• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

idee per eventuale tanganica

nickre

Utente
Ciao a tutti,
sono sempre io, e sempre in cerca di un acquario ... :)
Questa volta, ho valutato di utilizzare uno spazio che si trova sotto il mio letto (a ponte), che ha un apertura di più o meno 142-3 cm x 83-4 cm, che purtroppo non posso sfruttare appieno per via del fatto che camera mia si trova al primo piano, e quindi devo limitare peso e litraggio :(
Per questo cercando di rimanere su un massimo di 350-400 litri, con un acquario artigianale in legno (pesa e costa meno, inoltr ci sarebbero solo 2 lati visibili) di queste misure circa 135-40l x 60p x 45h
ecco un'idea di come potrebbe essere:
(le quote sono delle misure fuori tutto, quindi ipotizzando di utilizzare un legno di circa 18mm di spessore le misure effettive si riducono di circa 4 cm ...)
Tra tante considerazioni fatte tra me e me sulla scelta dei pesci ho deciso di postare qui perché è un ambiente che conosco poco anche se mi affascina.
Secondo voi come potrei organizzare la vasca ?
So che generalmente si costruisce la vasca in base alla/e specie che si preferiscono, ma entrambi i pesci che mi affascinano di più di questo lago (frontosa e tretocephalus) so di non poterli mettere ...
Però mi incuriosiscono abbastanza i julidochromis, che dite come potrei gestire layout e compagni di vasca per mantenere bene questa specie ?
Ps: non posso mettere troppe rocce sempre per il discorso del peso ...
Grazie mille a tutti, Niccolò

bisogna vedere in quale posizione della stanza si trova la vasca se al centro o verso pilastri portanti, 350 lt non mi sembrano eccessivi, non preoccuparti delle rocce che il peso delle rocce li togli di acqua!!!

Se vuoi si potrebbe costruire la popolazione attorno ai julidochromis a cui potresti aggiungere dei conchigliofili e dei cypri. leptosoma per l'acqua libera
potresti fare una rocciata da un lato e conchiglie dall'altro

oppure julido. + leptosoma + aulonocranus

oppure xeno. flavipinnis e cypri.

oppure xeno. papilio e paracypri

Ultima modifica:
la vasca è a circa 50 cm da un muro portante ... anche a me non sembrava un gran rischio, anche perché la casa non molto vecchia (anni 80) e sembra solida ..
Comunque, volendo optare per julido + cypri + shell dwellers cosa mi consigliate come primo e terzo gruppo ? I cypri prenderei i leptosoma mpulungu ... sono ok ?

hai letto le aggiunte?

come julido. credo puoi scegliere anche tra le specie più grandi, conchigliofili magari un gruppo di similis (a me piacerebbe l'accoppiata) ma ci starebbero bene quasi tutte le specie, cypri. ok mpulungu

Sì, scusa, ma sinceramente non mi fanno impazzire, e ho scoperto che sono tutti pesci abbastanza cari ...
Secondo te quale specie di julidochromis è la migliore come rapporto aspetto/comportamento ?
A me piacerebbero dei conchigliofili che facessero una colonia numerosa, i similis lo fanno ?
E dei telmatochromis shell che mi dite ?
Ps: i cypri in che quantità ? e per loro la sex ratio com'è ? inoltre, accettano i figli e formano banchi o li cacciano appena raggiunta la maturità ?
Scusate le molte domande ...

Ultima modifica:
neanche gli Aulonocranus? io ne ho da regalare... come aspetto è soggettivo (hanno dei colori solo in riproduzione ma la forma è bella) però vedere il maschio costruire un cratere dove si riproduce è molto interessante

sia similis che multifasciatus sono coloniali, i similis fanno un gruppo meno compatto e potresti creare un ambiente misto gusci ciottoli

i telmatho. temporalis sono difficili da gestire per la grande aggressività

julido. non credo ci siano grosse differenze di comportamento

con julido. in vasca non credo si salveranno piccoli di cypri... direi 10 esemplari 5m/5f o 4/6

pok grazie mille, x gli aulonocranus non mi fanno impazzire ma non mi dispiacciono neanche, x il resto ti ho risposto in mp.
Quindi con i julido in vasca escludi a priori di riprodurre i cypri ? e se allestissi una vasca da appoggio di tipo 80 litri in cui far rilasciare i piccoli alla femmina ? troppo stress ?

pok grazie mille, x gli aulonocranus non mi fanno impazzire ma non mi dispiacciono neanche, x il resto ti ho risposto in mp.
Quindi con i julido in vasca escludi a priori di riprodurre i cypri ? e se allestissi una vasca da appoggio di tipo 80 litri in cui far rilasciare i piccoli alla femmina ? troppo stress ?

magari qualcuno si salva... comunque si se isoli la femmina puoi salvare tutti i piccoli, però se il gruppo gira bene i ritmi di riproduzione sono alti avresti tantissimi piccoli

Bel progetto Niccolò,
per il filtraggio hai pensato ad un filtro interno,esterno o sump ?
Per l'illuminazione hai pensato ai neon o led...?:)

come julido. credo puoi scegliere anche tra le specie più grandi
Io avrei qualche timore per i conchigliofili. Ho assistito alla colonizzazione di una vasca da parte di una coppia di julido regani kipili (stupendi tra l'altro) e se ci fossero stati altri occupanti del fondo non so che fine avrebbero fatto.....
Se ti piace l'abbinata con i conchigliofili per sicurezza starei sui Julido più piccoli.

Anche io in quel litraggio propenderei per dei julido grandicelli. Molto belli i regani kipili col loro giallo. A me piacciono anche i dickfeldi per via delle loro pinne con sfumature azzurre.
Magari per ovviare al problema esposto da Armando metti prima i conchigliofili e gli lasci tempo per ambientarsi e prendere possesso delle conchiglie e poi inserisci i julido. Altrimenti prendi giovani i julido e li fai crescere assieme. Secondo me collocando le conchiglie abbastanza lontane dalle rocce che presumibilmente occuperanno i julido il rischio di scontri è comunque contenuto.

Anche per i cypri leptosoma mpulungu ok in quella vasca. Se ti interessa salvare i piccoli ti basta separarli come dicevi

se il gruppo gira bene i ritmi di riproduzione sono alti avresti tantissimi piccoli
Bene allora :)
Bel progetto Niccolò,
per il filtraggio hai pensato ad un filtro interno,esterno o sump ?
Per l'illuminazione hai pensato ai neon o led...?:)
Per il filtro avevo cominciato a pensare a qualcosa di fai da te, o forse un jbl ... sicuramente voglio che sia ben sovradimensionato
Per l'illuminazione non so ancora, ma mi sarebbe piaciuto fare le diverse fasi del giorno e la luce lunare ...
Ho assistito alla colonizzazione di una vasca da parte di una coppia di julido regani kipili
Se ti piace l'abbinata con i conchigliofili per sicurezza starei sui Julido più piccoli.
Ma i julidochromis non sono esclusivamente rocciofili ?
Anche io in quel litraggio propenderei per dei julido grandicelli. Molto belli i regani kipili col loro giallo. A me piacciono anche i dickfeldi per via delle loro pinne con sfumature azzurre.
Magari per ovviare al problema esposto da Armando metti prima i conchigliofili e gli lasci tempo per ambientarsi e prendere possesso delle conchiglie e poi inserisci i julido. Altrimenti prendi giovani i julido e li fai crescere assieme. Secondo me collocando le conchiglie abbastanza lontane dalle rocce che presumibilmente occuperanno i julido il rischio di scontri è comunque contenuto.

Anche per i cypri leptosoma mpulungu ok in quella vasca. Se ti interessa salvare i piccoli ti basta separarli come dicevi

Magari potrei prendere prima cypri e conchigliofili e successivamente, quando gli altri si saranno riprodotti, i julidochromis no ?

Penso potrebbe essere un'idea. Magari quando inserisci i julido prendili comunque giovani così da non buttare in vasca direttamente dei tonni. Nelle misure che hai indicato non penso ci siano grossi problemi

Grazie mille :)
Per l'allestimento, sarebbe meglio fare 2 rocciate agli angoli o una sola ?
Qualche ciuffo di valli stonerebbe ? E anubias ?

se la popolazione è julido. cypri. e multi. rocciata da un lato per i julido. creando fenditure strette (si sono rocciofili, i regani occupano le rocce della zona intermedia altre specie la zona puramente rocciosa, ma considera che l'acquario è limitato quindi la prole potrebbe invaderlo...) il resto sabbia con gusci e qualche roccia quà e là...

(si sono rocciofili, i regani occupano le rocce della zona intermedia altre specie la zona puramente rocciosa, ma considera che l'acquario è limitato quindi la prole potrebbe invaderlo...)

Era quello che intendevo dire qualche post sopra quando consigliavo Julido di taglia piccola. Nell'ambiente limitato delle nostre vasche non è che una specie rocciofila consideri 30/40 cm di sabbia un territorio "off limits".....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto