• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

isolamento termico vasca suggerimenti

ip man

Utente
buongiorno a tutti, è il mio primo 3d in questo forum , e nel complimentarvi con voi per la competenza e la passione volevo porvi un quesito che mi preme molto, isolare termicamente la vasca. non sono proprio competente in tema di isolamenti ma mi chiedevo se esistessero materiali molto sottili che facessero al caso nostro.
aprirò un 3d con l'allestimento che mi accingo a fare, ma prima di mettere giù pietre e sabbia volevo trovare una soluzione qual'ora fosse possibile.
la temperatura in stanza d'inverno è di circa 17°/18 ° (una taverna ancora non arredata ) la vasca è artigianale 140*50*50 con tavolo da me costruito (vedrete tutto nel 3 d che aprirò) e avendo già un 200 litri volevo cercare di risparmiare qualcosa in termini di corrente ed utilizzare il riscaldatore il meno possibile.
allo stato attuale dispongo di un polistirolo di 1 cm tra tavolo e vetro , di polistrirolo estruso di 2 cm da mettere sotto le rocce e del polionda nero che rivestre internamente la vasca sia nella parte posteriore che nei laterali. mi è parso di capire che il polionda non è isolante quindi speravo di trovare un materiale sottile da mettere sotto , lo cercherei sottile in modo da non togliere cm alla vasca.

grazie mille.
 
io ho isolato le basche con lastre di poliestirene espanso siliconate esternamente alle tre pareti e una posta sotto la vasca
il problema è che sono antiestetiche
 
Prova a vedere questo post:http://www.ciclidi.net/16-vasche-al...azione-vecchia-vasca?highlight=risistemazione
Io ho adottato queste soluzioni....Il polionda usalo solo per il fondo(tra sabbia e vetro) per il resto lascialo stare!
come mai? avevo letto nei gg scorsi che il polionda nero sui lati è una ottima soluzione tra roccia e vetro per la sicurezza dei pesci.... dici che 2 cm di polistirolo sotto è esagerato? avrei gia preso tutto....
per il coperchio potrei valutare la tua soluzione, perchè la mia vasca originariamente era destinata ad altro e il coperchio non lo avevo costruito..pensavo a 5 mm di plexiglass..
secondo voi con il solo fondo ed il polionda a parete riesco a mantenere un certo isolamento?
io avevo pensato al neoprene .....
 
Lateralmente e sullo sfondo e' sempre brutto e nonostante le alghe resta sempre molto artificiale!(per la sicurezza dei pesci lo vedo inutile)!Il polistirolo sotto lo devi incollare,ha una forza di galleggiamento "prepotente" ha poco senso levare spazio interno,il polionda sul fondo protegge il vetro e leva pochissimi litri!Per l'isolamento il polionda e' prettamente inutile,polistirolo o polistirene esterno sui lati e sul fondo,il lato estetico lascia a desiderare ma come isolamento non ha eguali..Ricorda inoltre che la dispersione di calore maggiore (80%) viene dal coperchio l'intervento maggiore lo devi fare lì.Il plexiglass non isola granche' e con il calore tende ad imbarcarsi il poilicarbonato alveolare non ha questo problema ed e' proprio attraverso gli alveoli (aria) che ha un isolamento eccezionale!
 
Coerchio in policarbonato alveolare, coperto solo sopra con pellicola nera a bordi con scotch in alluminio e recuperi qualche grado in vasca. Il problema se usi i neon potresti però averlo in estate.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
abbandonando a questo punto l'idea del plexiglass per i motivi sopra citati, sostanzialmente mi nasce un nuovo problema cioè quello di fissare i tubi led al policarbonato, come dicevo sopra la vasca originariamente doveva essere aperta con plafo sospesa, cambiando il layout mi cambia anche il sitema di luci.
i tubi led sono dotati di "morsetti" (non so se avete presente) potrei fissarli con un collante adatto? 01.jpg
valutando l'idea del polionda tra sabbaia e vetro posso tranquillamente caricare i 100 kg di rocce?
 
abbandonando a questo punto l'idea del plexiglass per i motivi sopra citati, sostanzialmente mi nasce un nuovo problema cioè quello di fissare i tubi led al policarbonato, come dicevo sopra la vasca originariamente doveva essere aperta con plafo sospesa, cambiando il layout mi cambia anche il sitema di luci.
i tubi led sono dotati di "morsetti" (non so se avete presente) potrei fissarli con un collante adatto? Vedi l'allegato 20954
valutando l'idea del polionda tra sabbaia e vetro posso tranquillamente caricare i 100 kg di rocce?
Per i morsetti io mi sentirei più sicuro a bicare il policarbonato e con vite e dati in inox avvitarci i morsetti. Poi con la pellicola nera (o di qualunque colore vuoi) posta sternamente non si vede nulla. Mi raccomando non dimenticarti le rondelle.
Per quanto riguardi i 100kg. di petre nessun problema con il polionda. Io ho però optato per il classico tappetino da ginnastica che puoi trovare un po' ovunque alto circa 1cm.
Ciao
 
Ciao ,io non ho capito bene il progetto !!! quindi non hai la lampada in sospensione e vuoi chiudere la vasca con policarbonato inserendo al di sotto i morsetti ( che forse alcuni escono con viti di plastica e rondelle) e neon a led ? ma la condensa che farà è sicura ? per te ? forse mi sono perso qualcosa o non ho capito bene il progetto ma io ho una lampada in sospensione e coperchio in vetro ( dal vetraio fatto tagliare in 3 pezzi 50+50+30 dove ho fatto sagomare gli spazi per i tubi del filtro esterno .. io sò che di solito le vasche con neon interni hanno comunq un coperchio proprio per la condensa che tenga al riparo i neon .. se ho capito bene il rischio ci sarebbe !!!
 
Anche io la penso come Ivan riguardo il fissaggio dei morsetti per i tubi.Hai preso in considerazione il fatto che quando apri il coperchio e lo togli per i lavori di manutenzione la luce viene a mancare?Se ti si presnta questo problema ti conviene mettere dei listellini in vetro sui lati corti dove appoggiare i tubi e poter vaere la luce anche in mancanza del coperchio.Per quanto riguarda il polionda puoi caricare il peso che vuoi!
 
Ciao ,io non ho capito bene il progetto !!! quindi non hai la lampada in sospensione e vuoi chiudere la vasca con policarbonato inserendo al di sotto i morsetti ( che forse alcuni escono con viti di plastica e rondelle) e neon a led ? ma la condensa che farà è sicura ? per te ? forse mi sono perso qualcosa o non ho capito bene il progetto ma io ho una lampada in sospensione e coperchio in vetro ( dal vetraio fatto tagliare in 3 pezzi 50+50+30 dove ho fatto sagomare gli spazi per i tubi del filtro esterno .. io sò che di solito le vasche con neon interni hanno comunq un coperchio proprio per la condensa che tenga al riparo i neon .. se ho capito bene il rischio ci sarebbe !!!

la vasca originariamente doveva essere aperta, e quindi non ho provveduto alla copertura perchè pensavo ad una plafoniera esterna, per via dei costi ho cambiato layout e quindi mi sono trovato con una vasca aperta. ho necessita di isolare la vasc a in quanto attualemte la stanza dove verra posta è a circa 17/18 gradi, adesso ho comprato tramite internet dei tubi led e come mi hanno suggerito i sigg . Ivan e Marco potrei fissare i morsetti sul policarbonato, a questo punto che spessore potrei prenderlo?
visto che devo devo collegare i tubi led sotto il policarbonato per facilitarmi la pulizia opterei per due lastre divise 50*70 vidto che la vasca è larga 140 cm che ne pensate?
dimenticavo che i tubi led sono impermeabili quindi nessun problema.
 
Ultima modifica:
R: isolamento termico vasca suggerimenti

la vasca originariamente doveva essere aperta, e quindi non ho provveduto alla copertura perchè pensavo ad una plafoniera esterna, per via dei costi ho cambiato layout e quindi mi sono trovato con una vasca aperta. ho necessita di isolare la vasc a in quanto attualemte la stanza dove verra posta è a circa 17/18 gradi, adesso ho comprato tramite internet dei tubi led e come mi hanno suggerito i sigg . Ivan e Marco potrei fissare i morsetti sul policarbonato, a questo punto che spessore potrei prenderlo?
visto che devo devo collegare i tubi led sotto il policarbonato per facilitarmi la pulizia opterei per due lastre divise 50*70 vidto che la vasca è larga 140 cm che ne pensate?
dimenticavo che i tubi led sono impermeabili quindi nessun problema.

Non puoi dividere la lastra se attacchi i led al coperchio perché i fermi (meglio 3) sarebbero un pò au una lasrra un pò sull'altra. Potresti anche prevedere di non roglierla completamente quando dai cibo o pulisco l'acquario ma di sollevarla semplicemente magari creando un dermo con un tubo in pvc che te la tenga aperta. Il tutto è piu difficile a dirsi che a farsi. Non so se mi sono spiegato.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
mea culpa non ho spiegato bene (sono a lavoro e devo scrivere furtivamente :104:) il tubo led non è unico ma diviso e collegato con un filo di corrente in mezzo , quindi sostanzialmente ho tubo - filo - tubo , l'idea del filo mi è venuta perchè ho il tirante in mezzo , quindi l'apertura a libro potrei farla all'altezza del filo.....stasea metto delle foto....
che spessore posso prendere il policarbonato?
x alessandro: ho spero di piu per le luci , comprato on line , non so se posso postere il sito, ma credo che qualcuno di voi ha gia comprato da lui...
 
devo fare due lastre 50*70 perchè ho il tirante in mezzo la vasca 05.jpg ed il filo in mezzo delle luci 04.jpg che è leggermente corto e con ciò non riuscirei a chiudere bene il coperchio 03.jpg perchè i tappi neri vanno sopra il livello della vasca.
quindi avevo pensato a questa soluzione 02.jpg cioè mettere il filo delle luci sotto il tirante e creare l'apertura "a libro"01.jpg .che ve ne pare? lo spesso del policarbonato di quando dovrebbe essere? 1 cm è sufficiente? che viti potrei utilizzare per bloccare i morsetti?
 
Ci capisco poco ma secondo me on due parti non basta. Con il filo così corto devi mettere due cerniere. Una a sinistra e l'altra a destra del tirante e coprire il tirante con altro policarbonato.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
il tirante è largo 12 il filo 14 , ho un centimento per parte , mi dovrebbe permettere di poter creare un 'apertura.
pensavo anche io alle cerniere per congiungere le due lastre.
 
sig ivan , le rondelle che intende lei sono queste? viti.jpg per le viti ed i dadi posso usare quelli comuni? 10 mm di spessore del policarbonato sono sufficienti?
 
R: isolamento termico vasca suggerimenti

Non mi dare del lei che non lo sopporto. :D
Io intendevo delle normalissime rondelle di un diametro sufficiente perché non "affoghino" nel policarbonato. L'importante è che rondelle viti e bulloni siano in acciaio perché con il tempo e l'umidità il ferro arruginisce.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto