• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio malawi

serse

Utente
IMG_0226.jpgIMG_0274.jpgIMG_0234.jpgIMG_0260.jpgIMG_0252.jpgIMG_0266.jpg

Buon giorno a tutti .....questo è il mio malawi con 2/2 caeruleus+ 1 avannotto in nursery,1/2 chewere e 1/1 pulpican + avannotto e tra pochi mesi traslocheranno in un 120x50,,spero vi piaccia....
Un saluto

Bella vasca di mbuna Serse,
molto bello e particolare lo Pseudotropheus elongatus Chewere,:)hai anche foto delle femmine?

Si certo...allego le due femmine + quella del pulpican..per ora non ne ho altre comunque quando allestirò quello nuovo lo pubblicherò!! IMG_0225.jpgIMG_0246.jpgIMG_0236.jpg

Bei esemplari Serse,quanto tempo è che li hai??
Erano piccoli quando li hai presi o già si distinguevano i sessi??:3:

Le due femmine di chewere le ho da novembre 2011 e le ho comprate da "Le onde" insieme ad una femmina di caeruleus mentre il resto dei pesci me li ha regalati nel 2009 ,un moderatore di Malawitosi all'inizio della mia avventura e comunque erano piccoli (eccetto un maschio di caeruleus) ……purtroppo mi sono dovuto privare di un flavus,bellissimo, perché suonava tutti…peccato!

Ultima modifica:
Effettivamente è una cosa che ho notato da tempo....però sono tranquilli eccetto quando sono in "accoppiamento" , mangiano come orsi bianchi e l'alimentazione è varia e di qualità(tropical e jbl).
Accetto ovviamente consigli.
Grazie

Effettivamente i ceruleus sembrano un pò patiti, potresti provare ad alimentare con un pò più di proteico.
Però per mia (limitata) esperienza personale quando il ceruleus prende quel colore di sottofondo vuol dire che non sta al massimo della forma.

Secondo voi , qual'è il più proteico di questi mangimi che ho: Spirulina super forte,Malawi,Cichlid color e Cichlid gran della Tropical e un avanzo di grana cichlid della JBL?

Secondo voi , qual'è il più proteico di questi mangimi che ho: Spirulina super forte,Malawi,Cichlid color e Cichlid gran della Tropical e un avanzo di grana cichlid della JBL?

Credo il cichlid gran tropical o grana cichlid jbl,comunque è semplice le proteine sono scritte sulla sceda del mangime,Analisi in genere scritta su ogni barattolo.
Per questi pesci ti consiglio proteine vegetali e non animali,ottime le proteine vegetali contenuti ad esempio su Spirulina forte,Spirulina,e Malawi,tropical.

Grazie per i dati dell'età!
:D
Quante volte al giorno alimenti i pesci??

Dimmi se dobbiamo spostare l'argomento su alimentazione....fino a qualche mese fa una volta al giorno poi leggendo su malawitosi ho notato che la maggior parte li alimenta 3 volte al dì e di conseguenza così faccio....

Credo che parlando dei tuoi pesci possiamo rimanere quì,hai fatto bene ad alimentarli poco e spesso ed in modo variato,in genere si tende a sovralimentare e dare cibo in abbondanza ma nel tuo caso non credo proprio,alimentando poco e spesso riuscirai a vedere la differenza,certo che poi una due scaglie o granelli al pesce non è sufficente per nutrirsi correttamente.:D

Credo comunque che quando andranno nel nuovo appartamento si troveranno meglio…cambio acquario anche per questo!Troppi pesci per un 200 litri scarsi!

Ultima modifica:
Roby volevo dirti che hai ragione riguardo l'alimentazione.…era una discussione che riguardava l'accrescimento.
Ma se continuo ad alimentarli poco ma più volte , può essere un problema?

se continuo ad alimentarli poco ma più volte , può essere un problema?

no , non è un problema
anzi sarebbe forse meglio e vale per la maggior parte degli animali , non solo per i pesci
noi gli adulti li alimentiamo una o due volte al giorno per una cuestione di comodità nostra , non perche sia meglio

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto