• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

jb cristaprofil e1500

ANDREA

Utente
ciao a tutti,volevo un consiglio su come inserire il nuovo filtro esterno su una vasca gia' matura da natale,li metto insieme per un mesetto poi tolgo quello interno o cos'altro??grazie in anticipo per la pazienza ed i consigli!
 
Ciao Andrea,
ci puoi dare le misure della vasca??Già maturata intendi con i pesci dentro??

Puoi caricare il filtro con un pò di materiale filtrante biologico e non del filtro vecchio e farli girare un mese insieme....:104:
 
si gia' matura con i pesci,la vasca è un juwel rio180
ho preso il filtro piu' grande perche' ho in programma un rio 300 (non prima di natale)
ma devo inserire i materiali filtranti in dotazione o posso altro?
 
Ultima modifica:
Puoi mettere i filtranti in dotazione in genere sono quantità medie ed in molti casi si possono fare aggiunte se lo spazio lo permette....:104:
 
ho una curiosita':siccome ho un'abbondante evaporazione d'acqua (ne aggiungo 2,5l ogni 2/3 giorni) devo aggiungere batteri per migliorare la maturazione del nuovo filtro??
posso comunque fare cambi d'acqua??perche' in alcuni siti consigliano di no aprirlo per i primi 3/4 mesi??
 
si,ho anche un askol 300 e lo trovo "piu' rumoroso"del jbl,con cui mi trovo benissimo,parte subito e fa' il suo lavoro!!
 
proprio in quel senso ,lo start del pratiko e' un po' "farlocco"mentre con jbl l'innesco e' immediato e non crea problemi di aspirazione d'aria.
ho premuto 3/4volte lo start e inserito la spina ed è subito partito!
 
No per l'evaporazione dell'acqua niente batteri,semmai per andar bene si dovrebbe usare acqua osmotica visto che evaporando rimangono i sali in vasca e si ha nel tempo un aumento della conduttività e durezze....:104:
Per il filtro se c'è bisogno di aprirlo per diversi motivi non aspettare tre/quattro mesi.....puoi sempre riaggiungere batteri....
 
acqua osmotica tagliata,o della stessa quantita' del cambio??per il filtro vorrei controllarlo quando tolgo l'interno,visto che ha aspirato parecchi residui che quello interno non riusciva a pulire.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto