• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Idee per un 125 litri

F

fiumara

Ospite
ciao a tutti!
Mi chiamo Gaetano e sono di Roma, e come da titolo ho allestito un Rio125 della juwell, tanto per avere una idea delle dimensioni della vasca!
Per ora è in maturazione, acqua quasi esclusivamente osmotica con una piccola percentuale di rubinetto, fondo di ghiaino chiaro, radice e noce di cocco! Alcune piante (vallisneria, crypto, anubias e qualcuna galleggiante a rapida crescita per tenere a bada le alghe), poi integrerò con altre per fare una foresta bella fitta! Impianto Co2!
Misurazioni ancora non ne ho fatte, intanto vorrei iniziare a pianificare la popolazione!
Per esempio mi piacerebbero le Laectara Dorsigera, ma a quanto vedo non sono facilmente reperibili, avete suggerimenti su dove cercare?
Altra domanda, come ci starebbe una coppia di microgeophagus altispinosus?
Oppure voi cosa mi consigliate?
Inoltre volevo inserire anche un gruppo di neon e non mi sarebbe dispiaciuto affiancare anche dei nannostomus! Ce la faccio con i litri a disposizione?
Grazie a chi vorrà darmi dei suggerimenti!
Buona giornata a tutti!

Scusami ma le misure della vasca? Non conosco il modello, comunque direi che ti puoi sbizzarrire scegliendo una coppia di ciclidi compatibile con i neon e gli eventuali nannostomus. Il problema per le specie del Sud America è che spesso si trovano esemplari di scarsa qualità, provenienti da allevamenti dell'est europeo o dal sudest asiatico dove, per quiesti pesci, non si cerca la qualità ma la quantità. Hai due strade: o ti affidi a quei due o tre importatori seri che ci sono in Italia o cerchi qualche appassionato che ti possa cedere degli esemplari di riproduzione. Un'ultima cosa. Il ghiaino è molto chiaro? Perchè rischi di avere dei pesci intimiditi che rimarranno sempre nelle zone d'ombra. C

Ciao Daniela!
81 x 36 x 50 cm!
Il ghiaino è ambra, per non avere una coppia timida avevo pensato di creare nascondigli e ombra con le piante, anche schermando la superfice!
Mi sapresti indicare qualche importatore? Gli altispinosa possono andare per questa vasca oppure crescono troppo?

Una coppia dovrebbe starci benissimo, ora aspetto interventi più autorevoli. Afrofish di Roma e Le Onde di Offanengo sono i due indirizzi migliori, i titolari sono anche degli appassionati e soci aic!

Laectara Dorsigera meritano, ma sono sicuramente più impegnativi degli Altispinosus. Se sceglierai i primi falli ambientare da soli in vasca e poi solo in un secondo momento introduci i caracidi.

ciao

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto