• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inizio allevamento Ramirezi...dove li prendo?

Buongiorno a tutti,
non so se è la sezione giusta, nel caso non lo fosse chiedo ai mod. di spostarla (chiedo scusa in anticipo se non ho azzaccato). Vorrei cominciare con l'allevamento di un ciclide nano forse tra i più delicati tra quelli "commerciali" il Ramirezi colorazione classica (var. German Blue). La vasca è avviata e pronta per ospitarli: gira da fine giugno (ho abbandonato il progetto scalari in quanto la colonna d'acqua non era abbastanza per loro) e da Sabato ha 5 neritine zebrata e 10 nannostomus marginatus (a tendere saranno 15-20). Manca proprio il protagonista della vasca...non so assolutamente dove prendere una coppia in salute e con cure parentali. Su Facebook ho scritto su molti gruppi chiedendo la disponibilità nel privato: un ragazzo li riproduce a ph 6.5-6.8 (per me sarebbe ideale; non mi dovrei mettere a combattere con la torba) ma è di Milazzo e, purtroppo, non spedisce; un altro ragazzo, mi pare della Toscana, ha la sua coppia riproduttiva che però vive a ph 6.5 ed in fase di riproduzione porta a ph 6.0. Per me sarebbe un po' complesso, ho letto che la torba, se non si sa usare, è molto pericolosa quindi vorrei evitare.
Da questo mi vengono 2 domande:
- non ci sono davvero a Roma negozi che ne hanno con cure parentali ed in salute?
- è così importante il ph per la schiusa delle uova?
I miei valori sono:
ph 6.8
gh 5-6
kh 4
conducibilità 175
usando solo acqua di osmosi e sali il gh e kh me li calibro io, non avrei problemi ad abbassare il kh e portarlo a 2-3.
Purtroppo non so se fidarmi dei negozi che conosco qui a Roma, specialmente sulle provenienze, da cui potrebbe derivarne stato di salute e cure parentali...mi date una mano?

Mi sono fidato di un negoziante ed ho acquistato una coppia, sembra formata. Da l'altro ieri sera che non fanno altro che fare buche nel mio acquario. Ieri sera ho messo 3 pezzi di zucchina bollita. Devo dire che è piaciuta più ai nannostomus, e ram erano impegnati a scavare le 2 buche :p
Non so se è il caso aprire un nuovo topic...mi date una mano a fare una dieta da somministrare settimanalmente? ad ora ho solo Elos sv2 ed svb oltre alle varie verdure che ho a disposizione...mi aiutate?

Ultima modifica:
io alimento i miei ciclidi ram e apistogramma con un buon mangime in scaglie (tetra) mini granuli (tetra) pastiglie per pesci di fondo (sera) (il più gradito) chironomus e artemie surgelate (il surgelato 3 volte a settimana alternando i 2 tipi) e un pastone fatto con cuore di pollo,alga spirulina in polvere,aglio in polvere, vitamine in polvere e paprika dolce 1 volta a settimana (inquina molto)

Grazie per la risposta Francesco...ti posso chiedere il nome dei mangimi?mi è stato sconsigliato di dare carne e consigliato il America S della Tropical...che ne dite?

io uso prodotti tetra e sera ma i tuoi prodotti vanno piu che bene io uso il pastone più che altro per integrarlo con l'aglio la spirulina e le vitamine, per i discus è consigliato basta non esagerare e non vedo xk non dovrebbe esserlo anche per altri ciclidi o pesci in generale. Un buon alimento in pastiglie per pesci di fondo (io uso il Sera Viformo) i miei ne vanno matti. Ti consiglio anche del cibo surgelato chironomus rossi o neri, artemie, daphnie, larve bianche di zanzara, se riesci a trovare i chironomus con aglio e meglio essendo un antibiotico e antiparassitario naturale fa molto bene alla salute dei pesci, anche qui stesso discorso max 2/3 volte a settimana cercando di variare il piu possibile.

Francesco, ti ringrazio veramente tanto, sto prendendo spunto da quello che mi dicono in molti, incluso te e, cercando di far coincidere le mie tasche con tutto, tirare giù una lista di cibi da proporre ai miei pinnuti.
Nella rotazione settimanale utilizzerò sicuramente quello che ho, ma è ovvio che qualcosa dovrò acquistarla...
Elos SV2 e SVB è quello che ho ora. 1 volta a settimana integrerò uno dei 2 con verdure, artemia e chironomus (da acquistare; l'ultimo vorrei provare a fare un piccolo allevamento così da darlo anche vivo)
Altri suggerimenti?

Ciao Gianluca, trovare dei ramirezi con istinto alle cure parentali è diventato molto difficile, se hai trovato una coppia affiatata, in salute e ben colorata è già molto, visto quello che troppo spesso si trova nei negozi.
Per l' alimentazione se riesci a somministrare, almeno saltuariamente, cibo vivo (dafnie, larve di zanzara, chironomus, ecc) per loro è il massimo, visto che in natura sono predatori.
Tra i cibi commerciali, io, per i miei nanetti mi trovo bene con JBL grana Discus, che però sminuzzo un pò con le dita, con NLS granulare (quello con il grano più piccolo), con l' artemia e la spirulina in granuli della SHG.

Anch'io ho due coppie di ram classici depongono nascono i piccoli poi non li vedo più.
Sto pensando di farle schiudere le uova artificialmente.
È un sistema che a me non piace tanto.
Vedremo....
Peccato che i ram hanno perso le cure parentali, in alternativa sarebbe facile riprodurre ram wild oppure il cugino boliviano Altispinosus.
Auguri.

I mangimi Elos li uso anch'io e per i nanetti sono ottimi e già completi dal punto di vista nutritivo, con un'alta percentuale di proteine, quindi ideali per insettivori come i ram. Sarebbe forse meglio SV1, che è identico a SV2, ma è a grana più fine. La verdura non la considerano più di tanto, mentre è ottima l'integrazione con vivo suggerita da Alessandro, o almeno con un po' di surgelato (Artemia, Daphnia, Cyclops sono meglio rispetto ai chironomus).

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto