• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inserimento nuovi ciclidi

Salve a tutti sono Antonio ho un 200l con pintine finte 2 radici vere areatore.
Nell acquario ora c'è un aequidens phulcher e un heros severum ed un pleco ..purtroppo sbagliando ho mischiato questi americani ad altri africani che però sono morti..faccio cambi d acqua di rubinetto e osmotica i valori ora sono buoni ..vorrei sapere se è possibile inserire qualche pesce adesso ?
Grazie

Un ciclide americano con uno africano più un non meglio identificato loricaride.
Se questo è il risultato finale della battaglia immagino che confusione dovessi avere prima in vasca !
Un 200 litri non è una vasca dove potersi permettere confusione, pena delle grandi delusioni.
Per cui prima di qualsiasi altro passo fà una scelta ben precisa su cosa vuoi realizzare e solo dopo si potrà parlare di cosa inserire in vasca.
Almeno che non ti piaccia continuare a farti del male e a farne ai tuoi pinnuti.

Assolutamente no non voglio più fare cavolate è per questo che vi sto chiedendo aiuto ..infatti chiedo cosa dovrei fare a questo punto?

Ciao,
Purtroppo all'inizio senza validi consigli è facilissimo fare errori, Antonio61, praticamente tutti ci sono passati....Il consiglio di base di Pacificnlu è giustissimo, prima devi decidere cosa vuoi tenere, io consiglierei di tirare fuori tutti i sopravvissuti e sistemare la vasca in base a quello che vuoi tenere.

Se dicessi che vorrei tenere i tre sopravvissuti ..come la penseresti ? O meglio ..si potrebbe tenere questi tre ? Al limite solo i 2 ciclidi senza pleco ?

Ultima modifica:
Ciao,
Se proprio vuoi, si puoi tenerli, ma sarebbe una forzatura....Meglio scegliere prima se Africano o Americano (O anche altre alternative come Asiatico e non)

Quelli che ho ora sono tutti e due sud america quindi andrei avanti così. .se vuoi averi altri dati dimmi pure che ti spiego ..
Altrimenti parlami pure liberamente su cosa dovrei fare secondo te

Behh ,
lasciando in vasca l'Heros e il pleco, quindi puntando verso un bio Sud America la prima cosa che dovresti fare sarebbe creare un layout idoneo ad ospitare i tuoi pinnuti e curare la chimica della tua acqua su valori idonei a questo biotopo.
Avresti così una vasca pronta per ospitare pesci sudamericani e solo a quel punto io inizierei trovando un compagno o una compagna (a secondo del sesso dell'esemplare che hai) al tuo severum.
Tieni presente che questi Heros , se ospitati bene , i maschi raggiungono dimensioni attorno ai 20 cm. , per cui vai passo passo , sovrapopolare una vasca da 200 litri è facile .

Ciao,
Allora, il Aequidens Pulcher e il Cichlasoma Severum hanno esigenze molto simili, quindi, fondo fine visto che amano ravanare, da adulti vivono solo in coppie fisse, piante (Vere) robuste ai lati, sassi e legni per dividere il territorio, rifugi sotto forma di caverne per i Pulcher, amano il cibo vivo o congelato, filtraggio molto energico e sovrabbondante, il Pleco non dà fastidio a nessuno dei due, però, dato che sono pesci tra i 15 e i 20 cm da adulti, io sceglierei chi tenere, o il primo o il secondo, alla fine 200 litri non sono poi tantissimi per questi pesci, e tenere due coppie dentro sei proprio al limite.

Ti descrivo com'è allestita la vasca..fondo sabbia con qualche sasso e 2 radici ..piantine finte .
La pompa del filtro produce un buon giro d acqua ..c'è ancheun areatore.
I due vanno d'accordo e si cibano però di mangime in scaglie poi per l'aequidens anche un mangime più grosso a base di proteine. .il pleco fa vita più che altro notturna sta crescendo molto nutrito da rondelle di zucchina. .l unica cosa è che sporca tanto. .quando accendo la lampada dell acquario tendono a nascondersi ..mentre con una luce più soft sono meno timidi .
Faccio un cambio d acqua ogni settimana togliendo circa 40 l. E rimettendo 20 l osmotica e 20 rubinetto ..ph 8 altri valori nella norma ..nei cambi d acqua aggiungo batteri e un po di biocondizionatore

Antonio sei aicuro ph 8?
Essendo 50% acqua osmotica mi sembra un po' troppo
Hai provato a misurare lacqua di partenza?

Inviato dal mio GT-I8260

Controlla anche quella osmotica.

Per la popolazione, non vorrei essere brusco ma io la rivedrei.
Vero che severum e pulcher possono coesistere (come dici tu vanno d'accordo) ma questo in un acquario delle dimensioni del tuo ( non sto dicendo che è piccolo in generale) accade fino a quando non provi ad inserire il compagno/a ad una delle due specie.
In quel momento molto facilmente scoppierá la bomba. D'altro canto non ha senso per me tenere dei ciclidi "scoppiati" (o meglio non accoppiati [emoji5] ) il loro bello, soprattutto con il centro e sud america, aumenta con i comportamenti riproduttivi ai quali non puoi assistere.
Considera anche che una volta adulti, se non in vasche particolarmente grandi, come diceva Paolo nell'altro post, è difficile inserire con successo un esemplare anche di sesso opposto.

Inviato dal mio GT-I8260

Se il controllo delle acque non dovesse dare risultati allarmanti a questo punto ti consiglio di dare una controllata anche ai materiali di arredo (fondo e pietre) , altrimenti un Ph con valori prossimi ad 8° non me li saprei spiegare altrimenti.

Ciao,
Normalmente, in zona Milano il PH dell'acqua del rubinetto è intorno agli 8, ma se tu la tagli con Osmotica, non potrà mai essere su quei valori, dovresti viaggiare indicativamente tra i 6 e i 7, quindi c'è qualcosa che non quadra in vasca (O l'acqua Osmotica non'è reale), hai misurato la Osmotica? Basta PH, e KH, inoltre facendo cambi nell'ordine del 20% alla settimana proprio mi lascia perplesso.....Forse hai dei sassi che alzano il PH, prova a estrarli uno alla volta e a sottoporli al test del (Non mi ricordo il nome di quel prodotto che si usa per la pulizia in casa......Help....)e vedi se dopo averli bagnati sfrigolano....
Come ti dicevo, se proprio vuoi puoi lasciare cosi (Ma per cortesia metti piante vere....), a io opterei per una sola specie e dandogli un compagno/a, poi, eventualmente puoi mettere dei pesci da contorno di piccola taglia per fare movimento cone ad esempio i Neon o altri.....

Grazie siete molto gentili e preparati. .ho misurato l acqua del rubinetto ed ha un ph intorno al 7.5..poi ho provato l acqua dell acquario e stasera era 7 ..proverò l osmotica in questi giorni quando andrò a prenderla.
Non ho capito come fare per misurare il ph delle pietre ..non ne ho molte .
Per il filtro cosa mi dite ?potrebbe dipendere il ph anche da quello ? La lana va cambiata o basta sciacquarla ?

Per le pietre devi usare acido muriatrico.
Le togli dall'acquario e ne versi un po' sopra.
Se friggono hanno ph alto.
Poi pero prima di rimetterle in acquario sciacquale in acqua calda.
Fai la stessa prova con un po' di sabbia del fondo.

Inviato dal mio GT-I8260

Anche se vedendo nell'altro post il tuo arredamento le ipotesi sono due.
O sabbia o osmotica non vera.

Inviato dal mio GT-I8260

.purtroppo torno tardi alla sera e il negozio è chiuso quindi per l' osmotica devo aspettare sabato

Allegati

• 20160503_215043.jpg
    20160503_215043.jpg
    205,7 KB · Visite: 23
  • 20160503_215045.jpg
    20160503_215045.jpg
    225,4 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024