• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Hypselecara temporalis

Ciao a tutti allevo da circa un anno una coppia di hypselecara formatasi da un gruppetto di 6 individui.
Ora che sono adulti e dopo almeno 2 riproduzioni la coppia si e divisa e il maschio continua a tormentare la femmina.
Qualcuno mi puo spiegare il perche di queste agressioni.
Immagine 188.jpgImmagine 102.jpgImmagine 161.jpg

Allegati

• Immagine 149.jpg
    Immagine 149.jpg
    87,8 KB · Visite: 25
Molto bello il maschi hai anche qualche foto della femmina....?
Probabilmente la femmina non ha prodotto uova a sufficienza per intraprendere la riproduzione....magari rpima era stimolata nella riproduzione da qualche pesce antagonista......:104:
Che dimensioni ha la vasca..?

Qualcuno mi puo spiegare il perche di queste agressioni.

E' una cosa normalissima non solo nei temporalis ma in qualsiasi ciclide. Fuori dal periodo riproduttivo il maschio non ammette femmine nel suo territorio o meglio le femmine sono considerate alla stregua di altri maschi. Sei anche fortunato perché i temporalis sono fra i ciclidi più buoni in assoluto e con meno aggressività intraspecifica.

Ciao Enrico

Ciao puo essere che prima coabitavano con una coppia di mesonauta insignis che ho ceduto per lasciare la vasca di 150x50x60 totalmente a loro.
Adesso ho inserito un tImmagine 203.jpgImmagine 215.jpgImmagine 212.jpgrio di geophagus steindachneri che occupa soltanto il territorio sottostante.

Potrebbe essere una giusta causa Enzo,i Geophagus anche più piccoli sono sul fondo e non preoccupano più di tanto,mentre la coppia di Mesonauta poteva essere l'alibi visto che pccupava la stessa zona della vasca dell'Hypselecara temporalis...:)

Allora lasciare tutta la parte superiore della vasca per loro non sarebbe una buona cosa .
O letto da qualche parte che separare la coppia con delle lastre di plexiglas forate puo essere una buona idea per far ritrovare l'affiatamento.
Oppure mi conviene aggiungere nuovamente qualche coinquilino tipo heros o mesonauta.

Forse per riprendere l'affiatamento metterei come hai fatto un'altra coppia come dicevi....dividere maschio e femmina poi nel momento in cui li riunisci devi controllare bene l'evoluzione in vasca e il maschio....ma credo che sia solo una cosa momentanea...
Forse lasciare tutta la vasca a loro parlando della zona medio alta a contribuito un pò a imporre la dominanza e territorialità del maschio sulla femmina,avendo un altra coppia il maschio si preoccuperebbe di difendere il territorio per rimanere con la femmina,secondo me....:104:
Heros e Mesonauta sono degli ottimi compagni di vasca....hai una visione totale della vasca per vedere il layout?

Forse appronterei qualche modifica alzando i legni che sono in basso,o procurandoti altri legni,radici di mangrovia per creare una zona come hai creato a destra con le piante anche centralmente o più spostata a sinistra,in modo da creare più zone e ripari in ombra come piacciono a loro,ed in futuro valutare se tenere i Geophagus o Mesonauta o Heros....:104:

Ciao puo essere che prima coabitavano con una coppia di mesonauta insignis che ho ceduto per lasciare la vasca di 150x50x60 totalmente a loro.
Adesso ho inserito un trio di geophagus steindachneri che occupa soltanto il territorio sottostante.

I mesonauta sono più aggressivi e sicuramente come dici tu il dover difendersi ha rafforzato l'affiatamento di coppia ma purtroppo quando il maschio inizia a comportarsi così è difficile tornare indietro e ha bisogno di territori molto grandi (anche perché è una specie che in acquario cresce tantissimo). Credo che l'unica soluzione sia fare un cambio d'acqua e alzare la temperatura per stimolarli. Da quello che si vede nella foto il pattern mostra una femmina stressatisima e se cosa persiste ancora facilmente si ammalerà e gli verranno i buchi in testa. Sempre che prima non la uccida il maschio ma come ti ripeto il temporalis è l'ultimo ciclide da cui aspettarselo. Io per evitare gli attacchi del grosso maschio tenevo due coppie + un maschio. La coppia del grosso maschio era dominante e spesso rubava i picoli all'altra coppia mentre il maschio solitario aveva vita tranquilla perché il maschio dominante doveva curare solo l'altra coppia. Non puoi inserire gruppi di caracidi per distrarli o ciclidi nani perché se li mangiano ma non puoi inserire nemmeno ciclidi medio o altamente aggressivi perchè i temporalis si stressano subito. Per far riprendere la femmina cerca di creare una zona di piante galleggianti e buttagli sopra qualche grillo o scarafaggio. Il maschio dovrebbe essere distratto dalla caccia e anche la femmina mangiando in modo naturale può riprendersi. Non so se hai avuto esperienze con i discus ma quel pattern che ha adesso la femmina equivale ad un discus nero. I geo vanno benissimo come coinquilini perché i livelli di aggressività non sono alti come nei meso ma il problema adesso è il maschio che quando diventa molto territoriale difficilmente torna indietro e l'unica cosa che può fermarlo è uno stimolo riproduttivo fortissimo e il maschio sarà sempre impeganto a difendere il territorio ma difenderà anche la femmina invece di attaccarla. Poi per i maschi anziani di temporalis vale il discorso comune a tutti i ciclidi (specialmente centro americani) e purtroppo nella vasca ci deve stare solo lui senza altri pesci perché diventa molto grosso e violento e nessuno può contrastare la forza della sua bocca (non so se hai visto che razza di becco può sviluppare quando mangia e il fortissimo rumore dei denti che triturano insetti).

Ciao Enrico

Attualmente mi sono attrezzato con un divisorio di plastica soltanto per quando gli do il cibo, per la femmina do dei gammarus per tartarughe imbevuti di vitamine .
Poi la temperatura e gia a 28 gradi ,ma credo che il maschio voglia accopiarsi perche si intravede la papilla genitale, il problema e la femmina, che o non e pronta
oppure e troppo spaventata dall' irruenza del maschio perche in quei pochi minuti in cui li divido per nutrirli lei cambia colore e sembra cercarlo.
Inoltre l' agressivita del maschio verso gli altri inquilini non so se sia normale ma e totalmente inesistente.

Potresti sostituire i gammarus che sono cibo povero poco proteico con gamberetti freschi o liofilizzati,krill,ecc....dare un occio di riguardo alla femmina per il cibo anche tre volte al giorno,vedere se inizia a produrre la pancia e le uova e poi magari cercare di riunirli a distanza di qualche settimana....per quanto riguarda l'aggressività extraspecifica non ho mai assistito a lotte e conflitti....tranne che nel momento della riproduzione,e cure parentali.:104:

Non vorrei parlare troppo presto ma la femmina penso abbia deciso di mettere su famiglia (sono iniziate le danze amorose ).

Speriamo bene.

Bene Enzo tienici aggiornati sugli eventi,forse la riabilitazione con il cibo e la separazione ha dato buoni frutti....:104:

Grazie del video,potresti raccontarci qualcosa di loro in un topic dedicato....sì forse lo psicoloco non basta...:104:

Ciao mi sa che lo psicologo mi servirebbe proprio, da poi che sono iniziate le danze e la femmina con l'ovodepositore completamente fuori sono ricominciati i problemi.
Adesso a prenderle di santa ragione e il maschio, pinne sfrangiate occhio opaco davvero non so piu cosa fare e una cosa normale,se si come mi devo comportare.

Ora la femmina è pronta ed il maschio scappa??
Cerca di isolare magari con un divisorio e far riprendere il maschio dalle ferite...:104:

La situazione attuale sembra tranquilla il maschio a ripreso il predominio senza essere eccessivamente agressivo la femmina a volte lo corteggia a volte scappa.
Ma, non ci capisco piu niente.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto