• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Iimpianto luci a led per Askoll Pure XL

Corsair

Utente
Buongiorno a tutti. Vi racconto il mio lavoro a chiunque possa interessare.
Parto smontando l'impianto luci originali.
image.jpg
Servendomi d'un giravite a stella ed uno a taglio svuoto l' interno lasciando solo la basetta del timer.
image.jpg
Essendomi già preparato tre barrette d'alluminio di misura 50X12X spessore 1mm cerco la sistemazione dei componenti utilizzando spessori di gomma che poi attaccherò con del biadesivo tenace per elevarmi dalla nervatura della plafoniera originale.
image.jpgimage.jpg
image.jpg
A questo punto mi accingo ad attaccare e saldare le mie strip led sulle barrette d'alluminio mettendo un cartoncino alle estremità delle strip, onde evitare qualsiasi contatto delle saldature con l'alluminio sotto stante. Poi il tutto verrà incappucciato con del termo retraibile.
image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg
Una volta terminato i collegamenti il lavoro mi si è presentato così.
image.jpgimage.jpg
A questo punto non resta che attaccare il tutto nella plafoniera utilizzando come alimentazione del trasformatore i fili scollegati dal reattore della PL36W originale e chiudere il tutto.
image.jpgimage.jpg
La lista della spesa:
mt. 1,5 barra d'alluminio 12mm
mt. 1 strip led 7020 7000k
mt. 0,5 strip led 5050 6000k
n. 1 alimentatore 30W 220V 12V
Biadesivo più guarnizioni in gomma da serramenti, termo retraibile e fili per i collegamenti.
Tempo per il lavoro circa 2 ore. ( meno che a scrivere la discussione in somma )
I risultati:
Prima
image.jpgimage.jpg
Dopo
image.jpgimage.jpg
Togliendo anche alle foto quell'effetto d'acqua color torba che a Misidori aveva tanto colpito !
Un saluto a tutti :emiticon_3d_Yes:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    242 KB · Visite: 28
Bravissimo bel lavoro.... :104:
...che tipo di strip hai usato tipo di protezione IP?
Quindi sei passato da un consumo di 36W con una luce che tendeva al giallo ad un consumo di quanti watt?

E' migliorato in meglio sicuramente...
 
Ho usato:
1 mt strip led 7020 luce extra bianca calore 7000k 18W/mt IP 68 ( anche se non serviva ma quelle avevo )
0,5 mt strip led 5050 luce extra bianca ma calore 6000k 14,4W/mt IP 68 ( idem come sopra )
Con un consumo pari 25,2W contro i 36W e una resa luminosa di 2125 lumens contro i 2100 lumens.
Le lampade PL hanno una resa già molto buona ma tendono ad esaurirsi ed in più non mi piaceva il calore della luce dichiarata da Askoll 6500k ma a mio parere no. Si vede ad occhio la differenza.
 
Le hai protette?

Contro cosa ?
Sovraccarico, acqua o condensa.
Se intendi contro l'umidità ti informo che sono chiuse dentro alla plafoniera IP68 poi nella descrizione non ho citato che fra il termoretraibile e la strip l'ho riempito di silicone, più per scrupolo mio che altro. Avrei potuto aggiungere sul secondario dell'alimentatore anche un fusibile da 2'5A a protezione di eventuale cortocircuito ma non l'ho fatto. È una prova che volevo fare ed è tutto migliorabile. Anche i supporti si possono realizzare con un tubolare d'alluminio di 20X10 ed incollare il tutto con colla eposidica bicomponente.
P.S. : Ho letto il tuo articolo sui tubi a led veramente interessante ed è un po' colpa tua questo trip. :eek:
 
Volevo aggiungere, che a parere mio, che non c'è un risparmio tangibile sull consumo energetico in quanto la resa in lumens d'un tubo al neon è molto più alta nel rapporto lunghezza/lumens. Esempio un tubo 54W lungo 120 cm ha una resa circa di 5000 lumens che per ottenerli con i led ( diciamo commerciali e di facile reperimento ) più potenti mettiamo i 7020 con una resa circa di 1800lumens/mt occorrerebbero almeno 2,70 mt con un consumo di 48,6W. Il vero risparmio quindi si trova nella durata dei led. Correggetemi se sbaglio, è una mia idea.
 
Contro la condensa, non avevo inteso che stavano sotto la plafoniera, assicurati che non faccia umidità interna.
I t5 che citi fanno 4000 lumen, per 54 watt di consumo
I 7020 quelli buoni della LG non i cinesi di ali babà
Fanno 2100 lumen metro per 18 watt di consumo
Ottieni con due metri più lumen del t5 citato con un consumo di
36 watt, come ho sempre detto i led non fanno miracoli
E porti a casa un 35/40 anche 45% di risparmio
Energetico e non è poco, non a caso il mondo si sta spostando verso questo tipo di illuminazione
Il tuo paragone in metratura tra led e neon credo non abbia alcun senso logico
Ciao
 
I 7020 buoni fanno 2100 lumen a patto che siano aperti, o hanno la stessa resa IP 68 ? E per quanto riguarda il discorso alla metratura e sempre tutto rapportato allo spazio. Perché comprare un appartamento di 150 mq se in uno di 60 mq ci sta la stessa roba ?
Ciao
 
Ciao, ho letto co interesse il tuo articolo e vorrei fare la.sessi cosa sul mio acquario ed , un pure L.
Volevo domandati se va tutto bene, come alghe ecc.
Quanto scalda il sistema ? meno del neon originale?
Puoi consigliarmi dove prendere le strip? vanno bene anche quelle 7020 di ebay ?
scusa la raffica di domande a avrei bisogno di togliermi stiamo dubbi.
 
Ciao ti rispondo un po' in ritardo scusa. Sai il periodo :eek:.
Torniamo a noi :
Come alghe e crescita non ho avuto nessun problema fino ad ora. A parte i terroristi che vivono all'interno della mia vasca quindi le piante germogliano ma vengono prese come lattuga gnam.
I 7020 scaldano e come, forse non come la lampada ma comunque scaldano, parlando del coperchio superiore. Ti consiglio vivamente di incollare con colla bi componente le barre d'alluminio a dei supporti in tubolare sempre in alluminio perché una volta accesi i 7020 poi non li tocchi da quanto scaldano ed il biadesivo se pur buono, a quella temperatura molla. Io ho provato.
Per i led devi assicurarti che ti garantiscano 7000k di calore quindi di qualità, e su internet e pieno di led, a mio modo di vedere prendili dove ti conviene. Poi se tornassi indietro forse li prenderei non ip 68 tanto sono chiusi all'interno della plafoniera e forse scalderebbero meno, così penso. Io ho fatto questo lavoro per un fatto estetico e di resa dei colori in quanto all'interno della vasca resteranno solo due cichlasoma nigrofasciatum e quindi le piante le ho messe più per senso estetico comunque crescono e germogliano ma non per questo resistono ai terroristi e quindi sullo sviluppo non saprei dirti.
Se potrò essere utile sappi che sono qui. Buon Anno 2014
 
ciao, intanto auguro anche a te un buon 2014, ti ringrazio per avermi risposto, quindi se non ho capito ale scalderebbero meno della pl in dotazione?
Scusa se insisto su questo punto, ma siccome ho un amico che ha rovinato la.plafo con la.temperatura, prima di fare il lavoro vorrei essere sicuro che non la fondo.
Se il calore ch percepisci a mano da fuori è lo stesso o più basso va bene.
Potresti gentilmente mandarmi un esempio dei profilati che mi hai suggerito?
Per la colla no problem ce l'hoe tiene fino 180 °c.
Avrei intenzione di fare un pannellino ch stia sopra.il timer con le strip vicine al coperchio 5 strisce da 30cm per un totale di circa 2800/3000 lumen.
Ora ho messo una.pl da 9w in più e quasi non c tieni la.mano sul coperchio.
 
Il profilato è un semplice tubolare in alluminio di 20X10 in modo d' alzarsi dalle nervature in plastica della plafoniera. Per quanto riguarda la temperatura ci tieni tranquillamente la mano appoggiata. Con 5 strip 7020 da 30 cm andresti a circa 27 Watt con circa 3000 lumen, roba da occhiali in 56 cm. Comunque calcola bene l'alimentatore in modo che non sia lui a scaldare, in quanto che con il calore aumentano le resistenze interne dei circuiti che inizieranno a scaldare creando un effetto a cascata accorciando la vita del trasformatore ed un innalzamento della temperatura. Comunque niente di che, non spaventarti con un piccolo sovradimensionamento va tutto a posto. :3:
P.s. La mia Pl 36W di serie dal calore faceva dilatare la plastica e mi a crepato il coperchio dallo sportellino nel punto più stretto.
 
Allora, ho ordinato queste:
http://m.ebay.it/itm/130997980302?nav=SEARCH&sbk=1
spero soddisfino l.aspettative.
Ora stavo guardando gli alimentatori e mi domandavo quanto sovradimnsionato prenderlo e che tipo, quelli aperti ch sono un po altini o inscatolati, più comodi e protetti , è uguale questo o quello? sono entrambi switching .
Le strip mangiano 36w, quindi 3A , da 4A 48w è sufficiente o troppo tirato ?
Corsair tu dove l'hai preso i tuo? mi mandi il link ?
 
Nel link si parla di waterproof ma non vedo l'indice d'isolamento IP,IP 68,IP 67,ecc...
Per due metri ti va bene 3A visto che ne richiede 2,4A.... :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto