• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

jack dempsey

tati86

Utente
ciAo a tutti, sono un neofita in questo campo, avendo solo sempre avuto discus. Ho un acquario da 150 per 55 per 50 larghezza, un 350 netti diciamo. Per ora ho un jack dempsey elettric blue e degli heros,che non centrano nulla con lui e con l habitat, pero mi ero fidato del venditore e adesso listo vendendo.
Volevo aggiungere altri pesci compatibili con il jack dempsey... sempre degli eletric o dei rocio octofasciata. Solo non vorrei tornare indietro nella selezione essendo gli eletric blue selezioni. voi che dite o cosa mi consigliate? potranno convivere più jack in 400 litri? perché leggevo una coppia i questo litraggio. Potrei anche cambiare progetto di brutto però, avendo il ph piuttosto alto dell acqua 8
, 8.5. grazie per chi mi aiuterà

Ciao conterraneo, effettivamente Rocio octofasciata (Jack Dempsey mica per niente...) è fra i pesci più territoriali e in un 150 una coppia riproduttiva non lascia molto spazio ad altri. Con quel pH non hai valutato un Malawi o a un Tanganyika?
Quando ti capita potresti scrivere una tua breve presentazione nella sezione benvenuti ;)

pero mi ero fidato del venditore e adesso listo vendendo.

Ciao,
purtroppo nella descrizione originale (come Cichlasoma biocellatum) Regan riportò una provenienza brasiliana: "Rio Negro, Manaus", per cui si può sbagliare facilmente e abbinarlo ai sudamericani. Invece si trattava di un rio negro messicano perché questo ciclide popola il versante atlantico di guatemala, belize e messico meridionale. I valori che hai vanno bene. L'electric non esiste in natura per cui è difficile per altri ciclide interpretarne il linguaggio. In genere in natura vive con salvini, ellioti, synspilus, petenia, friedrichsthalii e pochi altri. Ma in una vasca così limitata è meglio evitare la coesistenza con altri ciclidi, anche se aggressivi e in grado di difendersi benissimo come il salvini. Sarebbe preferibile un abbinamento con caracidi tipo astyanax (neoi negozi trovi il fasciatus o il mexicanus) che non hanno nessun problema e anzi in alcune località messicane ho visto gli aeneus (questi non si trovano nei negozi) pizzicare e mangiare le pinne degli octofasciata. In quei litri puoi tenere una coppia di octo oppure lavorano bene un gruppetto di 3 o 4 maschi o 5-6 femmine anche se in natura spesso i gruppetti sono più consistenti, specialmente con i maschi. Personalmente alla selezione blue elettrica preferisco la livrea naturale che in riproduzione ha un effetto bellissimo, specialmente negli esemplari dello yucatan (spesso si tratta di gemmata e non octofasciata) o i "rossi" della selva lacandona in chiapas (ocotal).

Ciao Enrico

Grazie a tutti e due per la risposta.
Sono aperto a tutte le idee di pesci, più tanganika che malawi, visto che alla fine sto cambiando anche lo sfondo, questi pesci posso darli anche via, anche se il jack ha più un valore affettivo che altro. (anche perché non penso sia semplice riuscire a dar via un maschio adulto da 11 cm). per gli heros invece ci sto lavorando eal max li porto indietro al negozio, però voglio aver le idee chiare di cosa metter dentro, e per questo mi affido alla vostra esperienza. Ho letto le schede dei vari tanganika e mi piacciono molto i cyprichromis Leptosoma, paracyprichromis nigripinnis e i Bentochromis tricoti.
Queste sono solo idee però, nemmeno so se possono stare tutti insieme o no.
grazie ancora

Cypri e Paracypri li puoi tenere senza problemi, ma non li ho mai allevati insieme e non saprei se possano darsi fastidio a vicenda o no. A naso direi di no. Il Bentochromis non l'ho mai allevato, mi pare di aver letto che sia abbastanza problematico da riprodurre e ci vorrebbe una vasca più grande ancora. Qui http://www.ciclidi.net/32-principianti-ciclidofili-ai-primi-passi/2152-tanganika-per-neofiti si legge che cypri e bento non vanno abbinati, ma forse con i più tranquilli paracypri potrebbe funzionare, anche se c'è qualche similitudine di livrea che potrebbe dare problemi, almeno sulla carta.

ok, consigli invece su cosa mettere? mi piacerebbe qualcosa di colorato però non molto aggressivo. I malawi mi piacciono però non mi convincono, vorrei qualcosa di strano, tu che consiglieresti?

Possibile che fra le centinaia di specie censite nel Malawi non ce ne siano che ti convincano? Nel Tanganyika più che i colori puoi cercare i comportamenti particolari e le forme eleganti, specie se vuoi restare sui meno aggressivi. Di solito colore e territorialità vanno a braccetto, in natura le livree sgargianti servono ad attirare le femmine e impressionare gli altri, non certo per piacere a noi.
In definitiva, Malawi se cerchi i colori, Tanganyika se privilegi la varietà di forme e comportamenti.
E' vero che diversi Tropheus sono molto colorati, ma non sono certo fra i più tranquilli e in una vasca come la tua potresti tenere al massimo due specie in gruppi numerosi.

si mi piacciono però bo, non mi fanno impazzire. molto belli ma bo.....altri ciclidi che stanno a ph alto? anche non malawi e tanganika a sto punto. dopo valuterò pian piano. se posso chiedere, dove prendi i pesci tu? Tipo adesso vhe c'è il petfestival conviene prendere qualcosa li o No? scusa le mille domande

Sì quindi con un 420 litri lordi ne posso tenere pochi o comunque solo una coppia. bo ci penso allora, quando ho deciso chiedo di nuovo a voi più esperti. ma tipo al petfestival si trova a qualcosa o nulla?

Mai andato, ma si trova ben poco che io sappia, al di fuori di betta e discus. Personalmente i pesci li ho sempre presi tramite il mercatino AIC, da Gianni (LeOnde) o da Nicolò (KoiLab).

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto