Mi spiace che non ti siano arrivati consigli, ma credo che questo dipenda dal fatto che da quello che ci hai raccontato della tua esperienza e dal modo in cui sei partito si percepisce che c'è veramente molto lavoro da fare e non è che si possa esaurire il da scorso con qualche consiglio.
Fossi in te per ora non muoverei la vasca, se ha trovato un suo equilibrio, almeno fintanto che non ti sei fatto un po' di "fondo culturale".
Se il mondo dell'acquario, e quello dei ciclidi in particolare, ti appassiona comincia a leggerti un po' di libri e articoli. Sia di carta che elettronici ce ne sono in quantità, forse potrebbe essere già sufficiente leggere i vecchi articoli del nostro ormai ventennale bollettino sul sito della nostra associazione (cercali nella apposita sezione sul sito
http://www.aiconline.it/articoli-ciclidi.html ).
Poi, una volta capito bene ciò che si vuole e può fare con la tua vasca, cercherei qualcuno a cui affidare gli attuali ospiti e ripartirei da zero. Questo perché i pesci che hai ora sono poco adatti a vivere a lungo nella tua vasca e permetterti di osservare i loro comportamenti più interessanti, cioè quelli della vita di relazione con i propri simili, in particolare la riproduzione. Questo fondamentalmente perché è spesso quasi impossibile inserire altri esemplari di una specie dove da tempo un esemplare si è fatto un proprio territorio quantunque di sesso opposto.
Spero che questo mio messggio non ti scoraggi (non è poi così difficile!) anche se forse, di primo acchito, non ti sarà molto gradito!