• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mito dei synodontis granulosus

qualche mese fa ricevetti un messaggio da un amico tedesco; sinteticamente, enzo ti interessano 2 maschi e 4 femmine di synodontis granulosus?
raramente ho visto questi bellissimi animali provenienti dalle acque profonde del lago tanganyka. una o due volte da cichlid stadel, una volta da aqua treff. ma dove ho visto la più bella vasca dedicata a questi pesci, è stato da siegfred loose. una vasca di circa 1000 litri con circa 30 di questi granulosus. siegfred mi disse che li aveva pescati da circa un anno e voleva capire il comportamento e il sistema riproduttivo di questi pesci. sono pesci molto costosi, 250/300 euro ognuno. ritornando al messaggio "dell'amico" tedesco, la prima cosa che gli chiesi era ovviamento "the price"? mi disse che se volevo, potevo rateizzarli, una sorta di cambiali. scherzo. per farla breve, dopo parecchie trattative accettai. ma bisognava anche andarli a prendere! la spesa aumentava considerevolmente. allora proposi a paolo salvagiani, se voleva dividerli con me. dopo alcuni tentennamenti, accettò. bene, ora ho solo cinque di questi synodontis. uno è stato vittima di un conflitto intraspecifico. ma sono davvero molto belli e vivacissimi. dimenticavo! paolo nonostante abbia contribuito economicamente, non li ha ancora visti! allora credo che sia giusto li veda almeno in foto. giusto paolo???


IMG_9184.jpg

IMG_9183.jpg

IMG_9458.jpg

IMG_9547.jpg
 
Ciao Enzo..io,e altri amici che siamo venuti a trovarti al ritrovo natalizio siamo stati fortunati..abbiamo visto di persona i 6 synodontis..e devo dire che son davvero pesci particolar e belli,oltre ad esser molto vivaci come detto da te in precedenza..bravo Paolo..un buon investimento;)
P.s: A voi i pesci comuni e soprattutto non cari non vi piacciono,ahaha,naturalmente scherzo:)
Come sempre belle foto!...speriamo possiate riprodurli;)
 
Bella chicca Enzo :) Non pensavo fossero cosi' aggressivi tra di loro da uccidersi.
Crescono ancora molto o sono gia' taglia piena? Non so a quanto possano arrivare gli esemplari piu' grandi
 
Anch'io non sapevo di tanta aggressività intraspecifica, con multipunctatus, lucipinnis e petricola non ho mai notato alcun tipo di scontro ...
Sei riuscito a capire se la lotta è stata fra i due maschi?
Posso immaginare come sarai rimasto nel trovare il defunto!
 
Sei riuscito a capire se la lotta è stata fra i due maschi?
Posso immaginare come sarai rimasto nel trovare il defunto!
non credo che tu possa immaginare!!
non ho ancora capito se era maschio o femmina (spero sia femmina). quando l'ho pescato era pressochè irriconoscibile. in vasca ho aumentato i nascondigli. ora, anche se si rincorrono spesso, non credo (spero) che possano esserci altre vittime. mi sembrano meno stressati.
comunque sia, sono contento di averli presi.
 
Enzo sei sicuro si sia trattato di un conflitto intraspecifico ..magari chissà nos stava bene !
D esperienze che ho avuto con altri Synodontysin passato a volte sono stato costretto a separare degli esemplari.
Non arrivavano mai ad uccidersi , ma si facevano delle ferite che poi potevano infettare poi portare alla morte il pesce.
Lo stesso mi è accaduto con 2 Auchelogranis Occidentalis di 50 e 40 cm.
Per lunghi periodi il più grande tampinava il più piccolo tanto che su era aperta un ulcera lunga circa 6 cm alla base dell'attaccatura della dorsale.
Inizialmente ho provato a disinfettare , sembrava migliorasse ..ma poi la ferita si riapriva.
Ho risolto solamente quando ho spostato il pesce ferito nel 1200 lt Malawi .
 
Enzo sei sicuro si sia trattato di un conflitto intraspecifico ..magari chissà nos stava bene !

si!!
i pesci stavano bene.
ho alcune altre vasche con all'interno varie specie di synodontis. non avevo mai visto un comportamento così vivace. proprio in base a queste esperienze, avevo introdotto i granulosus in una vasca da 400 litri, arredata con solo una grossa roccia sintetica con diversi buchi e anfratti.
non avendo mai avuto esperienze con questi, credo che sia stato proprio questo il motivo del conflitto. infatti introducendo contenitori di bottiglie in plastica (quelli da cantina), benché molto vivaci, hanno più possibilità di nascondersi.
a questo punto posso pensare che ciò che li contraddistingue dalle altre varietà, è il bisogno di molto spazio e molti anfratti. ma questa è la prima esperienza con i granulosus e soprattutto è solo da un mese che sono da me. inoltre bisogna anche tener presente, che sono in una vasca provvisoria. i pesci vanno da 15 cm dei maschi a 18 delle femmine. praticamente adulti e selvatici.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
si!!
.....avevo introdotto i granulosus in una vasca da 400 litri, arredata con solo una grossa roccia sintetica con diversi buchi e anfratti.
... infatti introducendo contenitori di bottiglie in plastica (quelli da cantina), ...
.... inoltre bisogna anche tener presente, che sono in una vasca provvisoria.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mamma mia Enzo !!!!
Hai sempre
Pesci da Urlo......... che stanno bene e si riproducono e le tue foto lo dimostrano ....ma per le vasche ... fra i tuoi tubi della doccia per riscaldamento e arredamento ..fai concorrenza ai tempietti di Pam Chin !!!!!!i
 
Quei piccoli Tropheus sono di troppo. Li vedo sproporzionati rispetto al resto della popolazione....
Puoi darli a me se vuoi disfartene ahahahah (penso di aver capito quali sono :104:)

A parte gli scherzi ho visto spesso usati quei "mattoni" per bottiglie in giro e, nonostante l'estetica, devo dire che mi son sempre sembrati molto efficaci
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto