• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Info per l'allestimento dell'acquario

Anna

Utente
Ecco il mio acquario.. Vorrei sapere se ho fatto bene la scelta dell'allestimento.. Prima avevo, sul fondo, i sassolini, ma poi, informandomi un po', ho capito che per i ciclidi è molto meglio la sabbia..

Avete qualche altro consiglio da darmi?

E poi è possibile, se posto le foto dei miei ciclidi, dirmi un po' i nomi?

Grazie per eventuali risposte..

Anna
:n029:

Vedi l'allegato 15590
 
Vedo dei Labidochromis caeruleus (quelli gialli ) poi mi sembra dei Melanochromis auratus (quelli gialli con la riga orizzontale nera).
Quanti litri la vasca? Anzi... che misure?
 
Ciao Carmen, saluti anche qui..

La vasca è di 200 litri con misure di 100x46x50..

Ma se posso, metterei qualche foto dei pesciolini singoli, così riuscirò anch'io a riconoscerli.. ;)
 
ciao, scusa se comincio subito a fare il criticone.
Io toglierei senz'altro gli Amatitlania nigrofasciata (che come hanno già detto gli altri non c'entrano nulla col malawi) e i Melanochromis auratus (molti hanno avuto problemi a gestire questa specie in vasche molto più grandi). Anche i Labidochromis caeruleus non vanno granché bene con i saulosi essendo anch'essi gialli, e questi ultimi forse non sono consigliabili in vasche di queste dimensioni, almeno per chi è alle prime armi. Sui Melanochromis (potrebbero essere dei cyaneorhabdos?) non mi pronuncio peché non li ho mai tenuti. Se fossero dei johanii c'è rischio di ibridazione con i saulosi (femmine gialle per entrambi). Alla lunga, secondo me, lì dentro potranno starci al massimo due specie. Piuttosto, visto che sono esemplari giovani, penserei a fare due gruppi di 5-6 esemplari di ciascuna specie dai quali tirare fuori due "unità" da 1m/2-3f. Potresti fare pulpican e caeruleus, per esempio. Teoricamente anche saulosi e melanochromis (se sono i cyaneorhabdos, detti anche "maingano"), ma sono già più tosti come carattere e andrebbero meglio in vasche più grandi.
Anche l'arredamento mi sembra tutto da rivedere. Mancano nascondigli bui e di adeguate dimensioni e soprattutto bisognerebbe oscurare con un pannello (o un foglio plastica adesiva) nero o blu almeno il vetro posteriore. La sabbia bianca non favorisce certo lo sviluppo della colorazione dei pesci (mai viste cyno così pallide). Delle rocce più grandi e scure aiuterebbero non poco. Sotto la sabbia c'è qualcosa per appoggiarle in modo che non rischino di esercitare pressione direttanente sul vetro? Si potrebbero usare rocce laviche per avere meno peso.
Scusa ancora le critiche, ma ci sono errori che ho fatto anch'io...troppi anni fa. Avresti dovuto vedere le mie prime vasche di Ciclidi...:n050:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto