• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Jordanella floridae

Vi racconto quanto mi sta capitando in questi giorni.

Il 30 maggio ho acquistato 6 esemplari di Jordanella floridae dei sei esemplari uno ha tirato le cuoia.
Li ho sistemati in un acquario per effettuare una quarantena come si deve viste anche le condizioni a dir poco pessime (ma questo è comune ad altri negozi e voi già lo sapete).
L'acquario è correlato di filtro, senza luci (se non quella solare) e senza sabbia sul fondo mentre come vegetazione ho inserito dei potos, un po' di papiro (falso papiro) e una manciata di Lemna minor racconto questo per dirvi quello che sin qui è tutto nella prassi quello che mi stupisce è il loro comportamento.
Sia la mattina che alla sera (quindi in presenza di luce solare non troppo forte) uno o due a caso sono perfettamente coricati su di un fianco colori un po' sbiaditi da far sembrare questi passati a miglior vita ma dopo alcuni leggeri colpi sul vetro questi si tirano "su" e nuotano liberamente, una di queste volte ne ho trovato uno nell'incavo di una foglia di potos.
boh?

Il comportamento è molto strano. Quando le avevo non ho mai visto una cosa del genere.

Ma la luce solare arriva alla vasca con un angolo stretto? Spesso i pesci regolano la loro postura in base alla luce che arriva dall'alto (capendo cosi dove è il sopra e il sotto, sopratutto in quelli che non hanno otoliti sviluppati). Quindi se la luce arriva, che so, sul vetro frontale si mettono "storti", lo visto fare anche in alcuni ciclidi nelle serre dove le vasche non erano illuminate dall'alto (e ovviamente se la luce è poca scoloriscono un poco come fanno tutti i pesci al buio).

Ciao Fabio, la luce solare è indiretta. Una prova che posso fare è di sistemare l'acquario sul terrazzo (facendo attenzione alle temperature con conseguenza carenza di ossigeno ;)) e coprire con cannucciato.
Già così hanno una bella livrea non a caso viene soprannominato Flagfish e con la luce solare......

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto