• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hongi femmina ..... malato ?

famelis

Utente
Buongiorno a tutti, innanzitutto mi confermate si tratta di Hongi Super Red femmina ? ho notato questi puntini , che dite ? vi sembra malato da ictioftirias , non so, preciso che il pesce non si strofina su niente che di solito è un chiaro sintomo, mangia avidamente ed è molto attivo, inoltre a me sembrano un po' sbiaditi e non molto marcati come puntini bianchi, ma non sono esperto di malattie su questi pesci, nessun altro animale in vasca ha questo problema, graditi consigli , grazie :104:
IMG_20170121_181032.jpgIMG_20170121_181336.jpgIMG_20170121_181542.jpg
IMG_20170121_180821.jpgIMG_20170121_180843.jpgIMG_20170121_181019.jpg
 
Ultima modifica:
ciao quindi credi che sia ictio.. , attualmente la T è 25°, no nessuno sbalzo prima di fare cambi porta 'acqua in temperatura
 
Dalle foto non è facile e nitido,potrebbe esserci anche un infezione batterica secondaria...da quanto tempo è in queste condizioni?
 
una settimana circa... adesso pian piano sto aggiungendo del sale ala vasca , mi sembra di aver capito 5g Lt. giusto?
 
Scusa se insisto, ma le rocce "ex vive" del marino sono troppo scabre e taglienti. Nei pori poi si formano inevitabilmente colonie batteriche e l'infezione è quasi automatica. Comunqu anche solo le lesioni anche solo allo strato di muco che ricopre la pelle dei pesci apre la strada a possibili infezioni. La probabilità di lesioni è maggiore negli esemplari sottomessi e nelle femmine perché sono quelli che si ritrovano più spesso a fuggire più o meno precipitosamente. Aggiungi il fatto che stai allevando pesci che normalmente si tengono in vasche ben più grandi... Oltre a trattare l'acqua potresti correggere l'allestimento e magari anche la popolazione per avere risultati duraturi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto