• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

info centro/ sud america

rufy

Utente
ciao ragazzi , ho da poco riallestito la mia vasca piu piccola (80cm) che prima ospitava i multifasciatus del tanganica a biotipo sud america http://www.ciclidi.net/11-ciclidi-sud-america/5870-ramirezi ,in un futuro vorrei riallestire la mia vasca piu grande 120x45x55 sempre tanganica per qualche ciclide del centro america se possibile o in alternativa sud america. il problema è che su internet non si trovano molte info . ho visto che come allestimento basterebbero dei bei tronchi che ho gia, e sassi. inoltre ho notato che molte belle vasche hanno dentro delle foglie messe a macerare. di che pianta sono ??
la vasca mi piacerebbe non troppo piantumata . quali piante locali potrei mettere , per evitare le solite vallisneria e anubias ?
ho letto che sono ciclidi che necessitano di vasche enormi quindi, escludendo i piu tosti, quali pesci potrei mettere facendo vasca monospecifica o con due specie oppure con qualche pesce di contorno tipo loricaridi?
grazie in anticipo per le delucidazioni :2:
 
Per i pesci più grandicelli lascio il parere agli esperti. Per i nani (Apistogramma, Laetacara, Nannacara, Dicrossus etc) credo che con qualche accorgimento nel layout potresti permetterti la doppia coppia (o doppio trio, dipende dalla specie) più qualche bel loricaride.
Le foglie secche sono di Catappa (da comperare) se grandi e dai bordi regolari, di quercia e similari (da raccogliere in natura) se piccole e dai bordi ondulati.
Le classiche piante del Sudamerica dovrebbero essere quelle appartenenti al genere Echinodorus....
 
grazie armando come sempre per le tue delucidazioni :1:.
le foglie di catappa servono per abbassare il ph vero?? perche in quel caso ho gia la torba . per i pesci pensavo a qualcosa tipo i t. meeki ,c. festae , sajica , c. nigrofasciatum ecc.... solo che a differenza dei laghi africani su internet si trovano molte meno info
 
mah, una volta erano dei "classici".....adesso sono a torto un po' trascurati 8forse anche per i "problemi" sui numerosi avannotti di cui si parlava in un'altra discussione. Credo che in 120 cm vadano allevati in monospecifico ed è probabile che con quei tipetti i loricaridi vadano un po' in sofferenza, ma sentiamo altri pareri.

Le foglie di catappa contribuiscono ad abbassare il Ph, ma spesso sono usate anche a scopo solamente estetico. Una bella sbollentata prima di inserirle e non dovrebbero rilasciare troppi acidi una volta messe in acquario.
Chiaramente prima di usare la torba informati bene sulle esigenze dei pesci che hai puntato...i centro-americani non è che vivano in acque proprio acide.
 
ad esempio ho letto che i c. nigrofasciatum non necessita di vasche cosi grandi e in un niente ti riempie la vasca avannotti .

ps: la prima covata dei ramirezi non è andata a buon fine
 
Per i centro americani siamo stretti su 80cm potresti avere una coppia di Cryptoheros ma siamo già al limite dopo la prima riproduzione....mentre nel sud america avresti altre alternative come consigliato da Armando e da abbinare anche non ciclidi.... :104:
 
marco la vasca da 80cm è quella che ho appena linkato coi ramirezi, l altra che voglio allestire misura 120x45x55
 
Ora la scelta aspetta a te considerando le ambientazioni e i pesci nel caso dei sudamericani si possono abbinare loricaridi o caracidi....:104:
 
marco cercavo consigli per allestire una vasca da 120cm. pensavo a qualcosa tipo t. meeki , c. sajica nigrofasciatum ecc....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto