• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo tanganika...

:68: te ne sarei infintamente grata se non vado... in alternativa potremmo anche andare insieme e dividere le spese... che ne pensi? al limite sentiamoci per mp...
 
ben vengano gli attivatori biologici.....prima di inserire i pesci ti consiglio sempre un test di NO2,ecc...
che io sappia quelli che funzionano veramente non sono esattamente economici.... cmq tranquillo faccio tutti i test del caso... sono piuttosto attenta a queste cose
 
cia a tutti, aggiorno un pò perchè ho sistemato la vasca e sono quasi pronta per far partire il filtro...

in questi giorni ho applicato uno sfondo in pvc nero opaco all'interno del vetro posteriore, ho lavato le rocce e la sabbia (che lavoraccio) e iniziato a riempire (mancherà 1/4 dell'acqua, non è esattamente comodo fare avanti e indietro con la tanichina da 5 litri, l'unica che riesco a sollevare con agio, per riempire una vasca da 200 litrti netti)

questo è il risultato semi definito della rocciata....

tanga.jpg

a completare l'allestimento mi mancano i gusci (non riesco a trovarli nei supermercati...) della vallisneria e poi ocn estrema calma penso che realizzerò uno sfondo 3d con polistirolo da applicare sul vetro laterale destro...

che ne pensate?
 
in relatà pensavo di incastrarlo semplicemente dato che lo tratterei con cementite non credo che galleggi....
intanto ci provo a realizzarlo dato che non l'ho mai fatto e non è detto che venga qualcosa di decente
 
dato che lo tratterei con cementite non credo che galleggi....
e

Galleggia eccome purtroppo, la cementite è un fondo che appesantisce veramente poco il polistirolo che ha una grande spinta. Nemmeno se lo ricopri con un paio di mani di cemento rapido sta a fondo. Se riesci a farlo di una misura precisa per cui si incastra ottimo. Comunque se trovi il plastivel a Lucca fammi un fischio che io non l'ho trovato
 
non si trova su internet? certo che a Lucca non c'è proprio un tubo... ho fatto un giro per supermercati e non ho trovato nemmeno l'ombra dei gusci per escargot.... su internet non ne trovo ... non so che fare... te dove li avevi trovati?
 
Lo sfondo nero è all'esterno??Per essere all'interno lo hai incollato??
Per il modulo 3D devi incollarlo al vetro altrimenti la spinta di galleggiamento è molto forte e non riesce a rimanere in verticale,puoi utilizzare a limite delle vallisnerie per il fondo,o reperire i moduli pronti da tagliare ed incollare...
Per i gusci puoi trovarli nel catalogo Boofrost...consegna a domicilio di surgelati,o anche Marcoazzurro aveva l'indirizzo dove le acquistava on-line già pronte....:104:
 
no l'ho incollato all'interno col silicone (acetico senza antimuffa specifico per acquario).... ovviamente a vasca vuota...

anche Marcoazzurro aveva l'indirizzo dove le acquistava on-line già pronte....
pronte per essere infornate? ;)
grazie della info....
 
Si è un bel layout,un domani puoi aumentare lo spazio di sabbia e gusci se serve togliendo qualche pietra al centro.....:104:
 
a me piace parecchio(parlo da un lato estetico), quanti litri è la vasca?

grazie! netti sono circa 240....

Si è un bel layout,un domani puoi aumentare lo spazio di sabbia e gusci se serve togliendo qualche pietra al centro.....
grazie mille, infatti... anche perchè per ora è stato progettato per una determinata popolazione ma non si sa mai come evolvono le cose...
 
finalmente ho popolato la vasca!
ringrazio michele per i cyprichromis (mkl1), i pesci sono arrivati sani e salvi a casa dopo la fiera di cesena, dopo un lento ambientamento li ho messi in vasca e da una settimana sguazzano che è una meraviglia, uno dei maschi si sta già dando da fare a corteggiare le femmine... stanno predendo colore e mangiano senza problemi...

a cesena sono riuscita anche a trovare un gruppetto di julidochromis transcriptus molto giovani (sono 5 e il più lungo sarà 4 cm) anche loro in ottima salute sembrano apprezzare le tane che ho preparato con la rocciata, anche se alcuni esemplari restano un pò isolati.... aspetto ancora un pochino che la situazione si stabilizzi poi deciderò chi tenere e ci dare via...

ecco le foto...

Vedi l'allegato 7187Vedi l'allegato 7188Vedi l'allegato 7189
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto