• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Idee allestimento Malawi

Salve a tutti vorrei realizzare un acquario stile Malawi la vasca e' queste dimensioni 105-42-61 che mi consigliate come pesci cosi' da li poi partire con l'ambientazione specifica per loro?
 
Ciao Mauro, la larghezza o altezza è 61 cm?

Non è molto grande per scegliere specie di medio grande taglia quindi possiamo elencare alcuni generi come Aulonocara, Labidochromis, Iodotropheus, ecc... per esempio

Nella sezione principianti trovi anche un utile guida sui ciclidi del Malawi
 
Come dimensioni siamo al minimo sindacale per un Malawi. Ci sono comunque diverse specie papabili, anche se la maggior parte degli haps richiede più spazio.
Un abbinamento abbastanza collaudato è Aulonocara hueseri + Labidochromis caeruleus o L. sp. "perlmutt" (meglio, secondo me) o L. chisumulae. Se vai sugli mbuna puoi scegliere due specie fra le più piccole e meno aggressive, come i Labidochromis di cui sopra, Iodotropheus sprengerae, Cynotilapia zebroides, C. aurifrons e simili. In ogni caso partirei per ogni specie da un gruppetto di 5-6 esemplari giovani, durante la crescita bisogna stare un po' attenti a quel che succede in vasca ed eventualmente allontanare gli esemplari in difficoltà (può capitare soprattutto con i maschi sottomessi).
In entrambi i casi l'arredamento dovrà prevedere un certo numero di rocce piuttosto grandi (consiglio di ricoprire il vetro di fondo con un foglio di plastica o un tappetino o una lastra di polistirene estruso). Nel primo caso lascerei un po' più di sabbia libera per gli Aulonocara. Importante, come sempre, uno sfondo opaco e possibilmente non troppo chiaro, possibilmente interno (foglio di multiexel o polionda, sfondi 3D sottili tipo quelli della Juwel). Lo sfondo interno evita riflessi e attutisce il carico delle rocce appoggiate al vetro.
 
Grazie Sertor per la risposta e i vari consigli prenderò spunto per allestire la mia vasca, i pesci che mi hai indicato sono tutti molto belli sara' una scelta difficile.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto