• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

hypselecara temporalis

Ciao a tutti volevo sapere qualche info su questo pesce,sarei interessato ad allevarlo visto che mi ritrovo con un vascone da 200x60X60 .
Volevo sapere se è possibile tirare su un gruppetto di 4-6 esemplari ed eventualmente con chi potrei farli convivere.
Ho letto che è un pesce che puo raggiungere dimensioni notevoli ma che rimane abbastanza pacifico
Qualc uno di voi li ha allevati?
E' sufficiente una vasca da 600 litri?
Grazie

Messaggio di aengusilvagabondo

E' sufficiente una vasca da 600 litri?

La vasca va bene. Io li ho tenuti per 2 anni abbondanti e fino alla taglia di circa 30 cm.. Sono fra i ciclidi piu' tranquilli e timidi in assoluto per cui non avrai problemi a gestirne anche piu' di una coppia. L'aggressivita' intraspecifica esiste sempre come in tutti i ciclidi ma qui e' proprio minima. Sono carnivori e particolarmente interessati ad insetti (specialmente grilli) che galleggiano in acqua. Hanno un meccanismo della bocca particolare, adatto per catturarli. Convivenze: altri ciclidi (specialmente heroini come loro) poco aggressivi. Occhio che anche se sembrano pesci molto fessi e adatti a cacciare solo insetti i pesci piccoli ti spariscono facilmente. Vanno bene Heros, Uaru, Hoplarchus e aggirando quell'ostacolo che si chiama complesso dei ciclidofili :D, scalari o discus.
Altri pesci che possono convivere facilmente sono i piranha erbivori di piccola taglia, loricaridi o razze (qui la vasca pero' e' troppo piccola). Credo che tu gia' sappia che sono pesci che vanno tenuti a valori d'acqua particolari. Poi credo che il problema principale sia cosa riesci a trovare o far arrivare dalle tue parti. Nota di colore..., esiste un Uaru che ha quasi il tuo nome :D ma e' ancora molto costoso e necessita di pH molto basso (vive insiem agli altum). Adesso e' molto di moda anche se io preferirdco sempre l'amphiacanthoides. Una cosa che mi viene in mente se la vasca e' una di quelle costruite da te e' forse evitare i loricaridi perche' alcuni in particolare possono rosicchiarti pesantemente la resina.

Ciao Enrico

pike_cichlids ha scritto:

.... Credo che tu gia' sappia che sono pesci che vanno tenuti a valori d'acqua particolari. ....

Ciao Enrico
Ciao Enrico, ho sentito dire che riescono a vivere e riprodursi a ph compreso tra 6 e 7. Sai qualcosa a riguardo?
Con dei Geophagus possono secondo te stare?
Ciao

Grazie per le informazioni Enrico ,sei stato chiaro e preciso
La vasca dove andranno è sempre una vasca artigianale ma è l unica vasca che mi è rimasta in vetro:D
L acqua qui a Tunisi ,paradossalmente tende alla neutralità ,siamo su PH7 scarsi tanto è vero che all inizio mi preoccupavo per via delle vasche Malawi
Pensavo di prenderne un gruppetto da associare a dei heros severus o efasciatus o Uaru amphiacanthoides (sono quelli che riesco ad avere)
Per quanto riguarda il mio omonimo ,Uaru fernandezyepezi :D,in lista non lo vedo
Un loricaride di circa 30cm l ho parcheggiato nel vascone da 2,5m assieme ai predatori Malawi,quello sicuramente lo mettero' assieme ai sud americani
Grazie ancora Enrico

msobo ha scritto:

Ciao Enrico, ho sentito dire che riescono a vivere e riprodursi a ph compreso tra 6 e 7. Sai qualcosa a riguardo?
Con dei Geophagus possono secondo te stare?

Ciao Ivan! Si riproducono anche a pH piu' alti, poi dipende molto dal ceppo di provenienza. Il problema sono le uova che non schiudono tutte. Anche perche' non sono dei grandi curatori/ventilatori di uova e con la bocca che si ritrovano faticano a trattarle. Con i geophagus ok sempre che non siano esemplari troppo piccoli (4/5 cm.) perche' se li mangiano.
Ferdinando: mi sono dimenticato di dirti che in acquario dopo 12/15 anni sono pesci che raggiungono quasi i 50 cm.. Il pH va bene. Heros severus prende subito le uova in bocca e non ci sono problemi per le larve. Efasciatus e Uaru invece hanno bisogno di valori un po' piu' bassi altrimenti ne ammuffiscono tante. Ricordati che heros e uaru sono prevalentemente vegetariani mentre il temporalis e' carnivoro. Anche se comunque i pesci piccoli te li mangiano tranquillamente anche heros e uaru. Sono pesci molto tranquilli e se sei abituato alla frenesia dei malawi possono anche stancare presto. Personalmente non mi hanno mai stancato tanto che adesso ho tutte le vasche dedicate a loro e anzi vorrei trovare ancora gli amphiacanthoides che non mi sono goduto a lungo in passato. L'unico problema potrebbe essere che ordinando severus ti arrivino efasciatus come succede nel 90% dei casi sui comuni listini.

Ciao Enrico

Grazie Enrico,mi hai convinto,voglio provare con temporalis e heros severus
Riguardo il layout nella vasca ho gia della sabbia fine ,riguardo le rocce e piante cosa dici?
Deve essere un layout come per gmi MBUNA o qualche cosa di piu leggero

aengusilvagabondo ha scritto:

Grazie Enrico,mi hai convinto,voglio provare con temporalis e heros severus
Riguardo il layout nella vasca ho gia della sabbia fine ,riguardo le rocce e piante cosa dici?
Deve essere un layout come per gmi MBUNA o qualche cosa di piu leggero
Bella scelta Ferdy! avrai sicuramente visto qui qualcosa sui severus
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=1936
Per quanto riguarda il layout, non penso sia necessario qualcosa tipo mbuna, ma legni, e qualche lastra di pietra grande (d'altra parte i rifugi devono essere adatti ai rifugiandi :D) Per le piante, se le metti, qualcosa di molto resistente. E comunque non so se dureranno a lungo.

Layout con legni anche grossi e qualche sasso per deporre le uova e sabbia. I pesci si devono nascondere sotto. Gli americani di queste zone non amano affatto la luce e bastano pochi watt. Piante: se le vuoi mettere con gli heros diventa dura perche' le mangiano tutte senza problemi o le tagliano. In effetti nel loro biotopo non ci sono e gli impediscono di curare bene la prole perche' devono avere il campo visivo aperto. I temporalis non le mangiano ma con un colpo di coda possono far danni. Anche con le galleggianti ci sono problemi perche' gli heros ne mangiano le radici ed escono addirittura dall'acqua per mangiare le foglie. Le piante le mangiano anche le altre specie di heros o gli uaru. Se vuoi vedere qualche filmato sul biotopo scrivi discus e underwater su youtube e dovrebbero comparirne parecchi.

Ciao Enrico

Per i legni purtroppo dubito possa trovare qualche cosa ,le lastre di pietra nessun problema
Questa settimana vado a sentire per fare l ordine ,vediamo cosa mi dice ;)

Dimenticavo...., in due metri puoi inserire anche un'altra coppia come uaru o hoplarchus perche' i temporalis al massimo della loro aggressivita' in riproduzione difendono un territorio molto piccolo mentre gli heros prendono subito in bocca le uova e non hanno problemi di territorio se non per il giorno di deposizione o quando fanno nuotare i piccoli. In ogni modo i pesci possono avvicinarsi anche a 20 cm. che non vengono scacciati. Insomma come aggressivita' siamo all'opposto di malawi o centro america.

Ciao Enrico

Complimenti Ferdi, bella scelta...., io attualmente ho una vasca di 600 lt con una coppia di Heros efasciatus selvatici 4 giovani di Hypselecara temporalis selvatici e 6 Geophagus megasema. Io utilizzo per il momento acqua di rubinetto e pur avendo avuto diverse deposizioni le uova sono sempre ammuffite. Più avanti sposterò i geophagus per inserire hoplarchus o Caquetaia.

Grazie a tutti per le informazioni,siete stati veramente d aiuto,ora non mi resta che andare dal fornitore e fare l ordine
Fabrizio ti faro' sapere ;)
Riguardo aggiungere un altra coppia,dalla lista che ho gli unici uaru che riesco ad avere sono UARU amphiacanthoides,cosa ne dici Enrico possono coesistere con temporalis e severus ?

Per i legni purtroppo dubito possa trovare qualche cosa ,le lastre di pietra nessun problema
Questa settimana vado a sentire per fare l ordine ,vediamo cosa mi dice ;)

Non c'è qualche zona dove recuperare tronchi e rami secchi ?
Magari proprio vicino al corso d'acqua dove di solito prendi le pietre ?

Si Marco ci avevo pensato ma ho paura ad inserirli se non sono bene sterilizzati
In parecchi forum ho letto che non è facile sterilizzarli a dovere neanche dopo bollitura per parecchie ore
Tu dici che potrebbe andare?

Secondo me se non li prendi ai lati delle strade
o nei corsi d'acqua che fanno scolo a centrali termonucleari
una volta che li hai bolliti stai già più che a posto :D

Non oso immaginare i vari mopani, mangrovia ecc. ecc.
venduti nei garden o nei negozi quali trattamenti abbiano avuto
dal loro confezionamento alla vendita.... magari sono stati parcheggiati
nel piazzale del negozio vicino al parcheggio dei camion per mesi....

Tornando seri.... per me lo puoi fare.... se poi ne trovi dei già levigati e "puliti" dalla corrente ma rimasti in secca e asciugati..... con il sole che ti ritrovi giù da te hai pure i tronchi sterilizzati UV :D

Riguardo aggiungere un altra coppia,dalla lista che ho gli unici uaru che riesco ad avere sono UARU amphiacanthoides,cosa ne dici Enrico possono coesistere con temporalis e severus ?

Si, nessun problema. Sono ciclidi tranquillissimi, appena appena aggressivi in riproduzione. Per farti un esempio i discus sono molto piu' aggressivi dei ciclidi che inserirai tu, specialmente in riproduzione.

Ciao Enrico

pike_cichlids ha scritto:

Si, nessun problema. Sono ciclidi tranquillissimi, appena appena aggressivi in riproduzione.Per farti un esempio i discus sono molto piu' aggressivi dei ciclidi che inserirai tu, specialmente in riproduzione.

Ciao Enrico

[:0][:0][:0]

Per uno che viene dal Malawi è come farsi una flebo di camomilla e oppio :D:D

Però sono pesci bellissimi..... ed il 600L, ultimo "entry" inizialmente
preso per ampliare la psammofilia malawiana è fortemente a rischio

Tanto tra 200*60*60 e 175*60*60* non cambierà poi tantissimo no ?

Marvin_Bo ha scritto:

Per uno che viene dal Malawi è come farsi una flebo di camomilla e oppio :D:D

Però sono pesci bellissimi..... ed il 600L, ultimo "entry" inizialmente
preso per ampliare la psammofilia malawiana è fortemente a rischio

Tanto tra 200*60*60 e 175*60*60* non cambierà poi tantissimo no ?
Penso anch'io non sia una grande differenza. Se non hai problemi di acque dure io lo farei.
:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto