• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Idee per l'allestimento

G

gigy

Ospite
Salve Ragazzi, sto per trasferire tutti i miei ciclidi africani in un acquario piu' capiente (circa 200Lt lordi) e per ora ho inserito una lastra sottile di polistirolo sul fondo ricoperto da sabbia fine bianca. Credo che per la maturazione del filtro dovrò aspettare ancora una settimana almeno. Non ho una ben che minima idea di come arredarlo (sicuramente molte roccie ma anche qualche pianta). Potreste indicarmi qualche link con foto di vasche Malawi? Grazie a tutti.
 
Attento per la maturazione del filtro se non metti nell'acquario niente di organico, pietre e sabbia non bastano per far formare la flora batterica nel filtro, rischi di avere dei picchi molto altri di nitriti quando introduci i pesci..

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Grazie Aldo, il picco di nitriti sta passando e l'acqua non è piu' biancastra da una settimana. Sicuramente è ancora troppo presto per inserire i pesci. Ho provveduto ad aggiungere un pizzico di mangime in vasca per accelerare la maturazione del filtro. Ho fatto bene? Per ora non sono presenti piante e rocce.
 
Non ti so dire in modo scientifico se l'aggiunta di alimenti gli fa bene. Io l'ho fatto un bel po' di volte e non ho mai trovato differenze significative tra il non farlo e il farlo... Boh quello che può eseere davvero utile, sempre a naso, è l'aggiunta di cannolicchi di una vasca gia rodata... per le foto prova a spulciare nel sito oppure collegarti a wwww.malawichiclidhomepage.it o .com dovrebbe esserci qualcosa...

They say jump, you say how high?
 
L'aggiunta del cibo in acqua e un pizzico di zucchero nel filtro mi è stato suggerito da un rivenditore, è la prima volta che uso questa tecnica, prima solo attivatori biologici. Grazie per il link ci sono foto molto belle e con dei bei pescioloni. Un informazione: Ho visto una vasca di sole aulonacara gialle e blu (ho già una coppia), e sarei tentato per una vasca monospecifica. Potrei avere problemi di ibridazione se inserisco specie di aulonacara differenti? Non vorrei correre questo spiacevole rischio, che dite....
 
Ciao.

Le Aulonocara hanno molta facilità di ibridarsi, anche perché le femmine sono pressoché uguali. Se fossi in te ospiterei (in un 200 lt. hai detto, vero?) un m. e due o tre femmine di una singola specie. Di due maschi uno solo si colorerebbe e quindi non vedresti il bell'azzurro (o giallo) che vorresti.
Per il filtro, fallo maturare ben bene. E' meglio aspettare qualche giorno in più che aver problemi poi;).
 
Bene Marco, mi hai tolto qualsiasi dubbio a riguardo! Una sola specie di Aulonacara con un maschio e 2 o 3 femmine; devo solo decidere se "Baenschi o Stuartgranti". Ma sono ad un totale di soli 4 pesci in 200Lt.....non so che altro inserire. Per il filtro aspetto, non ho fretta, anche le foto ve lo mostrerò a opera compiuta cioè gennaio 2006 (non credo prima). :D:D:).
Grazie ciao.
 
Grazie ciao.
[/quote]

Quello che ti ha detto Marco e' giusto ma se prendi maschi gia' colorati puoi inserirne anche 4 o 5 oppure se hai un'altra vasca a disposizione li fai colorare li' e poi li inserisci con il dominante. In genere iniziano ad accendersi e spegnersi come un semaforo finche' non rimangono colorati. Io in 200 litri ne metterei almeno 8/10 se e' una specie piccola come la baenschi o una stuartgranti di una popolazione non troppo grossa.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto