• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

I primi ciclidi descritti nel 2103 sono del Vittoria

Ho dato uno sguardo veloce, anche in questo caso si tratta di specie apparteneti al golfo di Mwanza, da dove provengono la maggiorparte dei ciclidi del Vittoria, quindi da isole del golfo quali ad esempio: Ruti Island, Pyhton Island, Makobe Island, Ancor Island ecc....
Secondo te la ragione di ritrovamenti principalmente in Tanzania è dovuta ad uno governo favorevole alle ricerche, nel senso che gli altri stati nemmeno ti fanno avvicinare, oppure è legato ad una questione ambientale?

ps... non per frugare tra i tuoi segreti, ma dove trovi tutte le varie descrizione scentifiche dei ciclidi?
 
La stazione di ricerca presso cui hanno lavorato i biologi è posta in Tanzania e quindi i pesci studiati sono pescati vicino alla stazione.
Per quanto riguarda le descrizioni le notizie sui forum stranieri viaggiano veloci. Inoltre ricevo email che avvertono delle uscite delle riviste scientifiche e passo buona parte del tempo a spulciarle.

Ho dato uno sguardo veloce, anche in questo caso si tratta di specie apparteneti al golfo di Mwanza, da dove provengono la maggiorparte dei ciclidi del Vittoria, quindi da isole del golfo quali ad esempio: Ruti Island, Pyhton Island, Makobe Island, Ancor Island ecc....
Secondo te la ragione di ritrovamenti principalmente in Tanzania è dovuta ad uno governo favorevole alle ricerche, nel senso che gli altri stati nemmeno ti fanno avvicinare, oppure è legato ad una questione ambientale?

ps... non per frugare tra i tuoi segreti, ma dove trovi tutte le varie descrizione scentifiche dei ciclidi?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto