sul dorso).

Quindi Livio, abbi fede!

Paolo
 
Livio.....non so se verrai mai perdonato per i tuoi peccati....vergogna...lascare un gruppo di papilio in attesa di vasca!!!!!
anche io aspetterei a giudicare i sessi
gianni
 
Aspetterò fiduciosissimo!!!!!!
Livio

Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

Livio.....non so se verrai mai perdonato per i tuoi peccati....vergogna...lascare un gruppo di papilio in attesa di vasca!!!!!
anche io aspetterei a giudicare i sessi
gianni
 
Ecco alcuni protagonisti.

La "femmina" grande.


Immagine:
/Public/data/livleo/2005112521175_femmina grande.jpg
70,81KB

Il maschio piccolo.


Immagine:
/Public/data/livleo/20051125211743_giovane maschio.jpg
83,3KB

Una femmina piccola.


Immagine:
/Public/data/livleo/20051125211817_giovane femmina.jpg
61,44KB

Una foto (brutta, ma è l'unica che ho) di una parte del gruppo con il buco che il maschio ha iniziato a scavare oggi (l'ho trovato al ritorno dal lavoro).


Immagine:
/Public/data/livleo/20051125211917_gruppo.jpg
69,21KB


Livio
 
Belle foto!

Vedo che stai prendendo dimestichezza con la nuova digicam!

Credo che sul sesso di questi pesci, così come l'hai indicato, tu possa stare ABBASTANZA tranquillo! (Certo che la femmina grande è parecchio gialla [:I])
 
Molto gialla!:D:D:D:D
Livio

Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Belle foto!

Vedo che stai prendendo dimestichezza con la nuova digicam!

Credo che sul sesso di questi pesci, così come l'hai indicato, tu possa stare ABBASTANZA tranquillo! (Certo che la femmina grande è parecchio gialla [:I])
 
credo anch'io che sia una femmina un po' più gialla del solito, se fosse un maschio avrebbe l'anale molto più appuntita... hai notato come parte stretta e profonda la buca per il nido?

They say jump, you say how high?
 
Mi sa che anche questi pesci non hanno letto molti libri!

Le nasuta non dovevano costruire il nido sopra una pietra portandovi la sabbia dal fondo? :D :D :D

Paolo

PS) Dario, quand'è che ci mostri qualche foto delle tue nasute fatte con latua SUPER Canon?
 
Il mio maschio sta ingrandendo il cratere rigorosamente nella sabbia. Eppure una bella pietra dove portare la sabbia ci sarebbe.
Pesci analfabeti! :D:D:D
Ho l'impressione che alla femmina grande stiano spuntando le palette. Spero proprio che sia una impressione.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Mi sa che anche questi pesci non hanno letto molti libri!

Le nasuta non dovevano costruire il nido sopra una pietra portandovi la sabbia dal fondo? :D :D :D

Paolo

PS) Dario, quand'è che ci mostri qualche foto delle tue nasute fatte con latua SUPER Canon?
 
il mio maschio di nasuta aveva spostato tutta in un angolo della vasca ma di rocce neanche l'ombra....
altra osservazione...Leo mi diceva che in lago tutte le ophtalmo hanno delle palette mostruose (e posso confermare dai filmati) mentre poi in vasca tendono un po a perdersi.
...beati quelli che vanno in "ferie" sul tanganika!!!!!
 
beh sulle palette credo che valga il discorso generale sulle pinne. basta vedere i cyatho o i bentho in natura per rendersi conto che in acquario le pinne sono mooolto più picccole. Non so bene da cosa dipenda, ho qualche teoria ma hanno tutte delle obbiezzioni plausibili...

They say jump, you say how high?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto