• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ipotesi 90x50x50

Akhenaton

Utente
Buonasera, dopo più di 10 anni “in Malawi” ho deciso di affiancare un Tanganika.
Ho la possibilità di allestire un 90x50x50 ma data la mia totale ignoranza su questo biotopo mi limiterò a fare un piccolo elenco delle specie che più attirano la mia attenzione e che non mi siano palesemente inadeguate allo spazio disponibile…
spero che fra queste ci sia qualcuna compatibile con la mia vasca (a differenza del Malawi trovo le informazioni con molta più difficoltà…)
Ad ogni modo:
- Callochromis pleurospilus
- Telmatochromis vittatus
- Lamprologus signatus
- Xenotilapia spiloptera ( in realtà non è l’unica xeno a piacermi)
- Ectodus descampsii
- Cyprichromis leptosoma
- Neolamprologus tretocephalus
- Neolamprologus longior

Ringrazio chiunque mi voglia rispondere
 
Ultima modifica:
Ops .. scusa il mega ritardo.
Non conosco bene tutte le specie che hai elencato. Escluderei solo Callochromis per l'aggressività intraspecifica, Cyprichromis per la scarsa lunghezza della vasca e Neolamprologus tretocephalus per taglia e carattere. Le Xenotilapia sono tante, una specie di piccola taglia ci sta, a mio parere. Si tratta spesso di pesci delicati e sensibili, quindi le metterei da sole. Neolamprologus longior (lasciamo perdere la questione longior/leleupi) potrebbe convivere con una specie di Julidochromis o Telmatochromis.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto