• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

inserimento pseudotropheus flavus

Salve ragazzi...una domanda... come vi comportate quando dovete inserire nuovi arrivi in vasca ? mi spiego meglio... qualche giorno fà un mio amico che ha allestito una nuova vasca ha ordinato dei pseudotropheus flavus ma gli sono arrivati 10 al posto di 5... quindi ce li siamo divisi ...temporaneamente poi a settembre troviamo un altra sistemazione o allestiamo una nuova vasca,adesso essendo piccoli poco + di 2/3 dita l ho sistemati in una vasca di pochi litri circa 30 ... solo che prima o poi vorrei inserirli nell altra,il problema è che i cabro come labido sciaenochromis fryeri e Cynotilapia sono decisamente + grandi anzi grandi... i cabro e fryeri forse raggiungono già i 11/12 cm .... temo che diventino un pasto rapido ,quando iserii le femmine di labido erano un po' + grandi già sui 6 cm ma sembravano anche + furbe..questi sono e sembrano molto tranquilli e poco propensi a guardarsi la pelle.o le pinne i questo caso . visto che è il mio primo inserimento in vasca attiva con dei piccoli da aggiungere a grandi volevo capire come vi comportate voi... quando li inserite,se è tranquillo,anche perchè ho una labido femmina in incubazione che vorrei spostare nella vaschetta di 30 litri e tutte ste vasche a disposizione non ne ho.. grz a chi risponderà-:104:

gli inserimenti in vasche gia avviate sono sempre un problema, non è che ci siano linee guida sicure ma piu che altro si incrociano le dita...ma comunque se li fai crescere ancora un po vedrai che i flavus sono tipi tutt'altro che remissivi, altro che caeruleus...

visto che è il mio primo inserimento in vasca attiva con dei piccoli da aggiungere a grandi volevo capire come vi comportate voi...

Io aspetteri perche' crabro, labido e fryeri sono proprio i peggiori nemici dei pesci piccoli e se non li mangiano li fanno sicuramente a pezzi. A meno di non avere tanti luoghi dove risultano irraggiungibili ma poi non li vedi piu' per 3 o 4 mesi. In particolare poi i labido vanno a stanarli sotto ai sassi. Poi comunque anche crescendo il flavus e' un po' come il demasoni e non si tira indietro in eventuali combattimenti per cui a taglia inferiore ha sempre la peggio. In questo caso la territorialita' e' provocata dalle cyno.

Ciao Enrico

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto