• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ictio??

buonasera,
sinceramente non ho la minima idea della presenza di parassiti dentro le branchie però dalle informazioni che ho trovato in merito ai disturbi che vedo credo che sia più indicato il Dactymor (medicinale contro vermi) che non il Dessamor (contro i funghi che portano alla "malattia del cotone" per esempio).
Comunque sia li lascio in pace 3 /4 giorni prima di versargli un nuovo farmaco in vasca...
Chiaramente vi tengo aggiornati...dovessimo venirne a capo una volta per tutte!!!
GRAZIE
 
Sì per i vermi delle branchie bisogna avere un microscopio per vederli ad occhio nudo si possono solo osservare i sintomi che produce questo parassita e quello è un medicinale forte e specifico,il Dessamor è utile oltre ai funghi micosi e attacchi batterici secondari.

Poi ci dirai come procede.
 
Buonasera ,
oggi ho provato a cercare il dactymor ma il negoziante mi ha detto che prodotti come questo e similari come il gyrotox della tetra e il gyrodactol della jbl non sono più permessi per l'Italia e non arrivano ai negozianti. Mi ha consigliato di fare una cosa un po' drastica:
-mettere 1 grammo di sale grosso per litro perché così per "schock osmotico" i parassiti si staccano dal pesce
-insistere contemporaneamente con il funamor perché ammazza i parassiti liberi in acqua

ma quanto può essere pesante un trattamento del genere???

intanto provo a procurarmi online il dactymor..
 
Sì giusto la storia dei medicinali nel nostro paese italico è pessima....prima non era così,ora solo pochi farmaci puoi trovarli nei negozi specializzati perchè hanno la licenza italiana per la vendita,se ti sposti in Germania,Francia,o altro paese europeo puoi trovarli tutti nei negozi specializzati,garden specializzati,ecc...l'unica cosa è reperirli in rete.

Il sale non uccide i vermi delle branchie.

Un grammo litro è uno schock osmotico e anche fisico per i pesci con quella quantità sarebbe da fare solo dei bagni medicinali sotto osservazione.

Considera poi che un grammo litro di sale farebbe marcire anche le piante che hai in vasca.
 
no infatti procedere col sale mi sembra alquanto "estrema" come soluzione...
Ho ordinato on line il dactymor, speriamo che non arrivi tardi...
vi tengo aggiornati!!!!
:Smile 4:
 
Buongiorno,
ieri pomeriggio finalmente dopo 2 settimane è arrivato il Dactymor! (è un miracolo come in queste 2 settimane non si siano scartavetrati contro le rocce)
la cura prevede:
sostituire 3/4 dell'acqua presente
inserire gocce
dopo 6 ore di nuovo sostituire 3/4 dell'acqua presente
dopo 24 ore sostituire 1/2 dell'acqua presente

i 3/4 non li ho completati...ho tolto solo 80 litri..non avevo più taniche con resistenze per la reimmissione di acqua :(
stasera la metà la farò con 60 litri..

secondo la teoria un trattamento dovrebbe essere sufficiente se si trattasse di gyrodactylus e/o cestoidi.
se fossero i dactylogyrus serve ripetere tutto dopo una settimana perché le uova dei parassiti resistono al primo trattamento :mad:
Potrebbe aiutare aggiungere un poco di AquaSafe della Tetra con tutti questi cambi di acqua???


SPERIAMO CHE TUTTO CIO' PORTI AD UN RISULTATO FELICE E DEFINITIVO!!

grazie:)
 
Finalmente...
Sì la cura è molto dura e il medicinale non uccide le uova...ma non è detto che serva un secondo trattamento.

Sì l'acqua che prepari per i cambi è consigliabile trattarla con il biocondizionatore,l'acqua puoi prenderla a temperatura giusta miscelando quella fredda e calda.

Nell'arco di qualche giorno dovrai vedere dei miglioramenti...
 
Buonasera!
dopo 2 settimane dalla somministrazione del Dactymor non ho notato più nessun sintomo di tremore da parte dei pesci o di isolamento, però saltuariamente qualcuno ancora si sfrega sulle rocce (con minor frequenza rispetto a prima)

Li sottopongo ad un secondo ciclo tanto per dare il colpo di grazia al problema?

grazie e buona serata
:)
 
Se sono sfregamenti saltuari non dovrebbe essere nulla di allarmante. Io aspetterei prima di un secondo trattamento.
 
infatti Sertor poi entra in gioco la (mia) paranoia, l'eccessivo zelo/ansia, ecc ecc...
come se un essere umano facesse un colpo di tosse e lo bombardassi di tachipirina 1000!

continuo a monitorare, se la situazione NON dovesse peggiorare non agirò!

grazie ancora!
 
Sì giusto la storia dei medicinali nel nostro paese italico è pessima....prima non era così,ora solo pochi farmaci puoi trovarli nei negozi specializzati perchè hanno la licenza italiana per la vendita,se ti sposti in Germania,Francia,o altro paese europeo puoi trovarli tutti nei negozi specializzati,garden specializzati,ecc...l'unica cosa è reperirli in rete.

Il sale non uccide i vermi delle branchie.

Un grammo litro è uno schock osmotico e anche fisico per i pesci con quella quantità sarebbe da fare solo dei bagni medicinali sotto osservazione.

Considera poi che un grammo litro di sale farebbe marcire anche le piante che hai in vasca.

Ciao,
puoi mettere qualche link per siti esteri fidati? In Italia come detto si trova veramente pochissimo...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto