• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inserimento ciclidi

Salve a tutti mi sono appena iscritto e vorrei ringraziarvi per avermi accettato .
Ho un problema da sottoporvi ..ho un 180l. Mi sono morti 2 pesci ed ora ho un aequidens phulcher e un heros severum ed un pleco ..è possibile ora inserire qualche pesce per riempire e movimentare un po ? Se si cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente

Antonio prima di inserire qualsiasi tipo di pesce dovresti avere un "progetto".
L'heros, ad esempio, non è indicato per una vasca come la tua ed il pleco bisogna capire le dimensioni che ha. La morte degli altri due pesci (cosa erano?) potrebbe non essere accidentale, quindi prima, se vuoi, parlaci un pò della tua vasca.

Stefano grazie per la risposta. .ti spiego purtroppo ho fatto uno sbaglio da inesperto e un po stupido perché non ho chiesto informazioni. .correggo l acquario è 200 l inizialmente ho mischiato ciclidi africani e americani ..avevo 1 melanochromis auratus e 1 labidochromus ceruleus e gli altri che ti ho già detto ..dopo un mese sono morti i due africani ..i valori dell acqua erano nella norma con un ph tra il 7 e 8..ora i tre rimasti stanno bene e vorrei aggiungere altri americani ..sempre se possibile ..il pleco è circa 15 cm ..però ripeto accetto consigli perché non vorrei più sbagliare ..se ti servono altri dati sono a disposizione. .ah mischio osmotica e acqua di rubinetto. .grazie

Ciao,
Ci sono piante vere? Anche quelle sono importanti e da sapere. Dal rubinetto, l'acqua esce con che PH? Magari non serve mischiarla con l'Osmotica

Ciao no ho piantine finte e l acqua esce con un ph intorno a 8..secondo te potrei rischiare di inserire qualche pesce ?

Allegati

• 14617906499002098261726.jpg
    14617906499002098261726.jpg
    217,8 KB · Visite: 29
Mi spiace che non ti siano arrivati consigli, ma credo che questo dipenda dal fatto che da quello che ci hai raccontato della tua esperienza e dal modo in cui sei partito si percepisce che c'è veramente molto lavoro da fare e non è che si possa esaurire il da scorso con qualche consiglio.
Fossi in te per ora non muoverei la vasca, se ha trovato un suo equilibrio, almeno fintanto che non ti sei fatto un po' di "fondo culturale".
Se il mondo dell'acquario, e quello dei ciclidi in particolare, ti appassiona comincia a leggerti un po' di libri e articoli. Sia di carta che elettronici ce ne sono in quantità, forse potrebbe essere già sufficiente leggere i vecchi articoli del nostro ormai ventennale bollettino sul sito della nostra associazione (cercali nella apposita sezione sul sito http://www.aiconline.it/articoli-ciclidi.html ).
Poi, una volta capito bene ciò che si vuole e può fare con la tua vasca, cercherei qualcuno a cui affidare gli attuali ospiti e ripartirei da zero. Questo perché i pesci che hai ora sono poco adatti a vivere a lungo nella tua vasca e permetterti di osservare i loro comportamenti più interessanti, cioè quelli della vita di relazione con i propri simili, in particolare la riproduzione. Questo fondamentalmente perché è spesso quasi impossibile inserire altri esemplari di una specie dove da tempo un esemplare si è fatto un proprio territorio quantunque di sesso opposto.
Spero che questo mio messggio non ti scoraggi (non è poi così difficile!) anche se forse, di primo acchito, non ti sarà molto gradito!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto