• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio malawi 300l

M

mattegm

Ospite
Ciao a tutti..dopo mille peripezie ecco la mia vasca malawi:allora veniamo ai dati tecnici

vasca da 300litri lordi resun aperta (tappata con un coperchio autocostruito in plexiglas)
filtro esterno eheim 2227 dry/wet
acqua di rubinetto
temperatura 24°C
sfondo in pietra(credo porfido) autocostruito con silicone e poliuretano espanso
circa 60-70 chili di ciottoli
illuminazione 2x36W 10000K


futuri inquilini: (5 per specie di giovani circa 4 cm)
-labidochromis caeruleus
-cynotilapia afra
-pseudotropheus demasoni
-labeotropheus hongi
-pseudotropheus saulosi
-plecostomus (ce lo voglio mettere lo stesso anche se caga!!!)

future piante:forse vallisneria gigantea e enubias

L'acquario è allestito oggi, quindi l'acqua è ancora un po lattiginosa, conto di inserire i pesci tra un mesetto!Ditemi che ve ne pare!!
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato in questo immane lavoro!!!!
Ecco le fotine: (perdonate la qualità)!!!!...e scusate il cross post!!!
ciao
matteo


Immagine:
/Public/data/mattegm/2005121121932_malawi_10 dicembre 2005 001.jpg
39,88KB

Immagine:
/Public/data/mattegm/200512112200_malawi_10 dicembre 2005 003.JPG
27,78KB

Immagine:
/Public/data/mattegm/2005121122015_malawi_10 dicembre 2005 005.JPG
34,47KB
 
Complimenti!!!
E' riuscito un gran bel lavoro. Se hai chiuso la vasca con coperchio, potrai, poco prima di immettere i pesci, portare la temp. dell'acqua sui 26°C. Altri accorgimenti non mi vengono in mente, perchè dalla descrizione e foto hai agito molto bene. Magari tra 15gg. misura nitriti/nitrati e Kh; se sono OK, cioè assenti o quasi i primi, inferiori a 10-20 i nitrati ed il Kh>10 (e pH>7.5), potresti introdurre il plecostomus (scelta discutibile, ma non assurda), che proprio perchè dovrà mangiare e cagare, ti aiuterà a far maturare il tutto.
Poi, tienici informati..............
 
Ciao Matteo,

La vasca mi piace molto, anche perché hai usato dei ciottoli uguali ai miei: credo si chiamino "Rosso Lavagna". Per quanto attiene la scelta degli inquilini, se fossi in te opererei una modifica. OK per il Labidochromis Cæruleus e per l'Hongi (anch'essi Labidochromis;)), come anche per la Cyno, ma farei una scelta tra il demasoni ed il saulosi. Quest'ultimo infatti è parecchio aggressivo con i maschi di altre specie che hanno un disegno simile al suo e poco dopo ti troveresti a dover affrontare qualche problemino serio. Per le alghe, perché mettere il Pleco? Impediresti agli Mbuna di brucare le alghe dalle rocce con detrimento del loro intestino. Personalmente non lo metterei, anche perché in capo a due anni diventa una "bistecca fiorentina" che ti spazzola tutto quello che trova[}:)].
Ciao e... in bocca al lupo ;);)

Marco
 
ciao marco..innanzitutto grazie...veniamo al problema demasoni-saulosi...Io avevo messo il saulosi per "spezzare" le righe e aggiungere un po di giallo...altrimenti ho esemplari tutti simili e rigati ad eccetto dei caeruleus.....E' quello il motivo per cui inizialmente al posto dei saulosi c'erano i maylandia sebra, che mi hanno sconsigliato quasi tutti.....
COme posso fare????
ciao!!!!
p.s. i demasoni vorrei lasciarli...e magari sostituire i saulosi..
 
Beh, se vuoi sostituire i saulosi lasciando i demasoni potresti mettere gli msobo o i lion. Sono entrambi molto belli nella colorazione e ti darebbero una differenziazione cromatica veramente bella. Credo poi che si possano trovare abbastanza agevolmente.
Per le piante, le anubias inserita tra le rocce è veramente bella, ma se si formano alghe sulla sua superficie diventa un problema. Potresti provare con le Microsorium, sempre tra i ciottoli o in vasetto dietro un ciottolo.
Facci sapere.
Ciao. Marco
 
ah adesso va....ok marco...dicevo....ma per avere "un colore sgargiante in piu'" io avevo pensato in origine di mettere i maylandia al posto dei saulosi..ma poi me li "bocciarono" e mi consiglairono di ripiegare su questi ultimi.......
i lion sembrano i polit...bellini, bisogna vedere se riesco a trovarli.....Mi puoi dare il nome "lungo" di quelle due specie che consigliavi???E se volessi una specie con i colori accesi al poso dei saulosi (gialla o arancione o di altro tipo)?
ciao e grazie
 
Citazione:Messaggio inserito da mattegm


E se volessi una specie con i colori accesi al poso dei saulosi (gialla o arancione o di altro tipo)?

Quelche Tropheops ma sono quasi impossibili da trovare perche' non li considera nessuno o msobo magunga.

Ciao Enrico
 
Direi proprio che gli Msobo masgunga siano la scelta giusta.. guarda qua un maschio ed una femmina in incubazione.

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121222150_pseudotropheus msobo magunga 5.jpg
308,77KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121222258_pseudotropheus msobo magunga incub.00.jpg
367,07KB


Cercali però di riproduzione ,parlando con Leo di ritorno dall'Africa mi ha detto che nel lago sono praticamente quasi estinti.

Un altra scelta buona , potrebbe essere , per mettere dei colori un pò diversi una varietà Ob di labeotropheus trewavase red top Thumbi west.


Immagine:
/Public/data/exo 62/20051212221322_labeotropheus trewavase red top thumbi west cp.jpg
359,24KB

Immagine:
/Public/data/exo 62/20051212221421_labeotropheus trewavase redtopthumbi westi ob 7.jpg
309,39KB

Quanto ai pseudotropheus sp polit lion's cove , sono molto belli , ma considera che la bella colorazione per cui sono rinomati è sempre presente solo quando il maschio , è molto eccitato (comunque molto spesso)
E' un pesce che cambia la colorazione molto velocemente da un momento all'altro.

Trovarli non penso sia un grosso problema.
Tra Pisa e Faenza, nè ho dati via parecchi e sicuramente qualcuno li ha già riprodotti.
Io ho comunque ancora la prima coppia selvatica che mi ha regalato Paolo due o trè anni fà che si rioroduce regolarmente.

Immagine:
/Public/data/exo 62/20051212222231_pseudotropheus polit 00.jpg
30,35KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/20051212222515_Pseudotropeus sp. polit lion's cove cp.JPG
419KB

Cichlid dream

Fabio
 
Ciao Fabio,

senti, da circa venti giorni ho preso una femmina (o presunta tale) di Ps. sp. polit Lion 's ed appena messa in vasca il maschio (più piccolo di circa 1 cm.)me l'ha massacrata al punto che l'ho dovuta separare in una retina/parto per farla riprendere (non avevo posto nella vaschetta più piccola essendo abitata da piccoli di A. "Mamelela"). Li vedo spesso tentare di prendersi per la bocca attraverso la rete e poiché la foto che hai messo qui sopra non mi si apre e vorrei essere sicuro di avere una femmina, puoi rispedirla? Quando litigano, alla femmina viene la testa molto scura, anche se la sua colorazione tende al giallino e gli ocelli sull'anale sono di meno e meno accennati che nel maschio.
Aspetto con impazienza. Ciao.

Marco.;)
 
Caro Marco,
non sono in condizioni per un paio di giorni di girare delle foto.
Nei polit, l'identificazione delle femmine, a parte l'esame visivo della zona genitale in esemplari di almeno 4 -5 cm è parecchio complessa.
Sono pesci con un elevata aggressività intraspecifica e che cambiano livrea con una velocità impressionante.

Molto spesso se tenuti in gruppo (ho avuto covate con circa 35 esemplari), hai solo due o al massimo 3 esemplari colorati gli altri sembrano tutte femmine.
Segni esplicativi dei maschi , sono in queste condizioni la presenza di uno o due occelli gialli sull'anale che a volte sono però visibili anche in alcune femmine adulte.

Sono pesci che tanto rapidamente perdono il colore e tanto rapidamente lo assumono, quindi può capitare che peschi una "femmina" la metti nel sacchetto e questa comincia ad inscurirsi sulla testa nel giro di qualche minuto(segno esplicativo di maschio).

Insomma , è davvero un pò un problema, tant'è vero che sempre quando ho ceduto i miei piccoli, garantivo i maschi ma non assicuravo che tutte le femmine fossero femmine.

Dalla tua descrizione comunque , mi sembra evidente che l'esemplare che hai introdotto , fosse un altro maschio.

Cihlid dream

Fabio
 
Ciao Fabio,
gli msobo in foto, sono quelli che hai passato a me?
Il maschio è davvero un bell'esemplare (la foto non rende).Ti ricordi origine e generazione.....
 
Ciao Nicola,
Gli msobo delle foto sono i genitori della coppia che ho dato a te ed erano selvatici.
Il maschio dall'altro lato del corpo , aveva una colorazione differente, piu macchiettata e forse più bella.(vedi nuova foto)
Il maschio che ho dato a te, tra i tanti piccoli che avevano fatto , era quello che mi piaceva di più ed era sicuramente più bello del padre.

Lo avevo per questo motivo tenuto da parte, ma poi i consueti problemi di spazio (ero costretto a tenerlo in una vasca da 200 litri , dove periodicamente mi massacrava la femmina), mi hanno indotto a darlo via.

P.s. Spero

Immagine:
/Public/data/exo 62/20051215225639_pseudotropheus msobo magunga 6.jpg
294,24KB tu abbia dei piccolini , perche mi piacerebbe riprenderli.

Cichlid dream

Fabio
 
Per Marco Martellacci:

Ecco Marco,ho scattato un paio di foto per le femmine di Polit.

L'adulta che è la mia prima selvatica, di cui mi scuso per la qualità della foto, appare un pò magra, ma niente di preoccupante, L'ho tenuta 27 giorni in incubazione e di mollare i sui pargoli in vasca non ne ha voluto proprio sapere, cosi' santo stipping sono intervenuto ed ora la situazione grazie ad intense somministrazioni di pastone sono decisivamente migliorate.


Immagine:
/Public/data/exo 62/20051218145050_pseudotropheus sp polit lion's cove f 02.JPG
330,11KB

P.s. per i piccoli nessun problema tirati su benissimo con solo secco sminuzzatro.



La seconda è una delle piccoline 3.5 cm che mi sono tenuto tra le tante covate (2 trii).



Immagine:
/Public/data/exo 62/20051218145237_pseudotropheus sp polit lion's cove f 00.JPG
354,79KB

Allo stato attuale , convive in 450 litri nella mia vasca cubica mbunas,



Immagine:
/Public/data/exo 62/20051218145324_DSC06371.JPG
49,91KB




Immagine:
/Public/data/exo 62/20051218145356_DSC06350.JPG
66,96KB


Tra gli inqilini ci sono anche pesci molto grossi tra i quali delle petrotilapia blue nkatae (mi scuso per la brutta foto del maschio



Immagine:
/Public/data/exo 62/20051218145640_petrotilapia sp blue nkatae 05.JPG
359,72KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121814583_petrotilapia blue nkatae f.jpg
53,76KB

e degli frainziberi selvatici.

Immagine:
/Public/data/exo 62/20051218145514_metriaclima frainzberi 06.JPG
298,01KB


Cichlid dream

Fabio
 
Riprovo con le foto dei polit
Se l'amministratore inteviene , sarei molto grato

Cichlid dream

Fabio

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121815124_Pseudotropeus sp. polit lion's cove cp.JPG
392,92KB

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121815219_pseudotropheus sp polit lion's cove f 02.JPG
330,1KB

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121815317_pseudotropheus sp polit lion's cove f 00.JPG
354,79KB
 
Riprovo con i polit, non capiscono perchè non entrano.
p.s.per aldo se passano cancella il precedente messaggio.
Grazie

Fabio

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121815814_polit cp.JPG
392,88KB


Immagine:
/Public/data/exo 62/20051218151028_polit fwild.JPG
330,07KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/20051218151126_polit f giovanile.JPG
354,77KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto