• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

i miei maronii

Ghino

Utente
Ciao, dopo una pausa senza vasche per aver fatto dei lavori in casa ho deciso di riprendermi una coppia di Cleithracara maronii che avevo "parcheggiato" da mia sorella.
Purtroppo lei li teneva senza riscaldatore e li alimentava "a sentimento" e quando se ne ricordava. Quindi ho deciso di riprenderli.

Tra le varie vasche che avevo ho potuto però allestirne solo una e si tratta di un 60cm. So che è piccola ma conosco anche loro che sono molto tranquilli, anche troppo.

Temperatura su 26° - Hanno tentato una riproduzione ma poi stop. Li conosco bene dato che li ho da un anno e mezzo e l'anno scorso avevano anche portato avanti degli avannotti seppure per solo qualche giorno.
L'ultima volta hanno deposto sulla sabbia mentre l'anno scorso avevano deposto su un sasso tondo.

Provo a stimolare con un cambio di osmotica fresca?
In vasca ho anche dei famelici Axelrodi ma non noto nei miei maronii il tipico comportamento da ciclide, li lasciano girare tranquillamente senza mai puntarli e scacciarli.
Sinceramente dopo un anno e mezzo sono un pochino demoralizzato.
 
Con i maronii bisogna avere pazienza, come avrai già capito. La vasca comunque è piccola, ma con i cardinali in mezzo non credo che vedrai degli avannotti superare i primi stadi. Se vuoi provare a riprodurli penso che dovresti metterli in una vasca un po' più grande, almeno 80 cm per 120 litri, senza potenziali predatori di avannotti (anche per non avere problemi di spazio nell'allevare i piccoli). Ottimi dither fish sarebbero dei Carnegiella, per esempio. Acqua relativamente tenera, magari filtraggio con torba, potrebbero aiutare.
 
Grazie per la risposta @Sertor

In precedenza li tenevo proprio in un 80 cm ma ahimè ho dovuto darmi una ridimensionata e al momento questo è il meglio che posso offrirgli.

Li conosco bene, avranno quasi 2 anni e ogni tanto l'atteggiamento riproduttivo lo noto. Ciò che mi lascia perplesso è il loro essere ciclidi senza però la peculiarità della specie. Mai un atteggiamento aggressivo né fra di loro né con i caracidi. Se mai dovessero schiudersi delle uova, loro non le difenderebbero.
Girano paciosi come non gli importasse nulla.
Ho allevato diversi apistogramma in passato e ricordo che erano completamente diversi.

La vasca è così allestita.
 

Allegati

  • IMG_20230225_214910_copy_1737x940_1.jpg
    IMG_20230225_214910_copy_1737x940_1.jpg
    516,8 KB · Visite: 13
Sono stati i miei primi ciclidi, una vita fa e scalari a arte. Sono dei tranquilloni, anche in riproduzione, anche per questo i cardinali li vedo troppo vivaci. Bella la vasca, peccato le dimensioni;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto