• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Iimpianto luci a led per Askoll Pure XL

I led in questione a mio parere sono ip 67, quindi protetti contro getti d'acqua diretti ma non per immersione come ip 68. Nella plafoniera di serie è già protetta ip 67 e basterebbero ip 20. Per quanto riguarda dove io acquistato il mio non potrei esserti d'aiuto per il motivo che ne posseggo quantità elevate in quanto li uso nel mio mestiere e li compro in vari magazzini. Ma sono normalmente acquistabili anche nei vari magazzini di materiale elettrico o negozi tipo Bricoman OBI e via dicendo. Io punterei sugli scatolati in quanto non ai certezza di eliminare tutta la condensa che può crearsi con il contrasto del calore in un ambiante chiuso ossia non areato. 48W sono più che sufficienti, ma a mio parere sei sicuro di mettere 36W d'illuminazione a led in 56cm di vasca ? Anche perché sarebbero concentrate su un unico punto della vasca e non distribuite su tutta la profondità della vasca. Vuoi fare i raggi agli abitanti della tua vasca, o hai così tante piante ?3600 lumen azz. :s36_1_12:
 
Ultima modifica:
no no, non penso di accendere tutte....se ci stanno le monto e le collego in parallelo usando una morsettiera e collego o meno quelle che servono . per l'ali lo prendo per il max carico che non si sa mai, ma penso che 1,5 mt di strip siamo più che sufficienti.
Allora ne prendo uno inscatolato che sono ancora più bassi.
quelli a 10€ sulla baia vanno bene o è meglio prenderlo in negozio a 28€ anche se esteticamente sono uguali ? sono comunque made in china .
per illuminare meglio il retro pensavo di mettere un paio di righe angolate in modo diverso su profilato ad L.
quando ho tutto faccio delle prove.
pensa che ora con l'aggiunta di una pl 9 w angolata un po verso dietro per un totale di 31w circa 2100 lume, la rotala rotundifolia oltre che ad essersi allungata di 10cm in 4 giorni èfa gli apici rossicci e non cresce strisciante creando radici quale ls lungo il fusto.
quindi penso che con 2800 lm sto bene.
 
Ultima modifica:
A me sembra una buona idea quella dell'angolare. E per quanto riguarda l'alimentatore penso che più o meno vengano tutti dallo stessa fabbrica altro che stessa nazione. Hehe

Buona avventura poi fammi sapere :emiticon_3d_Yes:



P.s. I 2100 lumen delle lampade arrivano in parte in quanto un 30% solo di rimbalzo dal fondo bianco della plafoniera. I led sono sparati diretti.
 
Ultima modifica:
Mi sembra buono. Probabilmente è un alimentatore regolabile che puoi fargli fare la tensione che vuoi in quanto 12/24 Volt o ancora meglio regolabile in corrente ma non capisco dalla spiegazione. Sonno propenso sulla prima ipotesi.
 
penso che forse é una regolazione fine.per quando va in carico, quelli da 24v li.da.come.prodotti separati, magari dentro non cambia niente.
 
Da un venditore che descrive così quell'alimentatore non comprerei nemmeno uno spillo
Non posso certo darti torto, ma è un alimentatore e dal prezzo allineato allo standard. Niente di miracoloso ad 1,5€ spedizione inclusa. Provenienza United Kingdom, quindi già tanto che due parole d'italiano le hanno messe. Sono Inglesi !!
 
diciamo che non hanno scritto ne più ne meno di quello che si trova nelle altre offerte della baia.
neanche in negozio mi hanno detto grazie che; ho solo notato l'etichetta made in china.
quindi non sto a farmi troppe remore , é l'unico che ho trovato ip67 e alto 2,5cm.
spero funzioni bene.
tra l'altro il venditore ha uno sterminio di feedback positivi ed ho avuto uno scambio di mail private e sono stati sempre rapidi e precisi nelle risposte.
cmq quando compro in rete incrocio sempre le.dita.......
 
Io stavo pensando ad un'altra modifica ! Portare l'alimentatore direttamente all'esterno e con il cavo entrare direttamente con il 12V per eliminare quel c__zo di timer. Il mio con uno sbalzo di corrente si spegne e non si riaccende più, e mi tocca riprogrammarlo. Succede anche a te ?
 
sì , é giusto il funzionamento, lui dà l'accensione e lo spegnimento una.volta sola e nel frattempo non fa controlli nel programma e la.lampada resta spenta.meccanico ha
quello meccanico ha la.levetta sulla ghiera sempre a contatto e quindi non ha sempre il comando; quandi per noi andrebbe meglio uno meccanico.
io mi accontento e cmq non voglio per il momento aggiungere scatolette esterne perché la vasca ce l'hosul mobile del salotto e farebbe schifo a vedersi.
 
Anche quelli elettronici hanno la batteria tampone, e al ritorno dell'energia elettrica riprendono lo stato in cui erano, senza perdere l'orario. L'Askoll poteva impegnarsi un po' di più, visto che quella della spia che si accende per avvertire la manutenzione programmata il mese lo conta.
P.s. Cosa che non faccio perché per la mia opinione e una g___ta.:D
 
L'Askoll poteva impegnarsi un po' di più, visto che quella della spia che si accende per avvertire la manutenzione programmata il mese lo conta.
P.s. Cosa che non faccio perché per la mia opinione e una g___ta.:D
hai perfettamente ragione.
manco io ci bado a quella funzione del filtro, tanto più che sostituisco la spugna con la lana di perlon che secondo me filtra meglio .
 
Io solo nella prima spugna la ho affettata in mezzo e metto un quadrato di lana sintetica ( quella da cappa ) che sostituisco settimanalmente. Metto la fetta di spugna per evitare che i filamenti passino sotto. Le cartucce di resina mai messe e sostituite con due sacchetti i di Sera mini Siporax. Il filtro meno si tocca meglio è.
 
si anch' io ho riempito ulteriormente le scatolette con canolicchi che avevo dell'altro acquario e ne ho messo in una retina riempiendo anche.il vano resine.
per la.spugna penso che farò com.te.
volevo provare ad aumentare a.pompa, ne ho una da 650lt/h regolabile , magari s arriva a 500 ed aumenta il giro dell'acqua ; ma a filtrazione biologica, con maggiore velocità , sarà cmq efficace ?
sempre se non sfiora......
 
Non saprei. Io penso che se aumenti la portata strabordi senza passare dal materiale biologico. Penso anche che un flusso lento sia meglio per il trattamento biologico, così la penso è una mia idea che ho in testa. Per il movimento ho aggiunto un piccolo filtro interno che fa aspirazione anche dalla superficie a sfioro. Modificato anche quest'ultimo riempendolo con sera mini pure lui tolto carboni attivi svuotato lo scatolino e all'interno inserito la spugna. Montando lo Skimmer a parte.
http://www.aquariumline.com/catalog...e-acquari-fino-portata-regolabile-p-3777.html
Minima spesa massima resa.;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto