• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

I miei Heros

Riccardo B

Utente
A un mese circa dalla deposizione vorrei condividere con voi l'esperienza della riproduzione dei miei Heros efasciatus F1.
Al momento ho 56 piccoli affamatissimi sui 3 cm :D
La deposizione:

Molto belli questi pesci ed i video che hai girato Riccardo....da notare il cambiamento di livrea del maschio alla schiusa dei piccoli.....dal rumore sembrerebbe una turbosoffiante od un areatore dell'audio:)....avrei comunque messo un fondo sabbioso per vedere anche parte delle loro cure parentali legate allo spostamento dei piccoli,buche e varie....complimenti.:104:

Grazie dei complimenti!
Si, il rumore in sottofondo è un grosso areatore (a breve ne arriverà uno ancora più grosso :n035: ) che uso nella mia "stanzetta" per i filtri ad aria, nella vasca in questione il filtro principale però è un'esterno coadiuvato da un piccolo filtro a spugna.
Le buche me le avevano già fatte nella vasca dove erano all'inizio (quella dell'ultimo video), in quest'altra per questioni di praticità ne faccio a meno.

Bellissima coppia riproduttrice Riccardo. Il video del primo giorno di nuoto libero è un piacere da vedere come sempre con quelle nuvole di avannotti :262:

Complimenti per i video e pesci stupendi! ma li hai spostati in vasca senza arredo per l'evento oppure li tieni così?

Complimenti per questo documentario che segue le fasi più importanti!! :eek:

Ti auguro che possano diventare tutti dei begli adulti sani!

Gli heros (anche severus o notatus) sopportano livelli di ossigeno bassissimi e sono a loro agio anche nelle anse inquinate o stagnanti che altri pesci evitano.

Ciao Enrico
Sapevo che stavano in acque poco mosse in natura ma non sapevo fino a questo punto, grazie dell'informazione :104:
tra l'altro se non sbaglio questa coppia è nata da una tua coppia di efasciatus wild peruviani.
Per quanto riguarda l'areatore come dicevo prima è per le altre vasche, quella del video ha solo un piccolo filtro ad aria che per gli altri ospiti mi è necessario.

tra l'altro se non sbaglio questa coppia è nata da una tua coppia di efasciatus wild peruviani.

Com'e' piccolo il mondo. Ti sono arrivati da Valerio? Non l'ho piu' sentito, sai se poi e' riuscito ad andare in venezuela?
Comunque mi sembrava che avessero qualcosa di familiare. Sono diventati veramente belli, complimenti a te e anche a Vale perche' glieli avevo dati che erano molto piccoli.

Ciao Enrico

Non credo sia riuscito ad andare in Venezuela, l'ho visto qualche settimana fà e me lo avrebbe detto.
No, allora non sono i tuoi, anche se pure Valerio li ha riprodotti, questa coppia era stata ceduta da Davide Lupini a Mauro (Mauro73) che poi l'ha data a me.

Come non detto, Davide mi ha confermato che arrivano dalla tua coppia wild :emiticon_3d_Yes:

Si, avevo dato qualche piccolo anche ad AlessandroBO che poi li ha diffusi. Quanto viaggiano questi heros....
Rispetto a severus e notatus hanno il vantaggio che le uova schiudono quasi tutte anche a valori dell'acqua molto alti.
Da mio fratello la conduttivita' e' 900/1000 e il pH 8.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto