• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Iimpianto luci a led per Askoll Pure XL

dopodomani vedo il dottorissimo al lavoro e gli domando , é la.persona.giusta.
io lavoro in un depuratore fognario, quindi chi meglio uno di lui .....?
ti saprò dire, cmq penso che con l'aggiunta di cannolicchi il flusso l'abbiamo già rallentato noi maggiorando le.perdite di carico del circuito , quindi forse il problema non sarà la.velocità , ma la capacità delle spugna spugnette e vascette di smaltire la.portata .
Avevo pensato anch' io che se sto filtro non andava com dico io di metterne uno interno classico comprato o autocostruito o tipo quello d'amburgo.
per il momento stiamo a vedere com va, si a sempre in tempo.....
 
Ultima modifica:
Ragazzi forse sarebbe meglio lasciare questo topic dedicato all'illuminazione e parlare di filtraggio in uno apposito altrimenti non si avrebbe la partecipazione del caso di altre persone visto che il titolo tratta di luci o modifiche....se volente apritene uno a proposito e ne parliamo lì...:104:
 
Ragazzi forse sarebbe meglio lasciare questo topic dedicato all'illuminazione e parlare di filtraggio in uno apposito altrimenti non si avrebbe la partecipazione del caso di altre persone visto che il titolo tratta di luci o modifiche....se volente apritene uno a proposito e ne parliamo lì...:104:

Ok Ai suoi ordini. :s36_1_12:
 
sono arrivati i led!
sono come i tuoi corsair, pcb dei 5630 led 7020 (misurati ) e un driver ogni 3 led.
domani li provo in negozio di materiale elettrico ed aspetto l'ali che arriverà a giorni.
 
ciao gente
trova le differenze come nella settimana enigmistica :)
spanetto...misurali bene, riuscite a vedere dalla foto la differenza tra i veri 7020 e i finti 7020?

sono resistenze quelle ogni tre led non driver

sono comunque ottimi led, ma con un terzo di luminosità in meno di quelli veri
 

Allegati

  • IMG_0988.jpg
    IMG_0988.jpg
    465,2 KB · Visite: 9
secondo me quella.a sx.
però facendo delle ricerche nel web, prima.di prenderle ho visto ch.quelle.vere danno 2000/2100 lmt/m, sul sito dove le ho comprate danno 1800 lm/m; quindi lo scarto dovuto alla qualità é , in un certo senso, dichiarato.
in un altro negozio web, invece ho trovato i 5630 samsung che sviluppano 1800 lm/m ch sono giusti e non costano molto d più dei miei.
l'importante é che siano sufficienti per quello ch devo fare.
 
Grazie Luca, sempre molto esauriente nel tue osservazioni ma sopratutto sempre molto utile.
A quanto ne so io i nostri non sono altro che 5630 drogati per aumentare la resa luminosa. La mia domanda e questa, ma i 7020 veri scaldano meno ? Per quanto posso testimoniare ho provato personalmente i miei con un luxmetro e la resa è allineata ( più o meno, non avendo un laboratorio ) attorno 1800 lm/m. Ossia intensità luminosa presa a un metterò di distanza. La mia disposizione di 1 metro di falsi più 0,5 di 5050 mi risultava attorno 2100 lm/m.
 
anch' io lo sapevo che erano "concorrenza" ; ma a quel prezzo, se vanno come dicono, per me va bene così.
giustamente luca fa considerazioni tecniche giustissime e veritiere; il fatto é che sul mercato trovi di tutto e spesso t'imbottonano...
 
ok, oggi le ho provate con una batteria, così ancora in rotolo epare che sia.un.bella luce; bisogna.però vedere quando sono su.
quando arrivati l'ali assemblea il tutto.
 
Spanetto non mi fraintendere.......

Come dicevo sono ottimi led, per le vasche ciclidi i 7020 LG sarebbero troppo , anche nei tubi che costruisco per le vasche malawi o discus uso, per le gradazioni più alte, i 7020 piccoli che sono l'evoluzione economica dei 7020 più potenti la differenza è che il 7020 grosso emette 35 lumen, ma ha bisogno di un PCB rinforzato, perchè usa parecchia corrente, questo significa un maggior prezzo per il produttore, il piccolo 25 lumen e permette un pcb più economico.
Entranbi sviluppati da LG, ma poi copiati dai cinesi prodotti in fabbriche cinesi a bassissimo prezzo e qualità, ma ripeto per le vasche ciclidi vanno benissimo.......
Stesso discorso per i 5630 sviluppati da samsung, sono i led più recenti, contrariamente a quello che si dice, cioè che sono più recenti i 7020, il 5630 samsung arriva a rendere mezzo watt se montato su pcb adeguati e pilotato con resistenze di ottima fattura, il 7020 piccolo non è un 5630 drogato.......
Tante persone quando comprano un 5630 a 3 euro al metro pensano di prendere un 5630 samsung, la sigla come ben sapete è solo la misura, non la marca o il produttore, le strip di qualità vera si riconoscono dal prezzo il 5630 samsung costa dal rivenditore più economico ed acquistato in quantità 18 euro al metro, il 7020 grande ne costa 16 il piccolo 14, costosi perché di qualità assieme al resto della componentistisca di qualità pure lei, e tutto insieme fa la resa e la durata del led, ovviamente questi led chiamiamoli "originali" hanno delle rese dichiarate dal produttore, i cinesi quando vendono i non originali, riportano le stesse rese, anche se non veritiere.
tutto questo per dire, ma è già stato detto, che non sempre si compra quello che si crede di comprare e che il prezzo è già un buon indice di sicurezza.
Se fossimo possessori di acquari spinti e ci facciamo i nostri calcoli con i lumen degli originali e compriamo dei led economici alla fine avremo rese molto inferiori anche se chi te li vende ti da i dati degli originali, in pratica un inganno, che farebbe parecchai differenza
il luxmetro misura l'illuminamento non i lumen, per quello serve il lumenometro
il 5630 samsung è decisamente superiore al 7020 LG
 
dimenticavo
alimentate rigorosamente le strip a 12 volt 11,95 ancor meglio
Tante volte gli alimentatori erogano tensioni superiori, anche se di poco questo porta irrimediabilmente alla bruciatura del led dopo un pò di tempo. (putroppo ne so qualcosa)preferite alimentatori regolabili
 
ok luca, grazie delle.preziose info, mi sono salvato il sito delle samsung, che non si sa mai....
per l'ali che ho preso dovrebbe essere regolabile, quindi sto apposto .
 
Finalmente, dopo tutto sto tempo, posso dire che ci siamo!
Vi racconto un po cosa ho fatto in tutti questi mesi.
Dapprima avevo fatto una piastra con 7 righe di 7020 da 30 cm ed alloggiate nella plafo originale con l'ali (che poi è saltato bruciando anche il programmatore), poi visto il colore troppo tendente al blu, che mi ammazzava tutti i rossi ed i verdi, ho tagliato con 2 righe di luce a 4000k (smd5630); il risultato era questo
P1030953.JPG2014-02-07 12.48.02.jpgP1040021.jpgP1030958.JPG
poi tenendo controllato vedevo che scaldavano a manetta, quindi ho attaccato sotto la piastra delle u di alluminio per dissipare, ma niente da fare , finchè i led si sono "cucinati" ed ho tolto tutto, tornando alla configurazione originale per cambiare approccio.
Continua....
 
A questo punto decido di cambiare strada, con un pezzo di u di avanzo e della strip 7020 ho apporntato una barra led siliconata (43 cm)anche ai bordi e sulle connessioni per farla diventare ip68.
L'ho piazzata di fianco al blocco del filtro a pelo d'acqua con l'ausilio di 2 ventose e dopo parecchio tempo non si è ne opacizzata ne ossidata all'interno e la temperatura si aggirava intorno ai 42 gradi.
Ho così costruito due staffe che si addatano agli incastri della plafo orihinale, in modo da smontare il tutto nella stessa maniera, 4 barre (3 bianche e 1 rossa) della stessa dimensione a differenza che ho ordinato dei 5630 epistar su consiglio di un amico che li ha già usati su un cayman.
Montato il tutto e che dire? spettacolo...
Ottima luminosità (gli epistar rendono + dei 7020) e colori sgargianti, oltretutto dopo 8 ore la temperatura non supera i 35 gradi.
Aggiungerò altre 2 righe (1 rossa e 1 bianca) per avere più margine e dimmererò così scenderà ancora la temperatura di lavoro.
P1050167.JPGP1050168.JPGP1050169.JPGP1050165.JPG
Cosa ve ne pare?
Ciao corsair, leggevo i tuoi post, ma ce l'hai ancora il pure xl?
 
Ultima modifica:
Vedo dalle foto che alcune barre a led hanno un inclinazione diversa...qual'è il motivo e come hai realizzato questa inclinazione?:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto