• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Jbl 1901 problemi tenuta

pescetto

Utente
Ciao a tutti,estate = ferie =manutenzioni pesanti, quindi problemi 😁.
Premetto che possiedo 3 jbl 1901, 1 jbl 1902, 1 jbl 1502,1 jbl 701 tutti aperti per le pulizie estive come d'abitudine ma stavolta un 1901 mi da problemi, perde acqua da un lato.
Ho sostituito la guarnizione e continua a perdere, l'ho avvolta con un giro di teflon bianco niente da fare,ho provato ad invertire il motore con altri che possiedo risultato perde sempre lo stesso canistro, deduco che sia leggermente deformato lo stesso.
Calcolando che il pezzo di ricambio costa oltre 100€ (il canistro appunto) prima di mettere mano al portafoglio qualcuno può dirmi quale soluzione potrei mettere in atto? Esperienze vostre con Jbl?
 
Avrai già risolto, spero.. Anch'io ho un paio di jbl, fra i pochi difetti che hanno c'è il fatto che sia relativamente facila sbagliare nel rimettere i cestelli: mi è capitato di non assestarli perfettamente, in quel caso la testata non aderisce bene e si hanno perdite. Forse è solo quello...
 
Avrai già risolto, spero.. Anch'io ho un paio di jbl, fra i pochi difetti che hanno c'è il fatto che sia relativamente facila sbagliare nel rimettere i cestelli: mi è capitato di non assestarli perfettamente, in quel caso la testata non aderisce bene e si hanno perdite. Forse è solo quello...

No ancora no, ho fatto non so quanti tentativi ma al momento continua a perdere, i cestelli ho provato più volte a risistemarli ma nulla,ho quasi gettato la spugna.
Fortunatamente la vasca è salva perché ho un filtro gemello che non ha problemi ed ho messo momentaneamente un paio di pompe di movimento sul lato opposto, ora non so che fare quasi vorrei tenerlo come pezzi di ricambio e acquistare magari un Eheim? Oase? per provare una marca alternativa
 
L'alternativa a jbl 1901/02 in casa eheim sarebbe 2275 mentre Oase biomaster 600,dico bene ragazzi?
Ma la portata d'acqua del jbl leggendo le schede tecniche sembra superiore, voi che li avete che dite a riguardo?
 
Mah, la portata non è tutto... Poi sarebbe da valutare a filtro avviato da qualche settimana almeno. Sono comunque buoni tutti e tre, come dice Roberto. Poi va a gusto personale, certo che Eheim è sul meracato da decenni, sempre con prodotti ottimi e come finiture a me piace di più. I JBL li uso da un annetto, degli Eheim so che in otto anni non ho mai avuto inconvenienti, nè ho mai cambiato niente, tranne la compressa di ogni 6 mesi circa.
 
Io possiedo sia il Jbl 1902e che il biomaster Oase 600. La portata Jbl è superiore, ma lo lavo molto meno frequentemente rispetto all'altro.

Livio

L'alternativa a jbl 1901/02 in casa eheim sarebbe 2275 mentre Oase biomaster 600,dico bene ragazzi?
Ma la portata d'acqua del jbl leggendo le schede tecniche sembra superiore, voi che li avete che dite a riguardo?
 
Alla fine ho esagerato un po e ho preso eheim 2080 xl 1200 avendo trovato un ottima offerta non ho resistito, up grade notevole per quanto riguarda lo spazio disponibile per materiale filtrante.
Filtro di ottima qualità nulla da eccepire a mio parere il sistema di chiusura è migliore rispetto a JBL

IMG_20190913_190544.jpg
 
Aggiorno il post a distanza di mesi,i filtri JBL ora li reputo pessimi!? La serie 1901/02 hanno perdite irrecuperabili dal mio punto di vista,ben 3 su 4 danno lo stesso problena.
Sostituito le guarnizioni, sistemato a modo i cestelli, niente da fare se iniziano a perdere acqua non riesco a trovare soluzione
 
Cavoli che disastro. A me è capitato di avere quei problemi con i JBL, ma smontando e rimontando con più attenzione ho sempre risolto. Che sfortuna, mi spiace.
 
Io ho un 1902 e in funzione dal 2018 e fino ad ora non ho avuto problemi. Sicuramente durante la manutenzione occorre prestare molta attenzione, ma per il resto vanno bene.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto