• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Informazioni su crenicichla

Salve, vi scrivo per avere notizie riguardo a questa famiglia di ciclidi.
In una ipotetica vasca da 120x45x45 ce ne sarebbe qualcuna (ovviamente tra le dwarf) che potrei ospitare dignitosamente? Ovviamente come per tutte le vasche lo scopo è la riproduzione in monospecifico....

Vi ringrazio in anticipo, saluti, Marco :)
 
In 120 cm. ci puoi ospitare qualsiasi dwarf, saxatilis piccole (tipo proteus, lucius, etc.), reofile piccole (minuano, etc.) o anche le geayi di Alessio. Naturalmente una coppia soltanto con l'accortezza di creare molti nascondigli che aiutano nel periodo non riproduttivo.

Ciao Enrico
 
Ottimo! ma purtroppo coppie formate non ne troverò mai...devo come al solito partire dal classico gruppo di giovanili...quanti ne prendo per 120cm? (chiaro che è in dipendenza della specie, ma più o meno?)
grazie mille in anticipo!
 
MarZissimo ha scritto:

Ottimo! ma purtroppo coppie formate non ne troverò mai...devo come al solito partire dal classico gruppo di giovanili...quanti ne prendo per 120cm? (chiaro che è in dipendenza della specie, ma più o meno?)
grazie mille in anticipo!

Purtroppo le creni ha tutte aggressivita' intraspecifica altissima e a prendere solo un maschio e una femmina si rischia tantissimo. In genere si prendono 6 giovani. In alcune specie si possono riconoscere gia' facilmente le femmine dalla dorsale ocellata o nel caso delle compressiceps dalla pinna anale e caudale. E' chiaro che poi, una volta che si e' formata la coppia i 4 esemplari in esubero, sono da togliere.
Una creni che ho visto bene in gruppo invece e' la semifasciata ma questa, anche se non necessita di spazi ampi, cresce parecchio e soprattutto e' difficile da trovare. A me arrivo' come al solito per un errore del grossista (una volta le creni che ordinavi non corrispendavano mai alla specie che poi effettivamente arrivava). Anzi se qualcuno le trova me lo faccia sapere perche' le riprenderei volentieri (sono quelle con il muso schiacciato, tipo delle johanna che hanno fatto un frontale con un tir). In alternativa alle creni ci sono le teleocichla, anch'esse con elevata aggressivita' intraspecifica ed estremamamente reofile.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto